Cause della Disfunzione erettile

Cos'è la Disfunzione erettile?

La disfunzione erettile è definibile come l'incapacità del soggetto di sesso maschile di raggiungere e mantenere un'erezione idonea per un rapporto sessuale soddisfacente.

Cause Disfunzione ErettileLe cause della disfunzione erettile sono varie e numerose, tanto che la malattia viene oggi classificata in varie forme secondo l'agente causale implicato. D'altronde, l'erezione del pene è un fenomeno complesso che dipende da una perfetta integrazione tra meccanismi nervosi (cervello, nervi, emozioni...), endocrini (ormoni come il testosterone) e vascolari (vasodilatazione, afflusso di sangue al pene). Di conseguenza, basta un semplice inceppo di uno di questi meccanismi perché il tutto esiti in difficoltà a raggiungere o a mantenere l'erezione.

I vari elementi causali di seguito elencati possono essere di volta in volta semplice fattore di rischio, fattore aggravante o causa primaria di disfunzione erettile.

Possibili Cause

Spesso diversi elementi causali sono intrecciati tra loro e si alimentano a vicenda; ad esempio, l'obesità si associa di frequente a sindrome metabolica, bassi livelli di testosterone, aterosclerosi, diabete, ridotta attività fisica e a ripercussioni psicologiche che incidono negativamente sulla salute sessuale.

Forme di Disfunzione Erettile

Riassumendo quanto sopraesposto, la disfunzione erettile può essere classificata in

Spesso, tuttavia, l'eziologia è mista (disfunzione erettile mista), con il coinvolgimento di cause psicologiche, neurologiche, endocrinologiche, vascolari, traumatiche e iatrogene.



Ultima modifica dell'articolo: 19/10/2016