CELLNESS®

A cura del Dott. Cristiano Verducci

Il Ben-Essere e la Salute dal punto di vista delle Cellule


Essere in Forma (Fitness) non è sempre sinonimo di Essere in Salute (Healthness). Se il nostro personale programma di Esercizio fisico è orientato al Corpo inteso come parti (muscoli, cuore, etc.) e non in senso globale, unitario ed intercomunicante (cellulare); non otterremmo uno Stato di Salute e Benessere psico-fisico completo.
Rebounding exerciseEcco perché è necessario introdurre nel Vocabolario del Fitness, Wellness e discipline motorie il termine Esercizio Cellulare e la Teoria delle Salute Cellulare (CELLness). Qual è l'Esercizio che allena tutte le cellule del corpo, contemporaneamente ed in maniera efficace, sicura e divertente?
E' fondamentale oggi dare "Priorità".
Credete sia importante e fondamentale imparare a Respirare in maniera consapevole? (...che non significa solo coordinare gli atti di inspirazione ed espirarazione con gli esercizi che facciamo...).
Respirare consapevolmente è diventare padroni del proprio Respiro, è aver imparato l'abilità di Respirare "energia" tanto quanto l'aria. Nella mia lunga esperienza nel campo delle discipline motorie (ISEF), sportive e nuove come il Fitness & Wellness, ho incontrato poche persone che danno la priorità e comunque informano e fanno praticare consapevolmente la Respirazione. Nessun Personal Trainer fa' lavorare i propri clienti in un Obiettivo così importante come il proprio Respiro.

L'Ossigeno è il principale nutrimento delle nostre Cellule, quindi di Noi stessi.

La maggior parte delle persone ha un respiro ristretto e limitato in alcune parti del corpo, che significa quindi, scarso apporto di Ossigeno ad alcune cellule (e di conseguenza problematiche psico-emotive, psico-fisiche o comunque una condizione psico-fisica limitata rispetto alla propria naturale potenzialità).
Il Respiro non è soltanto fondamentale per l'intero organismo (corpo) ma anche per la nostra sfera psico-emotiva (mente) ed "energetica" (spirito).
Una Respirazione più profonda. Rilassata e Consapevole ci permette di nutrire tutte le cellule del nostro organismo che ci regalerebbero maggior salute, benessere e vitalità all'intero Essere Umano (corpo-mente-spirito)-.
La Salute inizia dall'Ambiente Cellulare.
Il nostro Corpo/Organismo è formato da più di 75 mila miliardi di Cellule specializzate che formano i Tessuti, quindi Muscoli, Ossa, Articolazioni, Cuore, Apparati nervosi, sangue, etc.
Prima di parlare e scegliere cosa mangiare (troppa importanza!!), è necessario e fondamentale praticare Esercizi specifici che permettano al nostro Sistema Linfatico (Aspirapolvere del corpo umano) di funzionare efficacemente.
Questo perché ciò che mangiamo dopo essere scomposto arriva attraverso il sangue alle Cellule, ma se le Cellule, e soprattutto l'Ambiente Cellulare è "sporco" (TPP, cellule morte, scarti metabolici), non permette alle Cellule l'adeguato nutrimento. Questo riguarda anche l'Ossigenazione.
Domandatevi: Come mangereste in mezzo ad una discarica?
Quasi tutti gli Esercizi che fanno contrarre i muscoli indirettamente attivano la Pompa Linfatica, tuttavia il miglior Esercizio è chiamato appunto Lymphatic Exercise o Rebound Exercise. Il semplice movimento che utilizza sia la gravità che l'accelerazione e la decelerazione combinate insieme verticalmente fa' aprire e chiudere direttamente le valvole a senso unico del Sistema Linfatico, un vero e proprio "pompaggio" linfatico, facile e costante (Linfodrenaggio in Azione).
Tutto questo permette di tenere pulito l'Ambiente Cellulare che godrebbe anche di un maggior apporto di Ossigeno dovuto al movimento "AEROBICO"del Rebounding.
Con questa semplice spiegazione, senza essere dei medici o specialisti ci dobbiamo rendere conto quanto è di fondamentale importanza, quindi "prioritario" occuparci prima delle nostre Cellule rispetto a quello che sceglieremo di mangiare o fare come esercizio ed allenamento.
Le nostre CELLULE hanno fondamentalmente bisogno di un Ambiente Pulito e di Ossigeno come nutrimento principale.
Questo è possibile semplicemente imparando una Respirazione più profonda e rilassata, e con l'adeguato Esercizio di Rimbalzo con il ReboundAIR (cellular exercise).
CREA consiglia quindi di iniziare o integrare il proprio Programma di Allenamento per la Salute e Benessere psico-fisico con il Rebound Exercise e la Respirazione Energetica Consapevole, perché lì ritiene entrambi dei metodi
prioritari, sicuri, facili, divertenti e alla portata di tutti.
Respirazione e Movimento Consapevole (pratica costante), ci permettono di avere non solo una buona forma fisica, ma uno Stato di Salute e Benessere psico-fisico-emotivo più completo e soprattutto di alta qualità di vita. Grazie.

 

ReboundingBreathworkMovement®
CRE@BOUND & CRE@BREATH program
by CREAmore (movimento e relax)



Ultima modifica dell'articolo: 11/01/2016