MASSAGGIO & BODYWORK T.I.B. massage & bodywork di massima efficacia per l'uomo di oggi

A cura del Dott. Giovanni Chetta

Indice generale

Premessa
Il Massaggio

Il massaggio: il più antico e naturale sistema di cura
Indicazioni del massaggio classico
Controindicazioni e zone interdette al massaggio classico
Tipi di massaggio
Manualità e meccanismi d'azione del massaggio classico

Il Massaggio & Bodywork TIB (MATIB)

Concetti chiave

Stile di vita e habitat innaturale
Il potere della visualizzazione
Stress e condizionamenti neuroassociativi
Il ruolo fondamentale del corpo e del tatto
Totale integrazione mente-corpo
Il sistema connettivo e miofasciale
Tensegrità

Tecnica del Massaggio & Bodywork TIB

Introduzione
Manualità del Massaggio & Bodywork TIB
Utilizzo del lubrificante
Specializzazioni del Massaggio & Bodywork TIB
Esempio di seduta di Massaggio & Bodywork TIB Wellness
Foto manualità MATIB Wellness (alcuni esempi)

mobilizzazioni propriocettive
mobilizzazioni tipo dondolii
mobilizzazioni articolari
sfioramenti
trattamento mani
trattamento viso

Caso ("colpo della strega")

Conclusione

Note sull'autore

Bibliografia


Premessa

Tutto nasce alla fine degli anni '90 quando lungo il mio cammino nel campo della salute, iniziato ufficialmente nella seconda metà degli anni '80, incontrai il Dr. Giovanni Leanti La Rosa. All'epoca egli aveva già sviluppato e praticava da ca. 20 anni una sua tecnica di massaggio, denominata "Massaggio Antistress". Mi accorsi subito che questa tecnica, vero e proprio mix creato ad arte del meglio di innumerevoli metodologie di trattamenti manuali, presentava enormi vantaggi rispetto alla classica massoterapia ed agli altri metodi di massaggio da me conosciuti. L'approfondita preparazione scientifica del Dr. Leanti nonchè la sua fortissima motivazione personale, derivata dal fatto che solo il massaggio lo aveva "salvato" da un crescendo di problematiche ansiogene che null'altra terapia (convenzionale e non) era riuscita a placare, avevano permesso tutto ciò.

 



Da allora mi sono adoperato prima ad apprendere nei minimi dettagli e "segreti" tale metodica, lavorando "gomito a gomito" col suo ideatore, e successivamente a svilupparne l'applicazione anche in ambiti diversi da quello delle tipiche problematiche da stress, quali masso-fisioterapico, sportivo e posturologico, trasferendone i preziosi vantaggi e peculiarità.
Sulle solide fondamenta già costruite e formate dai presupposti scientifici e dalla tecnica operativa, è così occorso integrare ancor più con tecniche osteopatiche, bodywork nonchè alcune del tutto originali, approfondendo e ricercando sinergicamente in materie come la posturologia, l'ergonomia, la programmazione neuro-linguistica la psiconeuro-endocrino-immunologia e, non certo ultime per importanza, le nuove conoscenze sul sistema connettivo.
Tenendo sempre ben presente l'insegnamento del Dr. Leanti La Rosa "Tutto è perfettibile", ciò che viene in questa pubblicazione descritto è così il frutto di dieci anni di ricerca nonchè pratica personale su svariate problematiche in più di 2.000 soggetti.

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 »