Peso e Luna: calcola il tuo peso sulla Luna

  Il tuo peso sulla Terra kg
   
  Il tuo peso sulla Luna kg

Peso sulla Luna Peso sulla Luna Peso su Mercurio Peso su Mercurio Peso su Venere Peso su Venere
Peso su Marte Peso su Marte Peso su Giove Peso su Giove Peso su Saturno Peso su Saturno
Peso su Urano Peso su Urano Peso su Nettuno Peso su Nettuno Peso forma sulla Terra Peso sulla Terra

Peso sulla Luna: cenni di fisica

Immaginiamo di trasferirci per un istante sulla Luna con un nostro amico e due bilance: una moderna pesapersone ed una più tradizionale a due braccia. Se saliamo entrambi su quest'ultima, ognuno su un piatto differente, la bilancia pende dalla parte del più robusto, esattamente come sulla Terra. Apparentemente, quindi, non è cambiato nulla. Salendo sulla classica pesapersone ci accorgiamo però che il nostro peso sulla Luna è ben diverso da quello sulla Terra. Come mai?

Il peso di un corpo è il valore della forza gravitazionale esercitata sulla sua massa.

La massa dipende soltanto dalla qualità e dalla quantità di materia di cui il corpo in esame è costituito.

La massa, pertanto, è identica in qualunque luogo ci troviamo ed è per questo che un oggetto più pesante di un altro sulla terra lo è anche sulla Luna. Il peso, invece - essendo soggetto alla forza gravitazionale - è un'entità variabile:

Peso (N) = massa (Kg) per gravità (m/s2)

Quello che noi comunemente chiamiamo "peso" è quindi la forza (di gravità) con la quale la Terra ci attira a sé.

Ma che cos'è la gravità? Si tratta di un fenomeno per cui i corpi si attraggono reciprocamente con forza proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa:

Forza di gravità = G (costante di Newton) x Massa primo corpo x Massa secondo

_______________________________

(Distanza tra i due corpi)2

Dal momento che la Terra è leggermente schiacciata ai poli, la distanza tra un punto sulla superficie terrestre e il centro della Terra è differente a seconda che ci si trovi all'equatore (dove è maggiore) o ai poli (dove è minore). Anche per questo motivo (andrebbe inoltre considerato l'effetto di rotazione terrestre) ai poli pesiamo di più rispetto all'equatore.

Sulla Terra la forza di gravità è pari a circa 9.81 m/s2 (1 g), mentre sulla Luna, essendo la sua massa inferiore rispetto a quella terrestre, la forza di gravità è pari a (0,166 g). Il nostro peso sulla Luna è quindi 6 volte inferiore rispetto a quello terrestre.

NOTA BENE: per convenzione esprimiamo il peso in Kg anziché in Newton (N) perché in realtà traduciamo tale forza in un altra unità di misura, il "Chilogrammo Peso" (kgp o semplicemente kg), che equivale a circa 9,81 N (1 g). Pertanto, sulla Terra un uomo con massa di 70 kg pesa (70*9.81) 686,5 N o 70 kgp (686,5/9,81). Sulla Luna, invece, lo stesso uomo di massa 70 kg pesa (70*1.63) 114,1 N o 11,6 kgp(114,1 /9,81).


ARTICOLI CORRELATI

Peso forma calcolo peso forma Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti...Perdere peso Se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in un mese avete sbagliato articolo. Non che...Peso ideale In questo ennesimo articolo dedicato al calcolo del peso ideale, faremo riferimento a varie formule. Prima di proporvele, illustreremo...Peso in gravidanza L'aumento di peso durante la gravidanza è un evento assolutamente fisiologico e, se rimane entro certo limiti, fondamentale...Perdere peso o dimagrire?Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg ? Complimenti ! Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere ? Qualsiasi...Peso ideale calcolo peso ideale Il risultato di queste formule matematiche rappresenta il peso teorico ideale del soggetto secondo l'autore: Formula di Lorenz Questa...Crescita di peso neonati e bambiniUn neonato a termine presenta un peso medio alla nascita di circa 3200 - 3400 grammi; l'intervallo di normalità, necessariamente più...Non dimagrisco più! - Lo stallo o plateau del pesoA tutti coloro che, almeno una volta, si sono cimentati in una terapia nutrizionale, sarà capitato di raggiungere un punto (o meglio...Peso alla nascitaAlla nascita, il peso medio di un essere umano varia dai 3,2 ai 3,4 kg. Sempre in base a dati statistici, quando viene alla luce, il...Cerotto Anticoncezionale, aumento di peso, vantaggi e svantaggiLa credenza secondo cui l'utilizzo del cerotto anticoncezionale farebbe ingrassare dev'essere sfatata: il cerotto contraccettivo non...Aumento di peso del neonatoAlla nascita, il peso medio di un essere umano varia dai 3,2 ai 3,4 kg, mentre l'intervallo di normalità si estende tra i 2,5 ai 4...Aumento di peso e malattie associateSINONIMI O MALATTIE SIMILI: Sovrappeso - obesità. --- Malattie, condizioni e disturbi associati* Ipotiroidismo Morbo...Chi non vorrebbe perdere peso e grassoChi non vorrebbe perdere peso, ed in particolare grasso corporeo? (BF). Il problema è che non si sa come procedere. Si leggono pareri...Chi non vorrebbe perdere peso e grasso... allenamentoSpecificità: Specificità dell'allenamento Il principio della specificità dell’allenamento deve rispecchiare la principale caratteristica...Chi non vorrebbe perdere peso e grasso... seconda parteMangiare ogni 2-3 ore dopo il risveglio. Questo aiuta a mantenere il metabolismo attivo durante il giorno, e dà maggiore stabilità...Conversione grammi nelle varie unità di pesoConvertire un determinato valore da un'unità di misura ad un'altra significa moltiplicarlo per il fattore di conversione opportuno...