Calcolo età

Possiamo definire l'età di un individuo come il tempo trascorso dalla sua nascita. Durante questo arco di tempo si compie il naturale processo di crescita, maturazione ed involuzione delle varie qualità ed abilità umane. A tal proposito, il ciclo vitale viene suddiviso in varie fasce di età:

 

Neonato fino a 28 giorni di vita
Lattante dalle 4 settimane all'anno di vita

Prima infanzia:

da 1 a 24 mesi di vita
Seconda infanzia da 2 a 6 anni

Terza infanzia

(fanciullezza, età scolare)

dai 6 anni fino all'inizio della pubertà
Pubertà e Adolescenza dalla comparsa dei caratteri sessuali fino a 22 anni c.a.
Età pediatrica da 0 a 14 anni

 

 

Prima età adulta 22-39 anni
Seconda età adulta 40-59 anni
Terza età 60-75 anni
Quarta età 75-90 anni
Quinta età >90 anni
NOTA: la classificazione temporale degli stadi del ciclo vitale umano può variare leggermente a seconda delle fonti consultate.
L'età cronologica non sempre coincide con l'età biologica; un quarantenne sportivo, ad esempio, può avere un'età biologica di 30 anni, viceversa, un trentenne obeso e sedantario può avere un'età biologica di 40 anni. Allo stesso modo un ragazzo può presentare una pubertà anticipata o ritardata.

 

Calcolo età

Calcolo etàRispondere alla domanda "Qual è la tua età?" risulta piuttosto semplice, poiché è sottointeso che il nostro interlocutore voglia sapere quanti anni abbiamo. Ma se ci chiedessero di esprimere la nostra età in mesi o peggio ancora in minuti? Il seguente modulo di calcolo opera le necessarie conversioni, risparmiando al visitatore intrigati calcoli mentali. L'unica accortezza è di inserire la data di nascita nel seguente formato mm/gg/aa. Se ad esempio siamo nati il 20 gennaio 1980 dovremmo inserire come data di nascita 01/20/1980.

 

 

 

Data di nascita   mese/giorno/anno
Età in data:   mese/giorno/anno
Età 
anni mesi
  mesi
  settimane
  giorni
  = ore
  = minuti

 

 

Il tuo compleanno: