Iperemia

Il termine iperemia indica la presenza di un'eccessiva quantità di sangue all'interno dei vasi che irrorano una determinata regione corporea; per questo motivo viene spesso seguito dall'aggettivo "locale".

Didatticamente si riconoscono due diversi tipi di iperemia: l'iperemia attiva e l'iperemia passiva. Nel primo caso, l'aumentato afflusso di sangue è il risultato di un rilassamento degli sfinteri precapillari e della dilatazione della parete arteriolare. L'iperemia passiva, invece, consegue all'impedimento del normale deflusso sanguigno, fenomeno tipico dei processi infiammatori. Nella maggior parte dei casi, l'iperemia rimane comunque un processo assolutamente fisiologico, conseguente all'aumentata attività metabolica di un determinato organo (ad esempio del muscolo quando si contrae durante uno sforzo, degli organi dell'apparato digerente dopo i pasti, o del pene maschile durante l'erezione, fenomeno che inizia grazie ad una iperemia attiva e si mantiene attraverso un'iperemia passiva)

 

Iperemia



ARTICOLI CORRELATI

Emoglobina FetaleNei globuli rossi del feto è possibile identificare una forma di emoglobina diversa da quella dell'adulto. Dal punto di vista strutturale...Analisi del sangue Nel grande gruppo delle analisi del sangue rientrano tutti quegli esami di laboratorio e domiciliari condotti su campioni ematici...Reticolociti Reticolociti Nell'adulto vengono prodotti circa 2 milioni di globuli rossi al secondo. Durante la maturazione della cellula, c'è...Ematocrito L'ematocrito è il rapporto che intercorre tra gli elementi figurati del sangue ed il plasma. Dal momento che la parte corpuscolata...GlicemiaLa glicemia rappresenta la quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl) Ivalori glicemici a digiuno si attestano normalmente...Calcemia Il termine calcemia indica la concentrazione di calcio nel sangue, dove questo minerale si trova in parte in forma libera ed in parte...Leucociti o globuli bianchiVedi anche: leucociti nelle urine I leucociti o globuli bianchi sono cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Grazie al loro intervento...Glucometro - Il misuratore di glicemiaIl glucometro (o reflettometro) è un dispositivo medico portatile in grado di stimare con buona approssimazione il tasso di glucosio...Anemia La carenza di ferro è probabilmente l'alterazione nutritiva più diffusa nel mondo. Benché l'incidenza dell'anemia...Importanza della Vitamina B12 - Non Solo per i VeganiUno degli aspetti più discussi e ormai più comunemente accettati, in ambito di alimentazione vegetariana, è la necessità di integrazione...Valori di emoglobinaL'emoglobina è una proteina contenente quattro atomi di ferro, fondamentali per il trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai vari tessuti...Antigene prostatico specifico - PSA - Il PSA - acronimo di Prostate Specific Antigen, italianizzato in Antigene Prostatico Specifico - è una proteina sintetizzata...Esami del sanguePenso sia giusto che un professionista del settore fitness sia in grado di valutare a grandi linee lo stato di salute degli utenti...Immunoglobuline - anticorpi Anche se può suonare strano, il termine immunoglobuline non è altro che un sinonimo di anticorpi; si tratta, in sostanza...Proteine plasmatiche Le proteine plasmatiche circolano nel sangue ricoprendo le funzioni più disparate; essenziali per il trasporto delle sostanze...Piastrine e coagulazione Le piastrine o trombociti sono i più piccoli elementi figurati del sangue, con forma discoidale e diametro compreso tra i 2...