Vibrazione e Postura


A cura di : Luca Giovanni Bottoni


La vibrazione meccanica, usata in maniera corretta, dà indiscutibilmente effetti positivi  all'organismo. L'esecuzione delle posture in maniera altrettanto corretta cambia radicalmente l'effetto.

Vibrazione e PosturaPer raggiungere un risultato tangibile al fine della tonificazione muscolare, l'intensità di lavoro dev'essere elevata; inoltre, la richiesta del mercato era ed è proiettata verso un lavoro in cui l'intensità elevata è fondamentale, quasi da concezione biblica, per avere una sensazione di stanchezza ormai radicata nella mentalità dello sportivo. Usando un'intensità elevata, non si può sottovalutare la postura sulla pedana vibrante, onde evitare  i fastidi provocati soprattutto a livello lombare per gli uomini e cervico-lombare per le donne, nonché la sensazione di risonanza alla testa ("casi più frequenti"); senza mai dimenticare che il mantenimento fisiologico delle curve della colonna rappresenta  il miglior sistema di prevenzione. La tecnica posturale risultata più efficace per ovviare a queste problematiche, estrapolata in parte dal Pilates, si basa su delle posture in retroversione, con un lavoro in isometria volontaria a carico dell'addome, sia come contenimento delle viscere che come scarico parziale a livello lombare. In questo modo si ha un rinforzo del tronco, evitando posture in iperlordosi, che dà la possibilità di raggiungere delle intensità elevate, con conseguenti risultati evidenti, oltre che una riduzione praticamente totale dei dolori menzionati prima. Per ciò che concerne l'effetto di risonanza alla testa, è importante sviluppare le prime lezioni in modo che nelle posture in stazione eretta il peso sia distribuito esclusivamente sulla parte anteriore del piede, comunque, sempre completamente in appoggio sulla pedana. Con i nuovi clienti che si avvicinano alla vibrazione meccanica occorre inoltre dedicare sempre la prima lezione alla sensibilizzazione della respirazione "profonda e regolare", della contrazione isometrica costante a carico del tronco - durante le posture erette - degli addominali e della contrazione isometrica specifica del muscolo principale sotto vibrazione meccanica, oltre che allo scarico graduale del trapezio, prevalentemente riguardante le donne. La capacità tecnica di sfruttare la vibrazione meccanica, nel massimo delle sue potenzialità e in tutta la sicurezza di un'esecuzione perfetta, va ricercata come punto fondamentale nell'allenamento vibratorio.



ARTICOLI CORRELATI

Pedane vibranti: utilità e controindicazioni Pedana vibrante: Rischi e Benefici (Seconda Parte) Allenamento vibratorio Core training: allenamento funzionale con la pedana vibrante Gli esercizi Full Tone su Pedana Vibrante LGB® VibroTonic Pedana Vibrante per l’Estetica, la Bellezza e il Benessere Pedana vibrante: come funziona? Pedana vibrante: nuovo mito mediatico Pedana vibrante: più belli ed in forma con la pedana vibrante Vibrazione e sport su Wikipedia inglese Postura ed Emozione - Correlazione tra atteggiamenti posturali e stabilità emotiva Addominali forti per avere una postura corretta - Livello 1 Molto Facile Allenamento e postura Allenare o allungare i Muscoli Tonico Posturali e quelli Fasici? Appoggio podalico e apparato stomatognatico Arti inferiori e movimento corporeo Articolo sul progetto: "Postura Corretta Bellezza Perfetta" Benefici del metodo Mézières Biomeccanica della facia profonda Bosu per Articolazioni Equilibrio e Postura (Esercizi Facili) Cicatrici e Postura condizionamenti neuroassociativi - ginnastica posturale T.I.B. - Condizionamento posturale in acqua Consigli fisici - ginnastica posturale T.I.B. - Controllo posturale Dismetria degli arti inferiori, falsa gamba corta o vera gamba corta? Educare la postura seduta Equilibrio corporeo Esercizi alle macchine sconsigliati alle donne Feldenkrais e postura Ginnastica di massima efficacia - ginnastica posturale T.I.B. - Ginnastica posturale e Postura Ginnastica posturale T.I.B. Ginnastica posturale T.I.B. - Bibliografia - Ginnastica posturale T.I.B. - ginnastica di massima efficacia per l'uomo di oggi Ginnastica posturale T.I.B. - Resistenza ed Elasticità - Ginnastica respiratoria e ginnastica posturale Habitat e stile di vita "artificiali" - ginnastica posturale T.I.B. - Il metodo Mézières Il personal trainer come Posturologo Il Personal Trainer, i Neuroni Specchio e l’Apprendimento Imitativo Il potere del rilassamento - ginnastica posturale T.I.B. - Importanza dei corretti appoggi podalico ed occlusale Importanza della postura Involuzione posturale La rete di tensegrità connettivale - ginnastica posturale T.I.B. - La rieducazione vertebrale con il metodo Feldenkrais ® Metodo Feldenkrais® e postura - Quinta Parte Metodo Feldenkrais® e postura - Seconda Parte Metodo Feldenkrais® e postura - Terza Parte postura su Wikipedia italiano Human positions su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 17/10/2017