Finasteride: Modo d'uso e Controindicazioni

Andi Cenko Farmacista

Posologia e modalità d'uso

Trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna

La dose raccomandata di finasteride da usare nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna è di 5 mg/die, in un'unica somministrazione.

L'efficacia del trattamento dev'essere valutata dopo 6 mesi dall'inizio della terapia: se non si riscontra alcun beneficio si consiglia di interrompere il trattamento e valutare altre opzioni terapeutiche; è infatti provato che  un ulteriore incremento della dose quotidiana di finasteride non porta ad alcuna riduzione dei livelli di diidrotestosterone, quindi non fornisce alcun beneficio aggiuntivo. Diversi studi a lungo termine, condotti per un periodo superiore ai dieci anni, hanno provato che la finasteride usata nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna porta ad un miglioramento duraturo dei sintomi correlati al flusso urinario e al volume della prostata.

Trattamento dell'alopecia androgenetica

La dose raccomandata di finasteride per il trattamento dell'alopecia androgenetica e di 1 mg/die, in un'unica somministrazione giornaliera.

La finasteride è indicata solo per il trattamento dell'alopecia androgenetica negli uomini, e la sua efficacia massima è stata confermata nel trattamento di pazienti con ètà compresa tra i 18 e i 41 anni.

In generale sono necessari almeno tre mesi di trattamento prima che si verifichi qualsiasi tipo di miglioramento o beneficio sull'arresto della caduta dei capelli; è comunque consigliabile proseguire il trattamento con finasteride per periodi più lunghi, in modo da usufruire degli ulteriori benefici che si verificano nei trattamenti a lungo termine, come la ricrescita dei capelli miniaturizzati.
Alcuni studi hanno dimostrato che per sconfiggere l'alopecia androgenetica potrebbe essere sufficiente una dose giornaliera inferiore a 1 mg di finasteride; i sostenitori di questo approccio hanno inviato delle petizioni che chiedono la riconsiderazione del dosaggio di finasteride, alla Food and Drug Administration (l'organo di massima autorità riguardo la legislazione dei farmaci negli Stati Uniti). Tuttavia la Food and Drug Administration, basandosi su studi specifici farmacologici, non ha ritenuto opportuno abbassare il dosaggio della finasteride  attualmente consigliato per il trattamento dell'alopecia androgenetica.
Alcuni pazienti per risparmiare sul costo della Propecia (finasteride 1mg) prendono le compresse da 5 mg e le dividono in 4 o 5 parti, assumendone una al giorno, sia perché la finasteride 5 mg è ormai anche un farmaco generico, di conseguenza costa meno in proporzione alla Propecia, sia perché può essere prescritta dal proprio medico su ricetta rossa (anche se questo non si potrebbe fare, visto che il paziente non soffre di pertrofia prostatica benigna ma di alopecia androgenetica).  Secondo il mio parere personale e professionale questa abitudine è fortemente sconsigliata, perché si rischia di prendere dosaggi eccessivi di finasteride contribuendo all'aumento degli effetti collaterali e ad alimentare una scorretta terapia; nonostante il possibile risparmio, è assolutamente sconsigliabile dividere le compresse in qualsivoglia terapia, a meno che non sia il medico stesso a consigliarlo per la mancanza del dosaggio adeguato sul mercato, fenomeno  che oggigiorno è molto raro.

Controindicazioni e avvertenze

Quando si usa la finasteride al dosaggio di 5 mg/die nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, si raccomanda di porre particolare attenzione ai  pazienti che presentano un grande volume di urina residua e una diminuzione del flusso urinario; in questi casi c'è la possibilità che si tratti di uropatia ostruttiva, per la quale si raccomanda di consultare un urologo o il proprio medico curante.

Prima dell'inizio del trattamento con finasteride bisogna accertarsi che il paziente non soffra di insufficienza epatica grave, essendo la finasteride metabolizzata dal fegato; se il farmaco si deve somministrare  a pazienti con una ridotta funzionalità epatica, si raccomanda di monitorare i livelli di finasteride nel sangue durante il trattamento, perché in alcuni di questi  pazienti si può verificare un aumento dei livelli serici di finasteride.

Prima di iniziare il trattamento con finasteride si raccomanda di escludere la possibilità di un'ostruzione della prostata dovuta a crescita di tipo trilobulare della stessa. Per escludere  che si tratti di un cancro alla prostata, prima di iniziare il trattamento con finasteride, e per precauzione anche durante la terapia, si raccomanda di sottoporsi sia all'esame digitale del retto che alla determinazione dell'antigene prostatico specifico (PSA). Infatti la concentrazione sierica dell'antigene specifico prostatico è proporzionalmente correlata al volume della prostata e all'età del paziente. Durante il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna con finasteride, i livelli sierici dell'antigene prostatico  specifico si riducono approssimativamente del 50% rispetto alla norma, indipendentemente dalla presenza o meno di un cancro alla prostata. Quindi per mantenere la capacità dell'antigene specifico prostatico di individuare il cancro alla prostata, si raccomanda che nei pazienti in trattamento con finasteride per più di 6 mesi i livelli dell'antigene stesso vengano misurati periodicamente.
In alcuni studi clinici è stata osservata  la possibilità di comparsa di un carcinoma mammario in pazienti che assumevano la finasteride a dosi di 5 mg. Per questo motivo si raccomanda di contattare il proprio medico curante in caso di cambiamenti del tessuto mammario, come noduli, secrezione del capezzolo e ginecomastia.
In caso di utilizzo della finasteride a 1 mg/die per la cura dell'alopecia androgenetica, il valore medio dell'antigene prostatico specifico in circolo, in uomini di età compresa tra 18 e 41 anni, dopo un anno di trattamento, è diminuito di circa il 30%.
L'uso della finasteride 1 mg (Propecia) non è raccomandabile per ragazzi di età inferiore a 18 anni.
Anche se studi effettuati su animali non indicano alcun rischio rilevante sulla fertilità dell'uomo, dopo la commercializzazione del farmaco vi sono state alcune segnalazioni di infertilità o di liquido seminale di scarsa qualità; tuttavia, in alcune di queste segnalazioni i pazienti presentavano anche altri fattori di rischio in grado di influenzare negativamente la fertilità.

Nonostante ciò, basandosi su tali episodi e sulla mancanza di studi appropriati sulla fertilità dei maschi umani dopo l'uso di finasteride 1 mg, si sconsiglia l'uso del farmaco a uomini che hanno intenzione di diventare padri durante il trattamento o in un futuro imminente.


« 1 2 3 4 »


Ultima modifica dell'articolo: 01/11/2016