Quanto pesa un litro?

Come si calcola il peso di un liquido

Il litro, con i suoi multipli e sottomultipli, rappresenta una delle tante unità di misura del volume, non del peso. Il valore che mette in relazione queste due grandezze fisiche (peso e volume) è chiamato densità.

La densità di una determinata sostanza, sia essa solida, liquida o gassosa, ci dice infatti il peso di un determinato volume di tale sostanza.

 

La densità o massa volumica di un corpo (spesso indicata dal simbolo ρ o anche δ) è definita come il rapporto tra la massa del corpo ed il volume del medesimo corpo.

Se m è la massa e V il volume si ha dunque:

ρ = m/V

Secondo il sistema internazionale delle unità di misura (S.I.), la densità si misura in g/cm3, che equivalgono a g/mL.

 

Conoscendo la densità di una sostanza è quindi molto semplice calcolarne il peso (detto più correttamente massa):

m (g) = ρ (g/mL) * V (mL)

Calcolo automatico online

Il seguente modulo permette di calcolare il peso di un litro di varie sostanze; per la conversione delle varie unità di volume (litri, centimetri cubi, millilitri cubi ecc.), fai riferimento a questo articolo.

NOTA BENE: In generale, la densità dipende dalla temperatura, in quanto il volume di una sostanza varia al variare della temperatura. Ad esempio, il volume dell'aria calda è superiore a quello dell'aria fredda, che per questo è più pesante e più densa; un litro di acqua pesa esattamente un kg alla temperatura di 4°C, mentre tende a pesare di meno man mano che la temperatura sale.


Quanto pesa un litro di    
Un litro pesa grammi



ARTICOLI CORRELATI

Peso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Test conconi Durante uno sforzo fisico le pulsazioni del cuore aumentano per garantire un maggiore apporto di sangue ai muscoli. Tanto più...Test Conconi e ritmi di allenamentoOltre a fornire una stima della performance atletica il test Conconi consente di ricavare informazioni utili per programmare gli allenamenti...Soglia anaerobica La Soglia anaerobica è una stima della capacità di sostenere un esercizio prolungato. Il suo valore indica la massima...Soglia lattacidaPer soglia lattacida si intende il momento della prestazione fisica, o il punto grafico di un test, in cui il metabolismo anaerobico...Prick test e Prick by Prick testIl prick test è un'indagine diagnostica allergologica semplice, sicura e poco costosa; per questo motivo, in genere, rappresenta l'esame...Potenza aerobica VO2max, METS, IP e test per misurarlaVO2max, METS, IP e test per misurarla Vedi anche: Massimo consumo di ossigenoLa massima potenza aerobica è equivalente alla...Calcolo BMI Il calcolo del BMI consiste nella divisione del peso di un soggetto, espresso in kg, per il quadrato della sua statura espressa in...Peso ideale calcolo peso ideale Il risultato di queste formule matematiche rappresenta il peso teorico ideale del soggetto secondo l'autore: Formula di Lorenz Questa...Massa grassa, calcolo massa grassa La massa grassa (o FM, dall'inglese Fat Mass) rappresenta la totalità dei lipidi presenti nel corpo umano. Solitamente espressa...Massa magra, calcolo massa magra Innanzitutto... che cos'è la massa magra? Spiegarlo è importante, dal momento che molte persone hanno le idee confuse...BMI e percentuale grasso corporeo Le seguenti equazioni permettono di calcolare la percentuale INDICATIVA di grasso corporeo partendo dal valore del BMI. IL BMI si...Calcolo del massimale Il calcolo indiretto del massimale è indicato per principianti, bambini e anziani. Per questi soggetti è sconsigliato...Calcolo rischio diabeteIl diabete mellito di tipo II riconosce una lunga serie di fattori di rischio, che possono essere tenuti in considerazione nella messa...Calcolo statura adulta bambino in base altezza genitoriEsaminando i risultati di indagini popolazionistiche condotte sugli Italiani, sono stati messi a punto diversi metodi in grado di prevedere...Superficie corporea, calcolo superficie corporeaL'area di superficie corporea (BSA, dall'inglese Body Surface Area) è un parametro antropometrico molto importante; conoscendolo...