Mal di schiena: ecco come prevenirlo

A cura del Dott. Stefano Casali

  • Nell'arco della vita non esiste persona che non venga colpita almeno una volta da dolore al rachide
  • Sofferenza che colpisce persone di tutte le età ed occupazioni, sia che svolgano attività fisica pesante, sia che siano dediti a lavoro sedentario
  • Mantenere in maniera prolungata una stessa posizione o eseguire particolari movimenti in modo scorretto ( come sollevare pesi ) possono essere causa di dolore
  • Il disco intervertebrale è una delle strutture maggiormente esposte ad alterazioni strutturali, in quanto deve sostenere carichi importanti ogni qual volta si debbano sollevare o trasportare pesi
  • Un peso di 10 Kg sollevato in maniera corretta grava sui dischi intervertebrali lombari con un carico di 227 Kg
  • Quando il carico discale è pari a 350 kg, il disco è a rischio di frattura

Consigli utili per prevenire il Mal di Schiena

 

  • Per allargare la base di appoggio → Tenere i piedi un po' distanziati
  • Per la base d'appoggio orientata nella direzione del movimento → Tenere un piedi davanti all'altro
  • Per una maggiore stabilità → Flettere lievemente gli arti inferiori
  • Considerarsi un'unità unica → Proprio corpo e corpo del paziente
  • Per ridurre la lunghezza del braccio di leva e la forza muscolare contrastante → Tenere il carico da sollevare o da spostare vicino al nostro baricentro
  • Per scaricare fino all'80% del peso del tronco → Appoggiare l'arto superiore al letto
  • Se si deve agire al letto del paziente chinati in avanti → Appoggiare un ginocchio al bordo del letto
  • Se si deve stare accovacciati → Appoggiare un ginocchio a terra (posizione del cavaliere servente)
  • Per operare verso il basso → Chinarsi perpendicolarmente flettendo le ginocchia, allargando la base d'appoggio, colonna dritta.

 

  • Se devi alzarti da letto:

ruotati sul fianco a gambe piegate. Appoggia le mani sul letto il più vicino possibile al corpo, facendo leva sulle mani, fai scendere dal letto le gambe

Mal di schiena
Se devi spostare un oggetto EVITA LE TORSIONI DEL TRONCO, SPOSTA TUTTO IL CORPO
Quando trasporta dei pesi, non portare un grosso peso solo con un braccio, ma suddividilo in due. Oppure "abbraccialo" Mal di schiena

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Ultima modifica dell'articolo: 01/09/2017

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