Mal di schiena

A cura del Dott. Stefano Casali


Il mal di schiena è un segnale che la colonna non è "in forma".


I dolori alla colonna vertebrale sono un disturbo abbastanza frequente perché la schiena, lavorando continuamente durante tutto il corso della nostra vita, sviluppa patologie che riguardano soprattutto le degenerazioni della colonna. Chi ne è colpito, purtroppo, molte volte affronta un itinerario diagnostico e terapeutico estremamente variegato, in una sorta di "ping-pong" specialistico che va dall'ortopedico al fisiatra, al neurologo. Tutto ciò avviene perché questa struttura meravigliosa (e complicata), che è la schiena umana, può presentare numerosi disagi (o vere e proprie malattie) indagabili e curabili effettivamente da vari punti di vista a seconda del "pezzo" o del "settore" che si considera.

Il mal di schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro e colpisce nel mondo milioni di persone. I bambini sani intorno ai quattro anni possiedono una schiena armonica, in perfetto appiombo con una magnifica caduta del baricentro e godono di un equilibrio perfetto, che consente loro di eseguire con facilità posizioni yoga che per gli adulti risultano difficili. In età scolare iniziano i primi problemi. Quante volte si ascoltano genitori che esortano i loro figli a stare dritti e si chiedono come mai il bambino che prima stava dritto adesso sta curvo. La risposta in realtà è semplice. Quel bambino non stava dritto ma era dritto o meglio era in equilibrio. Ora se la schiena tende a piegarsi in avanti, assumendo il classico atteggiamento cifotico, la colpa non è certo della cartella troppo pesante ma del "peso" di cui il bambino è investito: il carico di emozioni che gravano sulla sua schiena provocano un'alterazione dell'equilibrio originale. La colonna vertebrale può essere assimilata all'albero di una barca a vela le cui sartie sono rappresentate dalla muscolatura attivatrice del tronco. Il corretto allineamento dell'albero è dato dall'equilibrata tensione delle sartie. Se questo delicato equilibrio si rompe, la colonna assume un atteggiamento viziato, dato da ipertoni ed ipotoni muscolari, e il sovraccarico e le tensioni determineranno il mal di schiena. Il corretto approccio al problema deve necessariamente iniziare con una visita ortopedica mirante ad escludere eventuali alterazioni strutturali della colonna, del bacino, delle gambe o dei piedi, che potrebbero essere alla base del disturbo. Ad esempio la differenza di lunghezza degli arti inferiori può causare un difettoso allineamento del bacino e della colonna, determinando compensi muscolari e squilibri posturali, dunque tensioni e dolore.  Anche le malocclusioni dentali, individuabili con una visita chinesiologica, si ripercuotono sulla colonna vertebrale determinando squilibri muscolari causa del "mal di schiena". Analogamente uno squilibrio di tipo biochimico (carenze nutrizionali o eccessiva assunzione di alimenti artefatti e o sostanze tossiche) può creare un'alterazione torsionale del rachide.

Il più noto dei dolori alla schiena è il famoso "colpo della strega" che arriva intenso ed improvviso nella parte inferiore mentre si sta spostando un peso. Altre volte invece avvertiamo un fastidio, spesso insopportabile, che passa soltanto se assumiamo la posizione orizzontale. Poiché il peso del corpo si è scaricato soprattutto sulla zona lombare, lo stato di sofferenza e i dolori che ne derivano vengono definiti "lombalgia". Nel 90% dei casi questi disturbi guariscono spontaneamente nell'arco di un mese circa, altre volte invece il dolore si cronicizza ripresentandosi periodicamente.

 

Eziologia del mal di schiena

  • Reumatologica (natura infiammatoria e o infettiva)
  • Alterata statica
  • Alterazione delle strutture vertebrali e sovraccarico
  • Localizzazione al rachide di malattie sistemiche (neoplasie ecc.)
  • Affezioni psicogene

Epidemiologia del mal di schiena

  • Patologia più diffusa nei Paesi industrializzati
  • Colpisce dal 60 all'80% degli adulti in un qualche momento della vita (Framer,1988)
  • è la ragione principale di ricorso alle visite presso i medici di base ed è la causa più rilevante di infermità lavorativa (Deyo,1996)
  • è causa più frequente di disabilità sotto i 45 anni (Bigos, 1994)
  • Il 40 e il 60% degli intervistati ha avuto un episodio di dolore nel mese precedente (Nachemson,1996)
  • In Gran Bretagna ogni anno il 4% dei lavoratori deve cambiare occupazione
  • Nel 1993 in Gran Bretagna costo per il S.S.N. È ammontato a 1,4 miliardi di sterline (cioè oltre un miliardo e 700 milioni di euro) (Rosen, 1994)
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »


ARTICOLI CORRELATI

Ginnastica per il mal di schienaEsercizi: seduti o in piedi?Sciatica o SciatalgiaPrevenire il mal di schienaMal di schiena e prevenzione, consigli utiliFarmaci per la cura della SciaticaEsercizi per la schiena: ginnastica in ufficioMal di Schiena e Colonna vertebraleCoccigodiniaAddominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordoticiCoccigodinia - Farmaci e Cura della CoccigodiniaCruralgiaLombosciatalgiaNervo CruraleMal di schienaRimedi per il Mal di SchienaSindrome del PiriformeAddominali e ipolordosi lombareAllenamento per migliorare e prevenire il mal di schienaAnsia, stress e Back ScoolColpo della stregaConsigli per il mal di schienaConsigli per prevenire il mal di schienaContro il mal di schiena: un'adeguata prevenzioneDiscopatia, discopatie degenerativeDolore dorsale - Cause e SintomiEsercizi di stretching per il mal di schienaEsercizi di tonificazione per il mal di schienaEsercizi per Rinforzare e Rilassare i Muscoli Paravertebrali e LombariLyseen - Foglietto IllustrativoMal di schiena e palestraMal di schiena e pilatesMal di schiena, vero o falso?Mal di schiena: bibliografiaMal di schiena: Cause e SintomiMal di schiena: fattori di rischioMania da Addominali: i pro e i contro del lavoro per i muscoli addominaliMaterasso e mal di schienaMiotens - Foglietto IllustrativoMiotens Contrattura e Dolore - Foglietto IllustrativoMuscoril - Foglietto IllustrativoPilates e mal di schienaPrevenire il colpo della stregaRinforzo degli addominali e mal di schienaSciatalgia - Sintomi e cause di SciatalgiaSintomi CoccigodiniaSintomi Colpo della StregaSintomi SacroileiteStretching SchienaLYSEEN ® - PridinoloMal di schiena su Wikipedia italianoBack pain su Wikipedia ingleseEziologia su Wikipedia italianoEtiology su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016