Caffè e caffeina: benefici e rischi del caffè

L'irrinunciabile tazzina di caffè rappresenta un rito tipicamente italiano, frutto di un'abitudine così radicata da portare numerosi esperti, delle più svariate discipline, a pronunciarsi periodicamente sui benefici e sui rischi dell'amata bevanda. Caffè e saluteC'è chi ne studia gli aspetti psicologici, chi ne indaga le caratteristiche organolettiche e chi, come noi, si occupa di studiarne il rapporto con la salute umana.

I suoi benefici

Tra le molte componenti nutrizionali del caffè, la più nota e studiata è senza dubbio la caffeina, poiché dotata di proprietà importanti, come:

  • l'effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e su quella biliare (ecco perché si ritiene che un caffè a fine pasto faciliti la digestione);
  • l'effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa (ecco perché molte persone ne apprezzano l'effetto energetico, utile tra l'altro per non abbioccarsi in seguito ad un lauto pasto);
  • l'effetto lipolitico, cioè favorente il dimagrimento (la caffeina stimola l'utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi, aumentando la quantità di calorie bruciate dalla "macchina uomo");
  • l'effetto anoressizzante (il caffè assunto in dosi massicce diminuisce l'appetito).

Oltre alla caffeina, nel caffè sono contenute molte sostanze, il cui potenziale ruolo benefico sull'organismo è ancora in fase di studio. In particolare, sono state isolate diverse componenti dalle spiccate proprietà antiossidanti, antimutagene ed antinfiammatorie, che sono comunque insufficienti per compensare il rischio derivante da un consumo elevato di caffè.

I rischi del caffè

Le ripercussioni della caffeina sulla salute umana sono dose dipendenti. Un consumo elevato di caffè, che definiremo in termini quantitativi nel prossimo paragrafo, espone l'organismo a diversi rischi:

  • quando è eccessivo, l'effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica può causare danni al sistema digerente - per via dell'elevata acidità dei succhi riversati nello stomaco - (ecco perché il caffè è controindicato se si soffre di ulcera, gastrite o reflusso gastroesofageo);
  • l'effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa, può rivelarsi dannoso per persone che soffrono di insonnia, vampate di calore ed ipertensione; all'aumentare della dose la caffeina determina tachicardia, sbalzi pressori e tremori anche nelle persone sane.
  • L'effetto lipolitico, cioè favorente il dimagrimento, è annullato e addirittura ribaltato se al caffè viene aggiunto dello zucchero (+ 20 calorie a cucchiaino) o del latte (+ 10 calorie se il caffè è macchiato).
  • L'effetto inibitorio sull'assorbimento di calcio e ferro può favorire l'instaurarsi di quadri anemici ed osteoporotici.

Quanto caffè

Un limite ragionevole è fissato nell'assunzione di 300 milligrammi di caffeina al giorno. Dal momento che un espresso fornisce mediamente 60 mg di caffeina ed un tipo moka 85, i conti sono presto fatti. Tuttavia, dal momento che la caffeina è presente in  oltre 60 specie vegetali, tra cui il cioccolato ed il , occorre considerare anche il contributo degli altri alimenti.

In base a queste considerazioni viene generalmente fissato un limite di tre tazzine di espresso al giorno - per le donne e gli uomini di corporatura esile - e di quattro tazzine per i maschi che vantano una costituzione fisica più robusta (robusta, per la cronaca, è anche la specie di caffè - Coffea robusta - più ricca in caffeina).

In gravidanza è buona regola limitare al massimo il consumo di caffè, in quanto alte dosi di caffeina risultano pericolose per la salute del feto.



ARTICOLI CORRELATI

CaffèCaffè, salute e controindicazioniCalorie cappuccinoCaffè, caffeina, gastrite ed ulcera gastricaCalorie caffèCaffè verde crudo: fa dimagrire?Caffè d'OrzoMuffin al Caffè Per la Festa del PapàAcido caffeicoBiscotti Morbidi al Caffè - Per la Festa del PapàCaffè in Erboristeria: proprietà del CaffèCaffè in gravidanzaCaffè: riepilogo delle sue proprietàCaffè verde crudo e gastriteColtura e frodi del caffè verde crudoCome fare il Caffè con la Schiuma (Come al Bar)Danni del caffèGrado alcolico Caffè BorghettiGrado alcolico Gala caffèMokaProduzione del caffèAria di Caffè - Spume ed Arie - Cucina MolecolareCrema Fredda al CaffèRicette con caffèRicette con caffè solubileCalorie Caffè tostatoCalorie Gelato al caffèGranita al Caffè con Panna MontataRicette con chicchi di caffe' al cioccolatoCaffè Esplosivo di HalloweenBudino vegano al caffèCiambelline ciocco-caffèLiquore al caffèCaffè AlaskaCaffè all'AnanasCocktail a Base di Caffè EspressoCocktail a base di Caffè forteCocktail a base di Caffè solubileCocktail a base di Liquore al caffèCocktail a base di Panna per caffè ( 10% di grassi)Crema di Gelato al CaffèFlip Banana e CaffèCaffè su Wikipedia italianoCoffee su Wikipedia ingleseMate (yerba mate)CaffeinaCaffeina per dimagrireCaffeina contro borse ed occhiaieIntegratori di CaffeinaCaffeina negli alimentiCaffeina, Beta-Stimolanti ed Integratori per Mantenersi MagriCaffeina: gli effetti collateraliCaffeina su Wikipedia italianoCaffeine su Wikipedia inglese