Cibi lassativi

Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire


Gli alimenti lassativi stimolano la peristalsi del colon, favorendo od accelerando di riflesso l'evacuazione delle feci. Appartengono a questa categoria le verdure, il miele, i legumi, la frutta, la birra, il latte, il pane nero ed il brodo.

Alimenti e cibi lassativi  
L'effetto lassativo degli alimenti non può prescindere dal generoso consumo di acqua.  

Tra gli alimenti lassativi più efficaci ricordiamo il tamarindo e la cassia, generalmente assunti sottoforma di marmellata o sciroppo. Spostandoci alle nostre latitudini, il cibo lassativo per eccellenza è dato dalle prugne secche (in caso di stitichezza ostinata, si consiglia di immergerle la sera in un bicchiere d'acqua, consumandole poi al risveglio insieme al liquido residuo e ad un cucchiaio di miele). Altri alimenti lassativi sono le more, l'uva, i fichi, la liquirizia, le pesche, le patate, i kiwi e tutti i cibi particolarmente ricchi di fibra (semi di lino, avena, farro, carote ecc.).

Torta lassativa

Le virtù dei migliori alimenti lassativi (semi di lino, crusca, albicocche secche, prugne secche e yogurt greco) racchiuse in un dolce squisito, appositamente formulato dagli asperti di Mypersonaltrainer.it per combattere con dolcezza problemi occasionali di stitichezza.




Ultima modifica dell'articolo: 17/04/2015

ARTICOLI CORRELATI

Lassativi Vedi anche: alimenti lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire; olio di ricino come lassativo I lassativi...Lassativi naturali Vedi anche: lassativi; alimenti lassativi; tisana lassativa; lassativi per dimagrire Dati alla mano, "lassativi naturali"...Lassativi per dimagrire Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; alimenti lassativi I lassativi non sono una scelta felice per dimagrire...Senna, rimedio naturale contro la stitichezzaLa senna è disponibile in numerose preparazioni farmaceutiche (compresse, capsule, sciroppi, estratti fluidi, infusi e macerati),...Abbuffate, disturbo da alimentazione incontrollata Il Disturbo da Alimentazione Incontrollata è un disturbo alimentare di tipo bulimico che si manifesta con episodi di assunzioni...Mannite: proprietà lassative della manniteLa mannite, meglio nota come D-mannitolo, è uno zucchero, un monosaccaride ben conosciuto per le sue virtù lassative. Questo esoso...Psillio, semi di psillio Il prodotto comunemente venduto nelle erboristerie sotto il nome di psillio è costituito dai semi o dalla cuticola di Plantago...Magnesio Ossido - Idrossido di MagnesioL'ossido di magnesio è un sale inorganico del magnesio, rappresentato dalla formula chimica MgO. Fortemente igroscopico, in presenza...Stitichezza: prodotti erboristici lassativiL'uso occasionale di prodotti erboristici lassativi, contro la stitichezza, è utile per sintomatologie transitorie soggettive: molte...Verdure lassativeQuasi tutte le verdure, o meglio gli ortaggi, appartengono ad un gruppo di alimenti con proprietà lassative. Per "cibo lassativo"...Curarsi con il succo di AloeNome Botanico: Aloe barbadensis Miller, Aloe ferox Miller
Parte utilizzata: succo concentrato ed essiccato ottenuto dalle foglie...
Integratori contro la StitichezzaGi integratori per la stitichezza sono prodotti utili a combattere la stipsi. Questi sono di origine naturale e non di sintesi, ma...FIBROLAX - Semi di Psillio -FIBROLAX© è un farmaco a base di semi di Ispaghula Husk (semi di psillio). FIBROLAX© è utilizzato nel trattamento degli episodi...LattulosioVedi anche: lattitolo Il lattulosio è uno zucchero indigeribile di origine sintetica, tradizionalmente impiegato per risolvere...MannitoloIl mannitolo è un carboidrato semplice appartenente alla categoria dei polialcoli esaidrici. Analizzando la sua formula di struttura...Melanosi del colonLa melanosi del colon - altrimenti nota come pseudomelanosi del colon - è una condizione benigna, caratterizzata dalla comparsa di...