Quanto pesa un litro?

Come si calcola il peso di un liquido

Il litro, con i suoi multipli e sottomultipli, rappresenta una delle tante unità di misura del volume, non del peso. Il valore che mette in relazione queste due grandezze fisiche (peso e volume) è chiamato densità.

La densità di una determinata sostanza, sia essa solida, liquida o gassosa, ci dice infatti il peso di un determinato volume di tale sostanza.

 

La densità o massa volumica di un corpo (spesso indicata dal simbolo ρ o anche δ) è definita come il rapporto tra la massa del corpo ed il volume del medesimo corpo.

Se m è la massa e V il volume si ha dunque:

ρ = m/V

Secondo il sistema internazionale delle unità di misura (S.I.), la densità si misura in g/cm3, che equivalgono a g/mL.

 

Conoscendo la densità di una sostanza è quindi molto semplice calcolarne il peso (detto più correttamente massa):

m (g) = ρ (g/mL) * V (mL)

Calcolo automatico online

Il seguente modulo permette di calcolare il peso di un litro di varie sostanze; per la conversione delle varie unità di volume (litri, centimetri cubi, millilitri cubi ecc.), fai riferimento a questo articolo.

NOTA BENE: In generale, la densità dipende dalla temperatura, in quanto il volume di una sostanza varia al variare della temperatura. Ad esempio, il volume dell'aria calda è superiore a quello dell'aria fredda, che per questo è più pesante e più densa; un litro di acqua pesa esattamente un kg alla temperatura di 4°C, mentre tende a pesare di meno man mano che la temperatura sale.


Quanto pesa un litro di    
Un litro pesa grammi