I moderni centri fitness...

A cura di Paolo Navone

 

L'era dei nuovi centri fitness, parquèt, Maxischermi HD, e tanti ma proprio tanti macchinari.

Ormai visti come luoghi di ritrovo, alcuni di culto, altri dove puoi addirittura farti una ceretta o una bella lampada, i nuovi centri fitness, non più comuni palestre, stanno prendendo sempre più piede nelle grandi città.

Quello però che spaventa di più è che le persone sono obbligate a pagare un annuale diviso mensilmente a rate, sotto finanziaria o addirittura un biennale, per poi rivendere l'abbonamento ad un amico se non ci si vuole andare più! (e un ragazzo minorenne che si vuole iscrivere?? "papà mi paghi l'abbonamento per 2 anni?")

nuovi centri fitness
Palestre come alimentari e centri fitness come supermercati, il mondo sta cambiando velocemente, ma siamo sicuri che gli istruttori fanno il loro lavoro? O forse sono semplici messaggeri che portano le schede "fotocopiate" uguali per tutti? E se parlano poco di più con un cliente guai... non si può perché staresti facendo un personal e il cliente quei pochi minuti o consigli li deve pagare.
Modo di confrontarsi sbagliato a mio giudizio; in palestra si va per rilassarsi e per lasciare i problemi fuori dalla porta, per parlare con qualcuno che ti ascolta ed il ruolo del personal trainer è anche questo, ma non tutti sanno ascoltare.


Non parliamo degli allenamenti poi: la maggior parte degli "attrezzi" sono tutti macchinari, perché più facili come approccio per il cliente; a mio giudizio, però, quando qualcuno si siede su di loro non sa nemmeno da dove partire nonostante lo schema che ha davanti.
I migliori esercizi per il corpo sono quelli naturali, che facevano i nostri antenati millenni di anni fa, esercizi multiarticolari (che coinvolgono più articolazioni) e che permettono di sollevare carichi maggiori consentendo al corpo di cambiare e modificarsi: raccogliere un qualcosa per terra flettendo le gambe (squat) e non usare la schiena, arrampicarsi o appendersi su qualche albero (tirate inverse alla sbarra)... insomma pesi liberi con movimenti naturali che madre natura ci ha dato.
La palestra dev'essere sì luogo di ritrovo e di chiacchiere per chi le vuole fare, ma molte persone la frequentano per cercare di risolvere un problema ottenendo come risultato il vedersi svuotato il conto in banca, a fronte di miglioramenti pari all'1%.


Diffidate da prodotti magici che dicono di levare la cellulite o di far crescere addominali scolpiti in una settimana .. può una crema fare questo? NO.
Sono il sudore, la fatica, la sofferenza e la costanza di seguire una dieta (o di mangiare in realtà come siamo abituati a mangiare da millenni, vedi la PaleoDiet) che ci rendono migliori sia fisicamente che mentalmente; per "secoli" ci siamo "seduti" a bere coca-cola o mangiare al fast-food, forse è ora di tornare alle origini..
Fate la vostra scelta tra il ben...essere e il Dio Denaro.



ARTICOLI CORRELATI

PalestraAlimentazione Prima dell'Allenamento in PalestraFuga dalle palestre: perché i clienti le abbandonano?Cosa Mangiare Dopo la PalestraAerobica in palestra o all'aria aperta?Allenamento al "femminile", dimagrire in palestraAllenamento della corsa veloce in palestraAllenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestraAllungamento cervicale in palestraCombattere l'Ipertensione con l'Allenamento in PalestraCome comunicare con il potenziale cliente in palestraCome scegliere una palestraDieci errori da evitare in palestraDimagrire in palestraDisplasia congenita all’anca: approccio al cliente ed allenamento in palestraErrori in palestraEsercizi per migliorare l'estetica femminile in palestraEvitare gli infortuni in palestraForma fisica in palestraGalateo in palestra: dieci regole di bon ton in sala attrezziGalateo moderno in palestraGlutei in forma senza andare in palestraI CONSIGLI PER ALLESTIRE LA TUA PALESTRA PRIVATAIl gestore di centri fitnessImportanza dello stretching in palestraIniziare in palestra con il Metodo EspertoIpercifosi dorsale: esercizi in palestraL'allenamento delle donne, perché non migliorano mai in palestraLa palestra oggiLeggende in palestraMal di schiena e palestraMantenersi in forma senza andare in palestraPalestra a casaPalestra: prevenzione infortuniPianificare l'allenamento nella palestra domesticaPreparazione atletica per le Arti Marziali in palestraPrevenire gli infortuni in palestraQuestionario preliminare in palestraRiscaldamento fisico e muscolare in palestraSchede di allenamento in palestra per ragazzepalestra su Wikipedia italianoGym su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015