Abbassare il Colesterolo

Importanza dello Stile di Vita

Il primo e fondamentale approccio correttivo per abbassare il colesterolo è quello igienico - dietetico. Per questo, l'adozione di una dieta sana ed equilibrata - unitamente all'astensione Abbassare il colesterolodal fumo di sigaretta e alla pratica di regolare attività fisica - dev'essere considerata alla stregua di un vero e proprio farmaco. Non solo, spesso i risultati perseguibili risultano addirittura maggiori e vengono ulteriormente valorizzati dall'assenza degli effetti collaterali inevitabilmente associati all'assunzione di un medicinale.

L'eventuale insuccesso di questi interventi impone il ricorso a farmaci in grado di abbassare il colesterolo, che non devono tuttavia sostituirsi, ma associarsi, ad uno stile di vita appropriato. In questo modo, infatti, si potrà sfruttare l'azione sinergica dei due interventi.

Tra la dieta e i farmaci si collocano gli integratori alimentari, alcuni dei quali hanno un'efficacia e un meccanismo d'azione paragonabili a quelli dei farmaci di sintesi; è il caso, ad esempio, del riso rosso fermentato, che può essere considerato una vera e propria "statina naturale".

 

I seguenti articoli forniscono al lettore informazioni utili sulle diverse strategie - dietetetiche, nutraceutiche e farmaceutiche - per abbassare i livelli di colesterolo.

Dieta per abbassare il colesterolo

Video: La Dieta Corretta per abbassare il colesterolo

Direttamente dagli studi di MypersonaltrainerTv, tutti i segreti per abbassare il colesterolo in modo naturale, descritti in un video tanto lungo (47 minuti) quanto esaustivo. Da non perdere!




Integratori per abbassare il colesterolo

Farmaci per abbassare il colesterolo



Ultima modifica dell'articolo: 14/10/2016