Miele e diabete

Vedi anche: miele o zucchero? Valori nutrizionali miele e zucchero


Il rapporto tra miele e diabete è insito nell'aggettivo "mellito", che significa appunto dolce come il miele (in riferimento al sapore dolce delle urine). Una delle domande che gli individui diabetici si pongono più frequentemente è se il miele rappresenti o meno una buona alternativa allo zucchero. Nonostante molte persone siano convinte del contrario, la risposta è sostanzialmente negativa. Miele e diabeteMolto simile, infatti, è il quantitativo di zuccheri semplici e calorie, elementi che devono essere attentamente valutati dal paziente diabetico. Il miele, essendo ricco di fruttosio, è più dolce dello zucchero, quindi come edulcorante può essere utilizzato a dosi inferiori. Purtroppo, però, essendo un alimento semiliquido, è dosabile con difficoltà.

Il miele è oltretutto ricco di vitamine, minerali ed altre sostanze utili per l'organismo, mentre lo zucchero apporta calorie vuote, perché ricco di energia ma estremamente povero di micronutrienti. Ad ogni modo, nonostante siano essenziali per la buona salute del nostro corpo, tali sostanze non sono in alcun modo utili per il controllo glicemico.

In definitiva, nel diabete il miele e lo zucchero possono essere utilizzati indistintamente, a seconda delle preferenze, ma moderandone le quantità; ricordiamo infatti che non conta soltanto la qualità dell'alimento (indice glicemico), ma anche e soprattutto il quantitativo ingerito (carico glicemico).

Indice glicemico del miele: 55
Indice glicemico del saccarosio (zucchero da cucina): 61

Per quanto esposto, il miele è tutto sommato preferibile allo zucchero, anche in presenza di diabete o prediabete. Tuttavia le differenze sulla risposta glicemica dell'organismo sono minime ed il miele va quindi consumato con la stessa parsimonia dello zucchero.

 

« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


ARTICOLI CORRELATI

Dieta diabete Una dieta appropriata che risponda alle linee guida vigenti in materia rappresenta uno dei cardini nella terapia del diabete mellito...Fruttosio e diabete Quello tra fruttosio e diabete è un rapporto travagliato, che negli ultimi tempi sembra quanto mai vicino ad un punto di rottura...Banane e DiabeteLe banane sono frutti altamente energetici che contengono 12-13g di carboidrati semplici per 100g di parte edibile: questa caratteristica...Cibi per DiabeticiI cibi per i diabetici sono gli stessi previsti in una sana ed equilibrata alimentazione; la differenza sostanziale tra la dieta del...Frutta per diabeticiPer molti diabetici, la riduzione nel consumo della frutta è una limitazione vissuta come una grave privazione e restrizione alimentare...Pasta per DiabeticiLa pasta alimentare è un prodotto TIPICO ITALIANO; si tratta di un alimento composto da farine a base di cereali, acqua ed eventualmente...Vino e DiabeteAd oggi, l'opinione degli specialisti è sufficientemente univoca: in caso di diabete (sia di tipo 1 che di tipo 2) il consumo sistematico...Alcool e DiabeteL'alcol etilico (etanolo) è una molecola tipica delle bevande alcoliche. Alcool, vino rosso e diabeteLa sua presenza in questi liquidi...Carote e diabetePer molto tempo le carote sono state un alimento ingiustamente escluso, o perlomeno limitato, dall'alimentazione del diabetico. Il...Diabete: Quale verdura scegliere?Nel diabete la scelta degli alimenti è un aspetto dietetico molo importante; la terapia nutrizionale più idonea al trattamento di...Esempio dieta per il Diabete Mellito tipo 2Il Diabete Mellito Tipo 2 ha diverse cause eziologiche; le più diffuse riguardano lo stile di vita: alimentazione scorretta ed abuso...Ricette per DiabeticiImpara a cucinare senza aggiungere zucchero e a sostituirlo con dolcificanti alternativi, privi di calorie o comunque più salutari...Dieta e Diabete Tipo 2: Sai Come Mangiare? Livello AvanzatoIl diabete è una malattia silenziosa che può provocare moltidanni all’organismo. Ha diverse cause scatenanti ma, in tutti i casi...Dieta e Diabete Tipo 2: Sai Come Mangiare? Livello BaseIl diabete è una malattia silenziosa che può provocare moltidanni all’organismo. Ha diverse cause scatenanti ma, in tutti i casi...Dieta e diabete: come comportarsi con fibre, sale ed alcolici Diabete e fibre, vitamine e sali minerali La dieta per il diabete dovrebbe essere particolarmente ricca di fibre, soprattutto idrosolubili...Dieta e diabete: come comportarsi con grassi, proteine e colesterolo Dieta, diabete e proteine I nutrizionisti consigliano di assumere durante l'arco della giornata una quantità di proteine pari...