Cibi lassativi

Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; lassativi per dimagrire


Gli alimenti lassativi stimolano la peristalsi del colon, favorendo od accelerando di riflesso l'evacuazione delle feci. Appartengono a questa categoria le verdure, il miele, i legumi, la frutta, la birra, il latte, il pane nero ed il brodo.

Alimenti e cibi lassativi  
L'effetto lassativo degli alimenti non può prescindere dal generoso consumo di acqua.  

Tra gli alimenti lassativi più efficaci ricordiamo il tamarindo e la cassia, generalmente assunti sottoforma di marmellata o sciroppo. Spostandoci alle nostre latitudini, il cibo lassativo per eccellenza è dato dalle prugne secche (in caso di stitichezza ostinata, si consiglia di immergerle la sera in un bicchiere d'acqua, consumandole poi al risveglio insieme al liquido residuo e ad un cucchiaio di miele). Altri alimenti lassativi sono le more, l'uva, i fichi, la liquirizia, le pesche, le patate, i kiwi e tutti i cibi particolarmente ricchi di fibra (semi di lino, avena, farro, carote ecc.).

Torta lassativa

Le virtù dei migliori alimenti lassativi (semi di lino, crusca, albicocche secche, prugne secche e yogurt greco) racchiuse in un dolce squisito, appositamente formulato dagli asperti di Mypersonaltrainer.it per combattere con dolcezza problemi occasionali di stitichezza.