Calcolo colesterolo LDL

Vedi anche: conversione colesterolo - trigliceridi mg/dL mmol/L

Calcolo valori ideali di colesterolo LDL - rapporto LDL / HDL


Alcuni laboratori si limitano a rilevare la concentrazione plasmatica di colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi, calcolando poi il colesteroloLDL attraverso la semplice formula di Friedwald:

Colesterolo LDL = colesterolo totale - (colesterolo HDL + (trigliceridemia/5))

Se il vostro laboratorio non vi ha fornito l'esatto valore di colesterolo LDL, potete conoscerlo in pochi istanti utilizzando il nostro modulo di calcolo. Tale dato sarà però attendibile al 100% soltanto se la concentrazione plasmatica di trigliceridi è inferiore a 300 mg/dl.

 


 
Inserisci il
colesterolo totale
 *A
Inserisci il
colesterolo HDL
 *B
Inserisci i
trigliceridi
*C
Colesterolo LDL


                   

  mg/dl

Indice di rischio (colesterolo totale/colesterolo HDL)   *E

 


VALORI DI RIFERIMENTO PER LA POPOLAZIONE SANA:


*A colesterolo totale: inferiore a 200 mg/dl

*B colesterolo buono (HDL): maggiore di 40 mg/dl

*C trigliceridemia: compresa tra 50 e 170 mg/dl

*D colesterolo cattivo (LDL): inferiore a 160 mg/dl **

*E indice di rischio (colesterolo totale/HDL): inferiore a 5 se uomo o a 4.5 se donna

Calcola i tuoi valori di colesterolo LDL ideali


Attualmente si dà maggiore rilevanza al dato E, poiché la proporzione tra colesterolo totale e colesterolo HDL è un miglior indice di rischio cardiovascolare rispetto alla semplice valutazione del colesterolo totale. Consigliamo pertanto di valutare tale rapporto utilizzando il nostro modulo di calcolo online.

 

** Il valore del colesterolo cattivo (LDL) dev'essere inferiore a 70 mg/dl nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, come i diabetici e chi ha già subito manifestazioni cliniche legate all'aterosclerosi (infarto, angina pectoris, ictus, claudicatio intermittens) o ha una forte familiarità per tali patologie.


SELF-TEST DOMESTICO PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Di facile utilizzo, certificato CE e con elevate percentuali di sensibilità e specificità: sono queste le caratteristiche di PRIMA Home Test Colesterolo, uno strumento pensato per la prevenzione cardiovascolare che controlla la concentrazione del colesterolo nel sangue e verifica eventuali valori elevati.

Il tutto nella privacy e nel comfort di casa propria.

Per maggiori informazioni sui test di autocontrollo domestico, accedi al sito PRIMA Home Test o leggi l'articolo informativo su my-personaltrainer.it



ARTICOLI CORRELATI

Calcolo colesterolo LDL ideale Il colesterolo LDL è noto per essere un importantissimo "termometro" del rischio cardiovascolare. Ai suoi valori...Rapporto ApoB/ApoA1In diversi studi, il rapporto ApoB / ApoA1 si è dimostrato un fattore di rischio cardiovascolare più significativo rispetto al classico...Colesterolo alto? Sai cosa rischi? Il QuizLe malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e neipaesi industrializzati in genere. L'insorgenza di queste patologie...Apolipoproteina B APOB L'apolipoproteina B è la principale componente proteica della lipoproteina a bassa densità (LDL o colesterolo "...Colesterolo buono e colesterolo cattivo Le lipoproteine a bassa densità (LDL) sono chiamate colesterolo cattivo. Le lipoproteine ad alta densità (HDL) sono...Lipoproteine plasmatiche Le lipoproteine (o lipoprotidi) sono macromolecole derivanti dalla combinazione di una proteina con lipidi di varia natura: colesterolo...Rapporto colesterolo LDL - HDLCalcola il rapporto tra i valori di colesterolo LDL ed HDL, per ottenere una stima del relativo rischio di subire malattie cardiovascolari...VLDL LDL HDL: quanti nomi ha il colesterolo? I chilomicroni, deputati al trasporto delle molecole lipidiche assorbite a livello intestinale, non sono le sole lipoproteine presenti...LDL Colesterolo cattivo su Wikipedia italianoLow-density lipoprotein su Wikipedia inglesePeso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Calcolo le calorie di cui hai bisogno Calcolatore automatico calorie Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e...Calcolare il metabolismo Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere indicazioni dietetiche, una valutazione del proprio peso corporeo,...Calcolo BMI Il calcolo del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto, espresso in kg, per il quadrato della sua statura espressa in...Calcolo fabbisogno calorico Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai...Calcolo metabolismo basale Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e del fabbisogno calorico giornaliero...