Colesterolo in Menopausa

Menopausa e Rischio Cardiovascolare

La menopausa porta con sé alcuni svantaggi sul profilo lipidemico della donna. Il calo dei livelli di estrogeni che ne consegue, tende infatti a ridimensionare la protezione cardiovascolare, tipica del periodo fertile, che la rende meno soggetta a malattie cardiovascolari come aterosclerosi, angina, infarto miocardico ed ateropatie periferiche. Colesterolo in menopausa

In particolare, gli estrogeni contribuiscono a mantenere un rapporto salutare tra colesterolo HDL e colesterolo LDL; di conseguenza, la caduta dei livelli di questi ormoni con l'entrata in menopausa, unitamente al naturale processo di invecchiamento, tende ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo (inclusa l'apolipoproteina B) e a diminuire quello buono. Cosa fare, dunque, per contrastare questo processo?

Consigli Utili

Dieta e Stile di Vita

Giovano sicuramente l'astensione dal fumo e la regolare attività fisica, utili per migliorare i livelli di colesterolo HDL. Più in generale, valgono gli stessi consigli dati ai maschietti e a tutti coloro che soffrono di colesterolo alto; la donna in menopausa dovrà quindi cercare di raggiungere e mantenere il proprio peso forma, e praticare almeno 30 minuti di esercizio fisico quotidiano, da moderato a vigoroso, in 4-5 occasioni settimanali. Sul fronte dietetico, la riduzione del colesterolo si affida al maggior consumo di pesce (3-4 porzioni settimanali, specie se sussite ipertrigliceridemia) e alla preferenza per gli oli vegetali rispetto ai grassi animali. Nel contempo si ridurrà il consumo di zuccheri raffinati (dolci, dolciumi, pane bianco, farine, prodotti da forno ecc.), a favore di cereali integrali e fibre, mentre carni grasse, latticini ed in genere tutti i grassi animali dovranno ricoprire un ruolo piuttosto marginale. La soia può rivelarsi un prezioso alleato durante la menopausa, sia per la presunta utilità del suo contenuto in fitoestrogeni, sia per l'altrettanto discussa proprietà ipolipidemizzante delle sue proteine.

Le linee guida suggeriscono di ridurre l'assunzione quotidiana di colesterolo a non più di 300 mg/die, mentre i grassi saturi (che potenziano l'azione aterosclerotica del colesterolo) non dovrebbero fornire più del 7-8% delle calorie giornaliere.


Per approfondire, leggi: Esempio Dieta per Colesterolo Alto in Menopausa »

Farmaci

Nelle donne con elevato rischio cardiovascolare può rendersi necessario il ricorso a farmaci specifici, come le statine, o alla terapia ormonale sostitutiva nei primi anni di menopausa. Per le donne prive di significativi fattori di rischio, quest'ultima pratica appare invece inefficace nel ridurre l'incidenza delle succitate malattie cardiovascolari.


Per approfondire, leggi: Farmaci per il colesterolo alto - Farmaci per i sintomi della Menopausa »



Ultima modifica dell'articolo: 19/10/2016