Cachessia

La cachessia è uno stato di profondo deperimento generale, caratterizzato da prostrazione, rallentamento delle capacità psichiche, perdita di appetito e riduzione delle masse adipose e soprattutto muscolari (bilancio azotato negativo).

La cachessia è espressione di diverse condizioni:

  • cachessia da fame: tipica degli stati di profonda denutrizione, spesso accompagnata ad edemi, ipocolesterolemia, ipotermia ed ipotensione arteriosa (vedi Kwashiorkor e Marasma).
  • Cachessia endocrina: causata da gravi patologie del sistema endocrino (deputato alla produzione di ormoni), ad esempio per un'iposecrezione patologia degli ormoni ipofisari (Morbo di Simmonds o cachessia pituitaria).
  • Cachessia da infezioni: può essere causata da malattie infettive particolarmente debilitanti, come malaria, tubercolosi e AIDS.
  • Cachessia da demenza o da anoressia mentale (determinata dalla perdita pressoché totale dell'appetito, a causa di una malattia psichica complessa tipica del periodo adolescenziale).
  • Cachessia da malattie autoimmuni.
  • Cachessia da tossicodipendenze.
  • Cachessia neoplastica: tipica dei pazienti colpiti da tumori maligni in fase pre-terminale (specie se localizzati all'esofago o allo stomaco), ha un'eziologia complessa in cui entrano in gioco differenti meccanismi (anoressia, alterazione del metabolismo glucidico e liberazione di sostanze prodotte sia dal tumore che dall'ospite, capaci di influenzare il metabolismo corporeo spostandolo verso il catabolismo); rappresenta spesso la caratteristica più debilitante di questo processo morboso.

La terapia della cachessia si pone l'obiettivo di calcolare e fornire al paziente apporti nutrizionali idonei a coprire il fabbisogno energetico, proteico, glucidico, lipidico, vitaminico e idroelettrolitico, tenendo ovviamente conto delle condizioni generali, dello stato nutrizionale, della patologia che l'ha provocata e di eventuali malattie metaboliche preesistenti (diabete, gotta, cirrosi, insufficienza renale). In relazione alle condizioni del paziente, la nutrizione potrà avvenire per OS, per sonda naso-gastrica o naso-enterica o per via parenterale.

Maggiori informazioni su piani efficaci di integrazione alimentare sono disponibili nell'articolo: Integrazione alimentare nella cachessia neoplastica.



ARTICOLI CORRELATI

Cachessia neoplasticaCos'è la cachessia neoplastica? Quali sono le cause e da quali fattori biochimici dipende? Ruolo delle citochine infiammatorie.Cachessia e malattie associate Articoli correlati: Cachessia Stato di profondo deperimento generale, caratterizzato da prostrazione, rallentamento delle capacità...Cachessia neoplastica e integrazione alimentareCachessia neoplastica: quali integratori hanno dimostrato potenziali benefici? Come e in che dosi assumerli?
Un intervento promettente...
Cachessia su Wikipedia italianoCachexia su Wikipedia ingleseAscesso Un ascesso è una raccolta circoscritta di pus, un accumulo di batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari in una cavità...Assuefazione L'assuefazione è un fenomeno per cui l'organismo dell'utilizzatore sviluppa un certo grado di resistenza all'azione del farmaco...Barzellette dottori salute perché a volte una risata è la cura migliore... "Dottore, posso fare il bagno con la diarrea?". "...Bernoccoli I bernoccoli sono accumuli di liquidi più o meno vistosi (protuberanze), che si formano a livello del cranio dopo aver battuto...Catetere Il catetere è uno strumento cilindrico, cavo e generalmente flessibile, progettato per l'inserimento in una cavità corporea...Caucasico, razza caucasica Nel linguaggio comune, il termine "razza caucasica" identifica soggetti di carnagione bianca. Johann Friedrich Blumenbach...Cisti La cisti è una sacca o cavità chiusa di natura patologica, rivestita da epitelio e ripiena di liquidi, gas o materiale...ColicaLa colica è un accesso di dolore addominale, in genere caratteristico per sede ed irradiazione, determinato da violente contrazioni...Defedato, defedazione L'aggettivo defedato viene riservato agli individui in in un grave stato di deperimento organico, conseguente a malattie più...Dizionario del Body buildingBIIO - BREVE INTENSO INFREQUENTE ORGANIZZATO: metodo ideato da Claudio Tozzi specificatamente per gli atleti natural, comprendente...Dizionario dell’età evolutivaMolto spesso, quando si parla di gravidanza, allattamento e puerperio, si utilizzano indistintamente alcuni termini medici, quasi fossero...