Lingua Scrotale

La lingua scrotale - o lingua plicata o lingua fessurata - è una condizione caratterizzata dalla presenza di numerosi ed evidenti solchi, più o meno profondi e disposti in modo vario, sulla superficie dorsale della lingua.

Lingua scrotale

Lingua scrotale, con alcune caratteristiche di lingua a carta geografica vicino alla parte posteriore. Spesso queste due condizioni tendo a manifestarsi insieme. Immagine da: https://en.wikipedia.org

La presenza di questi solchi conferisce alla lingua un aspetto rugoso, simile a quello dello scroto; da qui il termine lingua scrotale.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una caratteristica priva di significato patologico.

La lingua scrotale può essere evidente sin dalla nascita, ma più spesso si manifesta nel corso della vita, in forme più serie man mano che l'età avanza. Secondo alcune fonti, tale caratteristica sarebbe presente in circa il 20% della popolazione mondiale. Aldilà dei numeri, quel che è certo è che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una condizione benigna, spesso ereditaria e che sembra leggermente più comune negli uomini rispetto alle donne.

Solo in rari casi, la lingua scrotale rientra in un insieme più ampio di segni e sintomi associati a particolari malattie, come:

  • la sindrome di Down: in cui la lingua si presenta grande e sporgente, spesso scrotale (vedi altri sintomi della sindrome di Down);
  • la sindrome di Melfersson-Rosenthal: in cui oltre alla lingua scrotale si ha anche un rigonfiamento delle labbra e della faccia, e/o paralisi facciale.

Nei soggetti sani, l'unico rischio associato alla lingua scrotale dipende dal più facile accumulo di cibo e batteri nel fondo dei solchi linguali. Specie in assenza di una corretta igiene orale, tale caratteristica rappresenta quindi un importante fattore di rischio per la carie e l'alitosi, in quanto crea nel cavo orale un ambiente ideale alla proliferazione batterica.

Per prevenire l'alitosi e altri problemi odontoiatrici correlati alla lingua scrotale diviene fondamentale eseguire quotidianamente un'adeguata pulizia della lingua.



Ultima modifica dell'articolo: 22/11/2016