Muco nelle feci

Entro certi limiti, la presenza di muco nelle feci è un fenomeno del tutto fisiologico. Questo liquido vischioso prodotto dall'intestino crasso funge infatti da lubrificante, in grado di favorire il passaggio delle feci e proteggere lo strato più interno della parete enterica con cui vengono a contatto. Il muco appare generalmente biancastro, di consistenza simile ad una gelatina.

Nel linguaggio medico, si parla di mucorrea per indicare l'emissione di grosse quantità di muco attraverso le feci. Quando tale emissione acquista caratteristiche anomale, può essere spia di varie condizioni morbose, generalmente di natura infiammatoria. All'esame visivo delle feci, la mucorrea non va confusa con l'eccessiva presenza di grasso (steatorrea), che le rende untuose, lucide e brillanti. Feci ricoperte da muco possono invece presentarsi a chiazze biancastre.

La mucorrea è tipica della proctite (infiammazione della mucosa del retto), della colite ulcerosa, del morbo di Crohn e delle infezioni intestinali di natura batterica (Campylobacter, Salmonella, Shigella); in questi casi è spesso accompagnata a diarrea e presenza di sangue nelle feci.

L'eccessiva presenza di muco può essere legata anche alla sindrome del colon irritabile, alla celiachia, ad allergie o intolleranze alimentari e ad alterazioni della normale flora batterica intestinale in risposta ad abitudini alimentari scorrette (eccesso di alimenti raffinati).



ARTICOLI CORRELATI

Muco cervicaleIl muco cervicale è una sostanza filante e viscosa, più o meno densa, che assolve diverse ed importanti funzioni: lubrifica il collo...Dieta senza MucoLa dieta senza muco è una componente terapica studiata e divulgata circa un un secolo fa da un insegnante di disegno, il prof. Arnold...Muco nelle urineIl muco è una colloide viscoso e giallognolo che provvede a lubrificare ed a proteggere le membrane mucose dell'apparato digerente...Bava di lumaca nei CosmeticiUna delle ultime tendenze, nel settore della cosmesi, attinge da estratti naturali provenienti dal mondo animale. Tra gli "attivi speciali"...MucoliticiI mucolitici sono farmaci naturali o di sintesi in grado di fluidificare le secrezioni mucose delle vie aeree, alterandone direttamente...Muco Vedi anche: Catarro - Muco nelle feci - Perdite vaginali - Mucorrea Il muco è una sostanza filante e viscosa, più o...Mucorrea e malattie associateArticoli correlati: Mucorrea SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Muco nelle feci. Perdita di materiale giallastro con le feci, segno di...Muco su Wikipedia italianoMucus su Wikipedia ingleseDiarrea La diarrea è un disturbo della defecazione caratterizzato dall'emissione rapida di feci abbondanti e poco formate.Affinché...Esame delle feci L'esame delle feci consiste nell'analisi di un campione fecale raccolto dal paziente secondo le modalità prescritte dal medico...Vermi nelle feci Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro. Si stima infatti che gli elminti (così...CalprotectinaLe concentrazioni di calprotectina nelle feci aumentano in corrispondenza di malattie infiammatorie del tubo digerente, aiutando quindi...Helicobacter pylori - Antigeni nelle FeciLa ricerca di antigeni dell'Helicobacter pylori nelle feci rappresenta un test di recente introduzione, non invasivo e con ottimi livelli...Dolore Durante e Dopo la DefecazioneLa percezione di dolore durante e/o dopo la defecazione è un sintomo che accomuna diverse condizioni morbose, generalmente benigne...FecalomaFecaloma è il termine medico con cui si identifica una massa dura di feci disidratate formatasi nel retto-sigma o nei tratti superiori...