Il peso forma

Il peso forma di una persona viene calcolato attraverso formule matematiche che sono state elaborate dopo anni di studi condotti su migliaia di soggetti. Queste formule si preoccupano di calcolare il peso ideale, che a dire vero non sempre concide con il peso forma. Quest'ultimo può essere definito come quel peso capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico e di pienezza vitale, e con il quale presumibilmente si corre il minor rischio di morbidità e mortalità per patologie peso-correlate (principalmente ipertensione, aterosclerosi e diabete mellito di tipo II, ma anche malattie legate all'eccessiva magrezza e a stati cachettici).

Inserendo negli appositi spazi sesso, età ed altezza potrai calcolare istantaneamente il tuo peso forma teorico.


Calcolo peso forma

ALTEZZA cm
Sesso
Età anni
 
Formula di Lorenz PESO FORMA   kg OK
Formula di Broca PESO FORMA   kg sovrastima il risultato
Formula di Wan der Vael PESO FORMA   kg OK
BMI (body max index) PESO FORMA   kg OK
Nuovo BMI PESO FORMA   kg OK
Formula di Berthean PESO FORMA   kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Perrault PESO FORMA   kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Keys PESO FORMA   kg OK, consigliata
Formula di Travia PESO FORMA   kg non fa distinzione tra uomo e donna
Equazione di Livi PESO FORMA   kg non fa distinzione tra uomo e donna
Buffon, Roher e Bardeen PESO FORMA   kg sovrastima il risultato

Le formule matematiche utilizzate in questo modulo sono disponibili nel seguente articolo: Calcolo del peso ideale


Peso forma, salute e psiche

Raggiungere e mantenere un peso accettabile significa, oggi più che mai, proteggere il proprio corpo da numerose patologie legate al benessere (malattie cardiocircolatorie, alcune forme tumorali, diabete ed altre patologie minori). Il rischio di sviluppare tali malattie è direttamente proporzionale allo scarto esistente tra il proprio peso e quello ideale.

Allontanarsi troppo dal peso forma può avere serie ripercussioni anche dal punto di vista psicologico (alterazione della personalità, scarsa autostima, isolamento sociale ecc.), abbassando ulteriormente la qualità della vita.

Peso forma e sport

Se le formule "altezza/peso" cha abbiamo proposto hanno un elevato significato in campo medico e sociale altrettanto non si può dire per il settore sportivo. Per alcuni atleti (wrestlers, body builder, lottatori di sumo) il peso forma è di gran lunga superiore a quello teorico mentre per altri (ballerini, ciclisti, maratoneti) è fondamentale scendere al di sotto dei valori standard.

Raggiungere e mantenere il peso forma

Alcune precisazioni:

in termini pratici è meglio porsi come obiettivo una fascia di peso in cui rientrare piuttosto che un valore ben preciso. Variazioni di 1-2 kg sono infatti piuttosto comuni (possono essere causate da disidratazione/ritenzione idrica, deplezione di glicogeno/saturazione delle scorte glucidiche)


la vera sfida per molte persone non è tanto quella di raggiungere il peso forma quanto quella di mantenerlo a lungo


se un individuo ha una ossatura robusta e pratica sport di potenza applicando le formule altezza/peso potrebbe risultare fuori forma senza che ciò sia dovuto ad un eccesso di massa grassa. La natura ha infatti previsto che esistano diversi tipi di corporatura:

Brevilinea (ossatura grossa o pesante)

Normolinea (ossatura media)

Longilinea (ossatura piccola o leggera)

per scoprire a quale tipo morfologico appartieni misura la circonferenza del tuo polso destro (in centimetri) alla base della mano, applica la seguente formula e confrontala con i dati riportati in tabella


Tipo Morfologico


TIPO MORFOLOGICO UOMO DONNA
Longilineo Più di 10,4 Più di 10,9
Normolineo 9,6-10,4 9,9-10,9
Brevilineo Meno di 9,6 Meno di 9,9

Se rientrate nella categoria dei longilinei il peso forma precedentemente calcolato è troppo alto (ridurlo del 5%), se invece rientrate nella categoria dei brevilinei il il peso forma ideale è superiore a quello indicato dal nostro calcolatore automatico (aumentarlo del 5%).

Quante Calorie per raggiungere il peso forma?

Per raggiungere e mantenere sotto controllo il peso forma è molto importante monitorare l'assunzione calorica. Per farlo è necessario calcolare innanzitutto il fabbisogno calorico quotidiano in relazione al tipo di lavoro svolto, all'età ed al livello di attività fisica.



PESO FORMA Kg
Sesso
Età
Lavoro
Attività fisica
 
METABOLISMO BASALE    calorie
FABBISOGNO ENERGETICO QUOTIDIANO    calorie

Il fabbisogno energetico quotidiano rappresenta con buona approssimazione la quantità giornaliera di calorie che:

consente di raggiungere gradualmente il peso forma se il peso attuale è superiore (dieta dimagrante)

consente di raggiungere gradualmente il peso forma se il peso attuale è inferiore (dieta ingrassante)

 


Scegli la tua dieta!

Ora che hai scoperto il tuo peso forma e le calorie necessarie per mantenerlo, forse è giunto il momento di mettersi a dieta. Fortunatamente per te, abbiamo già preparato dei modelli dietetici sani ed equilibrati a cui ispirarti:

INTRODUZIONE, NOTE, DISCLAIMER E CONSIGLI

Dieta 1000 calorie Dieta 1200 calorie
Dieta 1400 calorie Dieta 1600 calorie
Dieta 1600 calorie (1) Dieta 1700 calorie (1)
Dieta 1700 calorie (2) Dieta 1800 calorie
Dieta 1800 calorie (2) Dieta 2000 calorie
Dieta 2200 calorie Dieta 2400 calorie
Dieta meditertanea 2400 cal Dieta 2600 calorie
Dieta 3000 calorie Dieta 3500 calorie

Se invece preferisci evitare la dieta puoi raggiungere il peso forma, aumentando, semplicemente, il tuo livello di attività fisica, vedi: Calcolatore consumo calorico e sport

Perdere peso