Gastrite: Rimedi Naturali

I rimedi naturali contro la gastrite mirano da un lato a ridurre la secrezione gastrica, e dall'altro a proteggere la mucosa dello stomaco dall'aggressività dei succhi acidi. Gastrite: rimedi naturali

Antisecretivi Naturali

A questa categoria appartengono gli alcaloidi atropina e scopolamina, estratti dalla belladonna (foglie di Atropa belladonna) e considerati i genitori degli attuali farmaci anticolinergici; questi medicinali inibiscono l'interazione dell'acetilcolina con i suoi recettori muscarinici, posti nelle strutture periferiche innervate dal sistema nervoso parasimpatico, il quale esercita un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica. L'uso dei rimedi naturali contro la gastrite ad azione anticolinergica è stato tuttavia abbandonato, a causa degli spiacevoli effetti collaterali riscontrati alle dosi terapeutiche (secchezza delle fauci e delle mucose, tachicardia, stitichezza, allucinazioni, ansietà e agitazione). Ricordiamo inoltre che la droga è data dalle foglie, mentre le bacche di Atropa belladonna sono velenosissime.

Gastroprotettori Naturali

Se i rimedi naturali anticolinergici possono causare effetti collaterali importanti, più sicuro è l'utilizzo di droghe mucillaginose come altea, acido alginico, malva ed aloe gel (non il succo, che peggiorerebbe la gastrite); le proprietà gastroprotettive di queste droghe dipendono appunto dall'alto contenuto in mucillagini: polisaccaridi che a contatto con l'acqua formano una sorta di gel protettivo in grado di limitare l'insulto degli acidi sulle pareti gastriche. Il lichene islandico, nonostante sia ricco di mucillagini gastroprotettive, viene sconsigliato da alcuni autori per la presenza di principi amari; nell'altea lo stesso problema potrebbe derivare dal contenuto in tannini, ma il macerato freddo si presta molto bene all'estrazione delle sole mucillagini.

Tisane naturali contro la gastrite

Macerato freddo
Altea radice  

Macerato freddo (5 %). Porre la droga in un recipiente contenente acqua fredda; lasciare macerare per 5 ore e filtrare. Si consiglia il consumo di una tazza da 150 ml, due o tre volte al giorno.


Infuso
Liquirizia radice 40 g
Menta piperita foglie 30 g
Camomilla capolini 30 g

Infuso (3%): versare acqua bollente (200 ml) su 6 grammi preparato; lasciare in infusione in un recipiente coperto e sorseggiarne una tazza dopo i pasti.


Il secondo infuso contiene le due droghe vegetali più adoperate in assoluto nel trattamento di gastriti ed ulcera peptica: la liquirizia e la camomilla. Gli estratti di liquirizia (rizoma) contengono flavonoidi che espletano una spiccata attività antispastica sulla muscolatura liscia dello stomaco, e glicirizzina, dotata di attività mucoprotettiva e cicatrizzante sulle lesioni gastriche; ad entrambe le sostanze è ascritta anche una certa attività antiflogistica. Ad alti dosaggi, o in caso di uso continuativo, la liquirizia è notoriamente responsabile di effetti collaterali ipertensivi, con aumento della ritenzione di acqua e sodio, predisposizione alla formazione di edemi, ipokaliemia (deplezione di potassio) ed ipertensione. Questi effetti collaterali non appartengono invece alla camomilla, le cui tisane rappresentano un popolare rimedio naturale contro la gastrite. La tisana si prepara ponendo in 150 ml di acqua, a temperatura ambiente, un cucchiaio da minestra di capolini essiccati; il tutto andrà portato ad ebollizione e lasciato in infusione per circa 20-30 minuti, a fuoco spento e in recipiente coperto. La posologia media è di tre tazze al giorno, lontano dai pasti. La camomilla può essere considerata un valido rimedio contro la gastrite per il contenuto in mucillagini, flavonoidi ad azione spasmolitica ed olio essenziale ad azione antiflogistica, spasmolitica ed ulcero-protettrice. Raro è il rischio di reazioni da ipersensibilità in soggetti allergici.

I rimedi naturali contro la gastrite elencati in questo articolo sono indicati per le forme lievi o sporadiche, in associazione ad una dieta blanda, leggera e povera di alimenti di scarsa digeribilità - come quelli ricchi di connettivo (carni), sughi elaborati, fritti ed intingoli - o irritanti (spezie, aromi, cibi piccanti). Sconsigliato anche il consumo di pasti troppo abbondanti e di bevande gassate, dato che la distensione delle pareti gastriche rappresenta un potente stimolo alla secrezione acida dello stomaco. Il latte non può essere considerato un rimedio naturale contro la gastrite, dato che dopo un sollievo iniziale tende a peggiorarla a causa dell'azione secretagoga di calcio, grassi e proteine; preferire eventualmente quello scremato in modiche quantità.


« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »


ARTICOLI CORRELATI

Dieta e gastriteGastriteGastrite: Sintomi e ComplicanzeCaffè, caffeina, gastrite ed ulcera gastricaGastrite: Alimentazione e Rimedi NaturaliFarmaci per curare la GastriteAlimenti che causano GastriteInibitori della Pompa Protonica contro la gastrite - Lansoprazolo Rimedi per la GastriteAlcol e GastriteGastrite CronicaGastroprotettoriFarmaci gastrolesiviGastrite - Video: Cause, Sintomi, CureCaffè verde crudo e gastriteGastrite - ErboristeriaGastrite atroficaGastrogel - Foglietto IllustrativoMacerato freddo a base di AlteaSintomi GastriteTisana contro la gastriteTisana contro le gastritiTisana per la gastriteTisana per la gastrite con CamomillaTisane contro la gastriteGastrite su Wikipedia italianoGastritis su Wikipedia ingleseADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuroBUSCOPAN - butilscopolamina -Buscopan - Foglietto IllustrativoBuscopan Compositum - Foglietto IllustrativoBUSCOPAN COMPOSITUM ®ERION ® - Scopolamina butilbromuroFarmaci antimuscariniciScopolamina su Wikipedia italianoScopolamine su Wikipedia ingleseCistite: rimedi naturaliRimedi naturali contro il raffreddoreRimedi naturali contro la stitichezzaCellulite, rimedi e attività fisicaCure e rimedi per i dolori mestrualiFitoterapia: i rischi del naturaleOcchiaie: rimedi naturaliSindrome ansiosa: rimedi naturaliRagadi anali: un rimedio naturaleSbornia, postumi della sbornia e rimedi per farla passareTosse: rimedi naturali contro la tosseCellulite: rimedi naturaliMenopausa: un approccio naturaleSbiancamento naturale dei dentiAlopecia: rimedi naturaliCapelli grassi: rimedi naturaliCattiva digestione: rimedi naturaliColesterolo alto: rimedi erboristiciRimedi naturali su Wikipedia italianoAlternative medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 10/11/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Avvoltoi e acidità di stomaco