Fattore Reumatoide

Fattore reumatoide alto e artrite reumatoide

Il fattore reumatoide (FR) è un anticorpo anomalo che combatte altri anticorpi preposti alla difesa dell'organismo. Come il nome stesso suggerisce, alti livelli di fattore reumatoide si riscontrano tipicamente nel sangue di soggetti affetti da artrite reumatoide. E' importante chiarire sin dal principio che non tutte le persone affette da questa patologia presentano elevati livelli di fattore reumatoide nel sangue, e che non tutte le persone con alti valori dell'FR ematico risultano affette da artrite reumatoide. Infatti, si stima che il fattore risulti positivo soltanto in circa il 70% dei casi di malattia conclamata. Inoltre, è stata accertata una connessione tra i livelli di FR e la gravità della malattia; ad esempio, si è visto che al'esordio dell'artrite reumatoide solo la metà dei pazienti risulta positiva in base al dosaggio dell'FR, mentre nel corso del primo anno di malattia si osserva la positivizzazione in un ulteriore 20% dei pazienti.

Altre cause di fattore reumatoide alto

Per contro, un aumento dei livelli di FR non riconducibile ad artrite reumatoide si riscontra:

Interpretazione dei risultati

Non essendo l'FR specifico per l'artrite reumatoide, la diagnosi della malattia va confermata anche con altri test ed esami; tra questi ricordiamo il dosaggio ematico di altri anticorpi tipici della patologia e dei marker infiammatori (VES, PCR, Ferritina, Aptoglobina), che si presentano generalmente elevati, senza dimenticare le indagini radiologiche e l'importanza dell'anamnesi e dell'esame obiettivo (sintomi come tumefazione articolare, ridotta mobilità delle articolazioni con rigidità soprattutto mattutina e perdita di allineamento articolare rappresentano tipici segnali della malattia).

Sintesi nell'organismo

Il fattore reumatoide viene sintetizzato dalle plasmacellule del tessuto sinoviale e dei linfonodi. Come anticipato, si tratta di un anticorpo in genere appartenente alla classe delle IgM, diretto contro anticorpi della classe IgG; si tratta perciò di un "anti-anticorpo". Il fattore reumatoide forma con il suo antigene un complesso immune che circola nel sangue stimolando il rilascio dei mediatori dell'infiammazione da parte dei tessuti, innescando importanti reazioni flogistiche anche a livello articolare. Sebbene il fattore reumatoide non possa esssere considerato la causa dell'omonima malattia articolare, può quindi contribuire al mantenimento della flogosi sinoviale.

Per la precisione, si dovrebbe parlare di Fattori Reumatoidi in quanto si tratta di anticorpi anti-gammaglobuline di diverso tipo: infatti, essi possono essere IgM (Fattore reumatoide classico) oppure IgG o IgA.



ARTICOLI CORRELATI

Reuma test e Reazione di Waaler Rose - Artrite reumatoideFattore reumatoide su Wikipedia italianoRheumatoid factor su Wikipedia ingleseArtrite reumatoideFarmaci per la cura dell'Artrite ReumatoideArtrite reumatoide: conosci la malattia?Artrite Reumatoide: Dieta, Integratori, Terapie AlternativeRimedi Artrite ReumatoideSintomi Artrite reumatoideArava - Foglietto IllustrativoArtrite reumatoide - ErboristeriaArtrite reumatoide: diagnosiArtrite reumatoide: trattamentoEnbrel - Foglietto IllustrativoMabthera - Foglietto IllustrativoRemicade - Foglietto IllustrativoReumaflex - Foglietto IllustrativoVimovo - Foglietto IllustrativoArava - leflunomideEnbrel - etanerceptInflectra - infliximabKineret - anakinraLeflunomide medacLeflunomide Teva - LeflunomideLeflunomide WinthropMabThera - rituximabORENCIA - abataceptRemicade - infliximabRemsima - infliximabRespo - leflunomideRoActemra - tocilizumabSimponi - golimumabBenepali - EtanerceptFlixabi - Infliximabartrite reumatoide su Wikipedia italianoRheumatoid arthritis su Wikipedia ingleseArtrite setticaInfiltrazioni di CortisoneArtriteArtrite PsoriasicaArtrite Settica: Sintomi, Diagnosi, CureCartilagine di SqualoCondropatia - CondropatieFarmaci per l'Artrite PsoriasicaFarmaci per la cura dell'Artrite SetticaPeriartriteSacroileiteArtrocentesiFebbre ReumaticaMorbo di StillGotta - Iperuricemia - Artrite gottosa - ErboristeriaMorbo di Still - Farmaci per la Cura del Morbo di StillOsteoartritePeriartrite, che cos'è?Artrite su Wikipedia italianoArthritis su Wikipedia inglese