L'uomo più grasso del mondo

Il Messicano Manuel Uribe con i suoi 550 kg è stato incoronato l'uomo più grasso del mondo entrando a pieno titolo nel libro dei guinness. Il suo BMI (h=194 cm) è pari a 146 quando basta superare il valore di 30 per rientrare nella categoria degli obesi.

Le foto che lo ritraggono nel letto impossibilitato a muoversi sono a dir poco impressionanti.

Uomo più grasso del mondoIl suo disperato appello in tv ha fatto il giro del mondo ed è stato accolto dal medico italiano Giancarlo De Bernardinis che eseguirà l'operazione di modificazione dell'intestino tenue nel policlinico di Modena.

Secondo i medici che l'hanno visitato i suoi valori ematici, cardiaci e polmonari sono relativamente normali, al contrario di ciò che succede in questi casi.

Sembra che la sua obesità sia dovuta semplicemente all'eccessiva assunzione di cibo. Niente scuse come genetica e metabolismo basso per Manuel, che deve ringraziare solamente i fast food e il cibo spazzatura che ha ingerito senza sosta negli ultimi anni.

Intanto al policlinico sono già iniziati i preparativi per un'operazione non certo priva di rischi.

Lettino operatorio rinforzato, ascensori adeguati alla larghezza del soggetto, barelle e strumenti chirurgici idonei alla situazione, sono solo alcuni degli aspetti che andranno valutati attentamente prima di regalare una nuova vita all'uomo più grasso del mondo.