Creatininemia

Cos'è la creatinina e a cosa serve Perché e come si misura
Clearance della creatinina Valori di riferimento
Creatinina come indice di massa magra Creatininemia

Creatinina e creatininemia

Dal momento che quella appena descritta è una procedura abbastanza laboriosa, in molti casi si preferisce utilizzare un metodo indiretto, che consente di stimare l'entità della filtrazione glomerulare in base ad alcuni semplici parametri: età, sesso, peso e creatininemia. I dati raccolti andranno poi inseriti nella formula di Cockcroft e Gault:


CLEARANCE CREATININA  MASCHI :  (140- età) / (72 x Scr) x Peso
CLEARANCE CREATININA FEMMINE: maschi x 0,85
Dove: Scr = creatininemia (mg/100 mL)




Sesso Età Peso Creatininemia

anni kg mg/dL
 
  mL/min    



Oppure in quella dell'MDRD, che dà una stima della filtrazione glomerulare tenendo conto di età, sesso e razza (i neri hanno masse muscolari più imponenti rispetto ai bianchi).

 

Filtrato glomerulare renale =

186.3 x (Scr -1.154 x età -0.203) x (0.742 se donna) x (1.21 se di razza negra)


Analizzando questa formula si evince che la clearance di creatinina è tanto minore quanto maggiore è la sua concentrazione nel sangue; in altre parole un'eleavata creatininemia è indice di una ridotta eliminazione del metabolita da parte del rene.
La clearance della creatinina risulta minore nelle femmine, a causa delle ridotte dimensioni dei reni, e negli anziani, in rapporto alla glomerulosclerosi associata all'invecchiamento.

Bisogna inoltre considerare che elevati livelli di creatinina nel sangue si possono osservare in pazienti che seguono una dieta esageratamente ricca di alimenti carnei, negli sportivi che assumono integratori di creatina e soprattutto in quelli dotati di imponenti masse muscolari. Allo stesso modo, valori molto bassi si riscontrano in presenza di atrofia muscolare (senescenza, malnutrizione) ed in gravidanza; per questo motivo il dosaggio della creatinina sierica in un paziente anziano o in una gestante può facilmente sottostimare il grado di insufficienza renale. Sconfinando nel patologico, elevati livelli di creatininemia si riscontrano in presenza di poliartrite, scompenso cardiocircolatorio, traumi muscolari, ipertiroidismo ed acromegalia.
In questi casi è molto più attendibile rilevare la clearance della creatinina con il metodo classico.


Valori normali di riferimento per creatininemia e clearance della creatinina

 

Età

Creatininemia µmol/L

Creatininemia (mg/dL)

Clearance creatinina (mL/min)

< 12 anni

22 - 75

0,25 - 0,85

50 - 90

Maschi Adulti

57 - 92

0,64 - 1,04

97 - 137

Femmine Adulte

50 - 81

0,57 - 0,92

88 - 128