MCV Sangue e Anemia

Definizione e significato clinico

Il volume cellulare medio - MCV - definisce il volume medio dei globuli rossi o eritrociti, cellule del sangue deputate al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti. Questo parametro ematochimico ci dice pertanto se i nostri globuli rossi sono normali, troppo grandi oppure troppo piccoli.

MCV ed anemia

Affinché possano svolgere al meglio la propria funzione, gli eritrociti devono avere una forma a disco biconcavo con nucleo schiacciato e dimensioni adeguate. Non a caso, i vari tipi di anemia possono essere classificati anche in base al volume cellulare medio degli eritrociti:

anemie microcitiche (MCV < 80 fl*)

anemie normocitiche (MCV = 80-95 fl)

anemie macrocitiche (MCV > 95 fl)

*fl (femtolitri) è l'unità di misura del volume cellulare medio ed equivale a 0,000001 miliardesimi di litro (0,000000000000001 litri); l'MCV può essere espresso anche in micrometri cubi o µm3. Ricordiamo infatti che un litro equivale ad un decimetro cubo, un millilitro ad un centimetro cubo, un microlitro ad un millimetro cubo e così via.

Valori di riferimento e interpretazione dei risultati

Volume cellulare medio (adulti) = 80 - 95 fl (tale valore può variare leggermente da laboratorio a laboratorio; si ottiene dividendo l'ematocrito per il numero di globuli rossi).

 

MCV < 80 fl Microciti

Indice di un difetto di sintesi dell'emoglobina, con immissione in circolo di elementi più piccoli. Generalmente dovuto ad anemie sideropeniche (o anemie da carenza di di ferro), è frequente in presenza di: talassemia, anemia saturnina, anemie da malattie infiammatorie croniche, patologie renali e alcune forme di cancro (per esempio il riscontro di sangue nelle feci ed anemia microcitica è tipico del cancro al colon).

MCV = 80-95 fl Normociti

Eventuali anemie normocitiche possono essere dovute a emorragie acute o emolisi (distruzione dei globuli rossi).

MCV > 95 fl

Macrociti

Ipotiroidismo, epatopatia (malattia del fegato, come la cirrosi), alcolismo, mielodisplasia, reticolocitosi.

MCV > 115 fl Megaloblasti

Deficit di folati e di vitamina B12 (anemia perniciosa, anemia megaloblastica).

 

Per stabilire con maggior precisione il significato patologico di un'alterazione dell'MCV, è utile incrociare tale valore con altri parametri, come il numero dei globuli rossi (RBC), il contenuto medio di emoglobina per ciascun globulo rosso (MCH) e la concentrazione media dell'emoglobina all'interno di un globulo rosso (MCHC, dato apparentemente simile al precedente, ma importantissimo perché ci dà un'indicazione del rapporto tra il volume del globulo rosso ed il suo contenuto in emoglobina).



ARTICOLI CORRELATI

Indici corpuscolari - MCV - MCH - MCHC - CONTEGGIO DEI GLOBULI ROSSI (RBC) Esprime il numero degli eritrociti per microlitro di sangue. Viene anche chiamato con la sigla RBC...MCV su Wikipedia italianoMean corpuscular volume su Wikipedia ingleseAnemia La carenza di ferro è probabilmente l'alterazione nutritiva più diffusa nel mondo. Benché l'incidenza dell'anemia...Dieta per l'AnemiaL'anemia è una patologia che spesso ha origini nutrizionali, pertanto, alcune modifiche nella dieta potrebbero migliorare significativamente...Anemia perniciosa L'anemia perniciosa è una forma anemica dovuta alla carenza di vitamina B12. Un tempo abbastanza diffusa e difficile da trattare...Anemia falciforme L'anemia falciforme è una malattia genetica del sangue, così definita per la caratteristica forma a falce assunta, in...Acido Folico ed AnemiaL'acido folico è una vitamina del gruppo B indispensabile per la sintesi dei globuli rossi, pertanto, una sua carenza dietetica o...Farmaci per la cura dell'Anemia PerniciosaSe fino a poco tempo fa l’anemia perniciosa era inserita tra le malattie incurabili e potenzialmente letali, attualmente viene considerata...Dieta contro l'Anemia dell'AtletaDieta di Tredici-Iacoponi-Arcelli contro l'anemia negli atleti: caratteristiche della dieta e consigli utili.
La cosidetta dieta...
Farmaci per la cura dell'Anemia FalciformePurtroppo, non esiste alcuna cura farmacologica in grado di assicurare una completa guarigione dall’anemia falciforme; tuttavia,...Anemia AplasticaAnemia aplastica: cause, segni e sintomi. Esami di laboratorio e diagnosi differenziale. Trattamento con immunosoppressori, trapianto...Anemia in Gravidanza - Anemia GravidicaL'anemia è definita come una riduzione della capacitĂ  del sangue di trasportare l'ossigeno. Questa condizione è generalmente associata...Anemia: Sai Cos'è e come si Combatte? Quiz<p>L'anemia da carenza di ferro - detta anemia sideropenica o anemia da  carenza marziale - è la forma di anemia piĂą diffusa...Farmaci per la cura dell'Anemia SideropenicaLa terapia rivolta alla cura dell’anemia sideropenica è chiamata “marziale” e si basa essenzialmente sulla somministrazione...2,3 Difosfoglicerato Il 2,3 difosfoglicerato (2,3 DPG) è un composto derivato da un prodotto intermedio della glicolisi; si concentra particolarmente...