Peso su Mercurio: calcola quanto pesi su Mercurio

  Il tuo peso sulla Terra kg
   
  Il tuo peso su Mercurio kg

Peso sulla Luna Peso sulla Luna Peso su Mercurio Peso su Mercurio Peso su Venere Peso su Venere
Peso su Marte Peso su Marte Peso su Giove Peso su Giove Peso su Saturno Peso su Saturno
Peso su Urano Peso su Urano Peso su Nettuno Peso su Nettuno Peso forma sulla Terra Peso sulla Terra

Peso su Mercurio: cenni di fisica

Immaginiamo di trasferirci per un istante su Mercurio con un nostro amico e due bilance: una moderna pesapersone ed una più tradizionale a due braccia. Se saliamo entrambi su quest'ultima, ognuno su un piatto differente, la bilancia pende dalla parte del più robusto, esattamente come sulla Terra. Apparentemente, quindi, non è cambiato nulla. Salendo sulla classica pesapersone ci accorgiamo però che il nostro peso su Mercurio è ben diverso da quello sulla Terra. Come mai?

Il peso di un corpo è il valore della forza gravitazionale esercitata sulla sua massa.

La massa dipende soltanto dalla qualità e dalla quantità di materia di cui il corpo in esame è costituito.

La massa, pertanto, è identica in qualunque luogo ci troviamo ed è per questo che un oggetto più pesante di un altro sulla terra lo è anche sul Mercurio. Il peso, invece - essendo soggetto alla forza gravitazionale - è un'entità variabile:

Peso (N) = massa (Kg) per gravità (m/s2)

Quello che noi comunemente chiamiamo "peso" è quindi la forza (di gravità) con la quale la Terra ci attira a sé.

Ma che cos'è la gravità? Si tratta di un fenomeno per cui i corpi si attraggono reciprocamente con forza proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa:

Forza di gravità = G (costante di Newton) x Massa primo corpo x Massa secondo

_______________________________

(Distanza tra i due corpi)2

Dal momento che la Terra è leggermente schiacciata ai poli, la distanza tra un punto sulla superficie terrestre e il centro della Terra è differente a seconda che ci si trovi all'equatore (dove è maggiore) o ai poli (dove è minore). Anche per questo motivo (andrebbe inoltre considerato l'effetto di rotazione terrestre) ai poli pesiamo di più rispetto all'equatore.

Sulla Terra la forza di gravità è pari a circa 9.81 m/s2 (1 g), mentre su Mercurio, essendo la sua massa inferiore rispetto a quella terrestre, la forza di gravità è pari a (0,378 g). Il nostro peso su Mercurio è quindi 3,71 volte inferiore rispetto a quello terrestre.

NOTA BENE: per convenzione esprimiamo il peso in Kg anziché in Newton (N) perché in realtà traduciamo tale forza in un altra unità di misura, il "Chilogrammo Peso" (kgp o semplicemente kg), che equivale a circa 9,81 N (1 g). Pertanto, sulla Terra un uomo con massa di 70 kg pesa (70*9.81) 686,5 N o 70 kgp (686,5/9,81). Su Mercurio, invece, lo stesso uomo di massa 70 kg pesa (70*3.71) 259,7 N o 26,47 kgp (259,7/9,81).