Aumento di Peso del Neonato

Peso Normale di un Neonato

Alla nascita, il peso medio di un essere umano varia dai 3200 ai 3400 grammi, mentre l'intervallo di normalità si estende tra i 2,5 ed i 4,5 kg (per approfondire, consulta l'articolo dedicato all'argomento "peso alla nascita").

Perdita di peso dopo la nascita

Dopo il parto, nella prima settimana di vita, l'aumento di peso del neonato è negativo; nei primissimi giorni, infatti, si registra un calo ponderale quantificabile in un 5-10%, legato allo stress indotto dal parto e alla perdita di liquidi con feci (meconio), respiro, sudore ed urine.

La perdita di peso è generalmente elevata per i neonati macrosomici, mentre appare inferiore nei bambini con peso alla nascita più basso. E' inoltre leggermente superiore nei neonati allattati al seno (7%-10%) rispetto a quelli nutriti con latte artificiale (5%).

Crescita di peso nei primi mesi

Il peso perduto nei primissimi giorni di vita viene normalmente recuperato tra il decimo ed il quattordicesimo giorno; dopo essersi adattato al nuovo ambiente, il neonato inizia infatti ad aumentare in maniera piuttosto evidente il proprio peso. Sempre in base a dati statistici, l'aumento di peso del neonato "medio", sano, è:

  • del 33% nelle prime sei settimane;
  • del 25% nelle settimane da sette a dodici;
  • del 20% nelle settimane da dodici a diciotto.

Più semplicemente:

  • dopo i primi giorni di vita, durante i primi cinque mesi, l'aumento di peso del neonato è quantificabile in 150-200 grammi alla settimana, ritmo che lo porta normalmente a raddoppiare il proprio peso entro la metà e la fine del quarto mese di vita.
  • Il ritmo di crescita è in genere massimo tra la terza e la sesta settimana di vita.

Durante il primo anno, il peso alla nascita viene pressoché triplicato, mentre la lunghezza aumenta del 50% circa.

Quando preoccuparsi?

Il peso è probabilmente l'indice migliore dello stato di nutrizione e della crescita di un bambino. È molto probabile che il piccolo non assuma abbastanza latte se:

  • l'aumento di peso del neonato è inferiore a 18 g al giorno, a 125 g alla settimana o a 500 g al mese;
  • il peso a 15 giorni di vita è inferiore a quello registrato alla nascita;
  • il neonato urina meno di 6 volte al giorno, con urine di odore pungente e concentrate (colore giallo scuro che tende all'arancione), ed evacua feci dure, asciutte e di rado.

Oltre a fare registrare un ridotto aumento di peso, il neonato scarsamente allattato può piangere spesso, rimanere tropo a lungo attaccato al seno, apparire letargico e mostrarsi insoddisfatto al termine della poppata o rifiutare il seno.

Percentili di Crescita Peso e Altezza

Aumento di peso e lunghezza del neonato: percentili (clicca sull'immagine per ingrandire - in azzurro maschi - in rosa femmine)

 

Aumento normale peso neonato maschio Aumento normale peso neonato femmina

 

I percentili riportati nelle immagini  indicano il numero di neonati dello stesso sesso e della stessa età che sono di peso e lunghezza inferiore a un dato valore.

Un neonato di 6 mesi con peso corrispondente al 75º percentile (circa 7,6 kg), ad esempio, ha il 75% dei coetanei del suo stesso sesso con peso inferiore al suo e il 25% con peso superiore.



Ultima modifica dell'articolo: 14/10/2016