Farmaci per dimagrire

Vedi anche: sport per dimagrire; integratori per dimagrire.


Di seguito riportiamo i collegamenti agli articoli che parlano di farmaci per dimagrire, nella speranza che l'immagine contribuisca a sensibilizzare il lettore sugli effetti collaterali, talvolta gravissimi, di questi pericolosi - ma hainoi diffusi - farmaci per dimagrire. Da non dimenticare, inoltre, che l'efficacia a medio-lungo termine di questi medicinali è spesso limitata: una volta cessata l'assunzione, il peso perso si recupera nel giro di qualche mese, spesso con tanto di interessi.

La normativa vigente in Italia riconosce - come coadiuvanti il calo di peso - solo due princìpi attivi: la sibutramina e l'orlistat (tetra-idro-lipostatina), entrambi autorizzati dal Ministero della Salute. Ciò non toglie, tuttavia, che questi farmaci per dimagrire debbano essere utilizzati soltanto in casi selezionati. Il 24 gennaio 2010 la sibutramina è stata nuovamente bandita dal mercato italiano, in quanto i potenziali rischi derivanti dalla sua assunzione supererebbero i possibili benefici.


 

Farmaci per dimagrire

Anfetamine per dimagrire

Fendimetrazina

Orlistat

Sibutramina (Ectiva, Reductil e Reduxade)

Triacana

Zaditen

Adipex

Acarbosio

Efedrina

Yohimbina

Eutirox per dimagrire

Pastiglie per dimagrire

Farmaci antifame

Acomplia - rimonabant

Antiadiposo - Iodiocaseina + Tiamina

Non esistono farmaci capaci di far dimagrire velocemente senza danneggiare la salute o senza causare squilibri organici importanti.


ARTICOLI CORRELATI

Dimagrire su Wikipedia italianoWeight loss su Wikipedia ingleseErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Palloncino intragastrico (BIB) contro l'Obesità Il palloncino intragastrico (BIB) è un trattamento temporaneo che permette di ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Fame: da che cosa dipendono gli attacchi di fame? La fame è una delle pulsioni primarie, uno stimolo intenso legato al primordiale istinto di sopravvivenza. Eppure, nonostante...Perdere peso Se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in un mese avete sbagliato articolo. Non che...Dimagrimentoperché ingrassiamo? Come dimagrire? Problemi e soluzioni PRINCIPALI FUNZIONI DEL TESSUTO ADIPOSOIl grasso presente nel nostro...Cellulite, rimedi e attività fisica Vedi anche: Cellulite, che cos'è? Il pannicolo adiposo, tessuto posto anatomicamente sotto la cute, è una riserva attiva...Efedrina L'efedrina è un protoalcaloide estratto da alcune piante appartenenti al genere Ephedra (famiglia Ephedraceae). Strutturalmente...GlicemiaLa glicemia rappresenta la quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl) Ivalori glicemici a digiuno si attestano normalmente...Perdere peso o dimagrire?Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg ? Complimenti ! Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere ? Qualsiasi...Anfetamine per dimagrire Innalzare il metabolismo corporeo è il modo più efficace per favorire il dimagrimento, per questo motivo, ormai da numerosi...Lassativi per dimagrire Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; alimenti lassativi I lassativi non sono una scelta felice per dimagrire...Amminoacidi naturali per dimagrireIl razionale d'uso degli amminoacidi per dimagrire - siano essi naturali o di sintesi - risiede essenzialmente nella loro capacità...Fitoterapia per dimagrireLa fitoterapia è una scienza medica rivolta al corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare...