Bernoccoli

Cos'è un Bernoccolo?

I bernoccoli sono accumuli di liquidi più o meno vistosi (protuberanze), che si formano a livello del cranio dopo aver battuto la testa. Sono quindi degli edemi localizzati e di volume variabile, provocati dall'aumento dei liquidi interstiziali presenti nei tessuti; tale aumento è legato alle sostanze liberate in seguito al trauma, che innescano un processo infiammatorio acuto con aumento della permeabilità capillare. Di conseguenza, dai "pori" di questi piccolissimi vasi sanguigni fuoriesce una certa quantità di proteine, che richiama liquidi nel tessuto interstiziale provocando quel rigonfiamento che chiamiamo comunemente bernoccolo. Bernoccoli

Se la lesione è importante, e tale da produrre una lesione dei capillari, non si parla più di edema ma di ematoma (caratterizzato da lividi e gonfiore).

La formazione dei bernoccoli è favorita dal grande sviluppo del microcircolo che caratterizza la fronte ed il cuoio capelluto.

Cosa fare

E' bene tener presente innanzitutto che le dimensioni del bernoccolo e il suo "tempo di crescita" non riflettono necessariamente la gravità del trauma.

Anche una lieve botta alla testa può far crescere un bernoccolo piuttosto vistoso; pertanto, se si è preoccupati per la salute del bambino è bene contattare il medico indipendentemente dalle dimensioni del bernoccolo.

Tra i sintomi di allerta ricordiamo: mal di testa persistente o che si aggrava nel tempo, nausea e vomito, perdita di coscienza, pianto ininterrotto per lunghi periodi, stato confusionale e perdita di equilibrio o memoria.

Quando compare un vistoso bernoccolo è bene applicare la classica borsa del ghiaccio o equivalente (anche un sacchetto di surgelati se proprio non si dispone di altro), esercitando una lieve pressione.

Il ghiaccio va mantenuto in sede per una ventina di minuti, poi rimosso per cinque e nuovamente lasciato sul bernoccolo per un un quarto d'ora o poco più. Se il bambino si dimena, scalcia e non rimane fermo si può provare a regalargli una leccornia da gustare.

Nel caso il bernoccolo sia associato a un taglio con perdita di sangue più o meno estesa o l'infortunato abbia pochi capelli, la borsa del ghiaccio va avvolta con un panno prima di essere applicata.



ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 14/10/2016