Rimedi Sinusite

La sinusite è un processo infiammatorio, a decorso acuto o cronico, delle cavità nasali. SinusiteSi parla precisamente di rinosinusite quando l'infiammazione coinvolge anche le mucose nasali.

La sinusite è generalmente innescata da insulti batterici o virali, ma anche le allergie possono esserne causa. I sintomi che contraddistinguono la sinusite sono: congestione nasale (naso chiuso), alitosi, dispnea, febbre, occhi gonfi, rinorrea e tosse.


Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento della Sinusite; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Cosa Fare

  • Eseguire lavaggi nasali frequenti con soluzione fisiologica: le soluzioni saline costituiscono un efficace rimedio per rimuovere il muco accumulatosi nelle cavità nasali
  • Utilizzare un umidificatore d'ambiente, utile per ridurre il rischio di sinusite ed affezioni alle vie respiratorie
  • Lavarsi spesso le mani
  • Non mettere le mani in bocca
  • Dormire in posizione supina, preferibilmente con la testiera del letto un po' rialzata: in questo modo, viene facilitata la respirazione
  • Soffiare spesso il naso su fazzoletti di carta usa-getta
  • Bere molti liquidi, soprattutto caldi
  • Coprire naso e gola prima di uscire di casa
  • Evitare il più possibile sbalzi di temperatura
  • Potenziare le difese immunitarie
  • Rimanere a letto: il riposo è indispensabile per il recupero completo in tempi brevi
  • Ricorrere ai suffumigi

Cosa NON fare

Cosa Mangiare

Cosa Non Mangiare

Cure e Rimedi naturali

I rimedi naturali per la sinusite si pongono l'obiettivo di ridurre l'infiammazione a carico dei seni nasali. Le cure naturali, a differenza di quelle farmacologiche, non agiscono direttamente sulla causa, piuttosto sono indicate per velocizzare la guarigione, come complemento ai farmaci di sintesi.

Cure Farmacologiche

I farmaci antibiotici più utilizzati per la cura della sinusite agiscono direttamente sulla causa scatenante:

  • Antibiotici (es. Amoxicillina, Azitromicina, Moxifloxacina): indicati per allontanare il batterio coinvolto nell'infezione. La scelta di un farmaco piuttosto che un altro dipende dal patogeno responsabile della sinusite.

Per ridurre i tempi di guarigione, il paziente affetto da sinusite può assumere:

Prevenzione

  • Evitare il più possibile il contatto con individui colpiti da influenza o raffreddore
  • Mantenere l'ambiente alla giusta umidità e temperatura
  • Gestire i fenomeni allergici: l'allergia, come sappiamo, è un possibile fattore di rischio per la sinusite

Trattamenti medici

Nei casi di sinusite particolarmente severi, è necessario intervenire mediante un intervento chirurgico mirato, volto a pulire e a drenare i seni nasali "otturati". A tale scopo sono indicati:


ARTICOLI CORRELATI

Congestione nasaleLa congestione nasale (o naso chiuso) è un sintomo ricorrente in numerosissime patologie a carico delle vie respiratorie. Si caratterizza...Farmaci per la cura della SinusitePer “sinusite” s’intende un’infiammazione a carico dei seni nasali: il processo flogistico può presentarsi improvvisamente...Naso Chiuso - Farmaci per la cura del Naso ChiusoOgni individuo, almeno una volta nel corso della vita, viene colpito da congestione nasale. Il naso chiuso, difatti, costituisce un...Rimedi per il Naso ChiusoIl naso chiuso (o congestione nasale) è un sintomo comune a numerosissime malattie delle vie respiratorie. Il naso chiuso è dovuto...Seni paranasaliSeni paranasali: come sono fatti e quali sono le loro funzioni. Anatomia e patologia: le malattie dei seni paranasali e semplici rimedi...LOCABIOTAL ® FusafunginaLOCABIOTAL ® è un farmaco a base di Fusafungina. LOCABIOTAL ® è indicato nel trattamento antisettico, antibatterico ed antinfiammatorio...Sintomi SinusiteArticoli correlati: Sinusite La sinusite è l'infiammazione acuta o cronica dei seni paranasali. Come conseguenza del processo...Sinusite Il naso chiuso è un sintomo piuttosto diffuso e fastidioso ma per fortuna di breve durata. Quando perdura a lungo liquidarlo...Sinusite - Erboristeria La sinusite è un'infiammazione, acuta o cronica, dei seni paranasali, che si verifica in seguito ad un'infezione virale delle...Tisana per la sinusiteMettere a bollore un litro d'acqua. Quando l'acqua bolle aggiungere 50 grammi di miscela erboristica ed eseguire i suffumigi. Per aumentare...Tisana per suffumigi contro la sinusiteMettere un cucchiaino di miscela erboristica in 200 ml di acqua calda. Quando l'acqua giunge a bollore eseguire i suffumigi. Per aumentare...Ketek - telitromicinaChe cos'è Ketek? Ketek è un farmaco contenente il principio attivo telitromicina. Ketek è disponibile in compresse...Tisane contro la sinusiteTisane contro la sinusite: ingredienti, indicazioni, modo d'uso, punti di forza, difetti e commento tecnico sulle Tisane contro la...Sinusite su Wikipedia italianoSinusitis su Wikipedia ingleseInfluenza AviariaL'influenza aviaria è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce i volatili domestici e selvatici, provocando spesso una malattia...