Cura della flatulenza e rimedi naturali

« Flatulenza: introduzione, cause e diagnosi

« Alimenti e flatulenza


La terapia della flatulenza si basa sull'eliminazione delle cause che l'hanno generata.

In fitoterapia si impiegano le piante medicinali carminative, capaci di prevenire la formazione di gas nel tratto intestinale o favorirne l'espulsione. Tra tutte, la più nota è il finocchio, utilissimo per moderare le fermentazioni e favorire l'eliminazione dei gas in eccesso. Anche cumino, anice, camomilla, menta, melissa e angelica sono tipiche droghe vegetali con azione carminativa.

dieta coliteL'aceto di mele, grazie alla sua capacità di ristabilire l'acidità intestinale, impedisce la crescita di batteri putrefattivi che alterano il pH leggermente acido presente nell'intestino. La sua azione è particolarmente utile quando la flatulenza è legata ad una dieta eccessivamente ricca di proteine.

Per combattere l'aerofagia è necessario rivalutare il ruolo di una buona masticazione e la necessità di consumare i pasti in un ambiente rilassato e confortevole. Masticare a sufficienza e concedere i giusti tempi alla digestione è quindi un requisito basilare per facilitare i processi digestivi.

Se la flatulenza si associa a meteorismo può essere utile l'assunzione di antiacidi trenta minuti dopo i pasti. L'efficacia del carbone attivo e di altri farmaci con proprietà adsorbenti è invece controversa. Recentemente sono stati immessi in commercio anche integratori a base di alfa-galattosidasi, utili per contrastare la formazione di gas intestinale da oligosaccaridi non digeribili.

Nella maggioranza dei casi la terapia più efficace è quella dietetica. L'alimentazione tipo prevede la riduzione di legumi, cavoli, farine e di tutti gli altri cibi che facilitano la formazione di gas, a favore di altri che ne favoriscano l'assorbimento. Più in generale, in caso di flatulenza è utile eliminare i cibi comunemente associati ad intolleranze alimentari come il latte e gli alimenti ricchi di glutine o fruttosio. Attenzione anche ai prodotti dietetici contenenti polioli come il sorbitolo.

Un aspetto spesso trascurato riguarda la varietà e l'equilibrio dell'alimentazione. La dieta è infatti importante per mantenere in condizioni ottimali la flora batterica; se troppo ricca di determinati alimenti e povera di altri il rischio di creare modificazioni delle popolazioni microbiche, con conseguente meteorismo e flatulenza, è piuttosto alto.

Nei casi persistenti si può ricorrere ad antibioticoterapia intestinale (indicata in caso di contaminazione batterica dell'intestino tenue) e supplementazione con enzimi digestivi (indicata in presenza di problemi pancreatici). L'utilizzo di alimenti probiotici ha invece lo scopo di riequilibrare e rinforzare la flora batterica del colon. Prima di assumere tali prodotti si consiglia comunque di consultare il parere di un medico. I fermenti lattici, per esempio, potrebbero complicare la sindrome da contaminazione batterica ed avere quindi un effetto contrario a quanto sperato. Questi prodotti potrebbero infatti potenziare ulteriormente la flora batterica del colon, favorendo la sua risalita nell'intestino tenue e causando sintomi come meteorismo, flatulenza, diarrea e stitichezza.



ARTICOLI CORRELATI

FlatulenzaAlimenti e flatulenzaCarbone vegetaleGalattosidasi: α-Galattosidasi e Β-GalattosidasiRimedi per la FlatulenzaSimeticoneCarminativo, rimedi e farmaci carminativiDistensione addominale - Cause e SintomiFlatulenza - ErboristeriaFlatulenza: Cause e SintomiGas intestinaliMylicon - Foglietto IllustrativoMylicongas - Foglietto IllustrativoSimecrin - Foglietto IllustrativoSimecrin Bambini - Foglietto IllustrativoTisane contro la flatulenzaFlatulenza su Wikipedia italianoFlatulence su Wikipedia inglesePiante carminativeTisana al finocchioTisana carminativaTisana carminativa all'AniceTisana carminativa con CoriandoloTisana carminativa con Cumino dei pratiTisana carminativa con Menta-Rosmarino-CardamomoTisana digestiva-carminativaCarminativo su Wikipedia italianoCarminative su Wikipedia ingleseCistite: rimedi naturaliRimedi naturali contro il raffreddoreRimedi naturali contro la gastriteRimedi naturali contro la stitichezzaCellulite, rimedi e attività fisicaCure e rimedi per i dolori mestrualiFitoterapia: i rischi del naturaleOcchiaie: rimedi naturaliSindrome ansiosa: rimedi naturaliRagadi anali: un rimedio naturaleSbornia, postumi della sbornia e rimedi per farla passareTosse: rimedi naturali contro la tosseCellulite: rimedi naturaliMenopausa: un approccio naturaleGastrite: Alimentazione e Rimedi NaturaliSbiancamento naturale dei dentiAlopecia: rimedi naturaliCapelli grassi: rimedi naturaliCattiva digestione: rimedi naturaliColesterolo alto: rimedi erboristiciDermatite Seborroica: Terapie e rimedi naturaliEfelidi - Trattamenti e Rimedi naturaliEmorroidi: rimedi naturaliHerpes: rimedi naturaliPiaghe da decubito: rimedi naturaliPsoriasi: rimedi naturaliRimedi naturali su Wikipedia italianoAlternative medicine su Wikipedia inglese