Alcool e droga

Cresce il consumo di droghe e alcool  fra i ragazzi: i giovani bevono fuori pasto e con l'intento di ubriacarsi. Ma di chi è la colpa?


Non esistono droghe meno dannose di altre, anche l'alcol oppure i farmaci, o addirittura il caffè di cui si fa un largo uso tutti i giorni, non sono innocui; tutte queste sostanze sono dette psicotrope perché agiscono sul cervello.
L'alcool e le droghe, purtroppo, provocano tante morti, direttamente o indirettamente, in relazione agli incidenti stradali, alla cirrosi epatica, ai tumori, agli atti di violenza (spesso all'interno del nucleo familiare), ai suicidi e agli infortuni in ambito lavorativo o domestico.
Tutti i giorni si legge sul giornale di gravi incidenti stradali provocati da persone che hanno assunto droghe o alcool. E continuiamo a chiederci il perché.
L'alcool e le droghe sono fondamentalmente delle sostanze  anestetiche e, in quanto tali, riducono il dolore (sia fisico, sia emozionale); in genere, chi si avvicina all'alcool o alla droga è un  individuo infelice o affetto da un dolore fisico. L'alcool o la droga, infatti, fanno sentire l'uomo maggiormente in grado di affrontare la vita, lo illudono di poter superare il proprio problema.
Ma a volte, in una situazione traumatica del genere, la differenza fra chi diventa tossicodipendente e chi no, è dovuta alla presenza (o meno) di una significativa pressione "pro-sostanze tossiche"  (alcool, farmaci, droga) esercitata da chi ha influenza sull'individuo.
C'è chi pensa, invece, che ci sia una vera e propria predisposizione biochimica e genetica alla dipendenza di alcool e droghe.


Approfondimenti


E' stato stimato che in Italia il 30% dei decessi a causa di incidenti stradali e il 50% degli incidenti non mortali, abbia una correlazione con l'uso di alcool.
La birra bevuta con gli amici, o i vari cocktail, ci fanno sentire brillanti, in forma, all'altezza di ogni situazione  ma, se assunti in gran quantità, sono un nemico per le cellule del nostro cervello.
Nel 2006, la guida sotto l'influenza di alcool ha provocato 4.107 incidenti stradali e le infrazioni accertate per guida in stato di ebbrezza sono state 24.803, nonostante il dosaggio alcoolemico consentito per guidare sia calato e i controlli notevolmente incrementati.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 »