L'approccio tecnico-scientifico del Personal Trainer, studio su 18 casi individuali

A cura di Antonello Monno, Dottore in Scienze Motorie e sportive


Altre considerazioni


A tutti i soggetti prima dei test è stato fatto compilare il seguente questionario, che è stato utile per capire le esigenze, nonché le patologie ed il vissuto motorio dei clienti.

 

ssad


Per i loro test i personal trainer hanno usato il seguente protocollo da compilare, per quanto riguarda il Test di Balke incrementale, con la relativa tabella di riferimento, e per il test di flessibilità.

 

as

 

Quindi soni stati rilevati i dati occorrenti alla realizzazione dello studio, che per il gruppo di controllo sono stati i seguenti.

 

A

 

Il gruppo d'intervento ha fornito i seguenti dati:

as

sads

asd

 

CONCLUSIONI


Lo studio effettuato ha voluto dimostrare l'importanza del lavoro di personalizzazione, come valore aggiunto per un reale raggiungimento dei risultati da parte dei soggetti che fanno attività fisica. L'efficacia di questo approccio è stata valutata attraverso strumenti standardizzati, ponendo l'accento sul lavoro del laureato in scienze motorie come professionista dell'attività fisica.
Il lavoro “one to one” ha dimostrato non solo un miglioramento dei parametri di efficienza cardiovascolare e del rapporto massa grassa - massa magra, ma soprattutto (rispetto al gruppo di controllo) un miglioramento della flessibilità e dell'equilibrio tra i due emilati inizialmente scompensati, probabilmente perché la flessibilità rappresenta la principale capacità motoria tralasciata da chi si allena in maniera autonoma.
I risultati fin qui riportati stanno a dimostrare non soltanto l'importanza dell'attività motoria organizzata ai fini del benessere psico-fisico e della prevenzione della salute, ma anche la necessità, da parte di chi sovraintende tale attività, di una preparazione di livello universitario che ne attesti conoscenze e competenze.

 

B I B L I O G R A F I A e S I T O G R A F I A

  • Alessandri N. ,Viroli M.,(2007), Wellness Storia e cultura del vivere bene,Sperling & Kupfer, Milano;
  • Casali P.M.,Marin L.,Vandoni M.,(2008), Fitness cardiometabolico:il manuale,Calzetti & Mariucci, Perugia;
  • Conrad C.,(2008), Selling personal training,Editrice il campo, Bologna;
  • Dameli M.,(2005), Comunicazione e motivazione nel fitness,Editrice Elika, Cesena;
  • De Pascalis P.,(2009), Personal trainer. Come sceglierlo, come diventarlo, Calzetti & Mariucci, Perugia;
    Galimberti U., (1983) Il Corpo, Feltrinelli, Milano;
  • McArdle W.D.,Katch F. I.,Katch V.L.,(1998), Fisiologia applicata allo sport,Editrice Ambrosiana, Milano;
  • Ricci G.,(2005), Il nuovo approccio al marketing per le aziende di fitness & wellness, Editrice il campo, Bologna;
    Souchard Ph. E.,(1995) Lo stretching globale attivo,Editore Marrapese, Roma.

  • Sitografia:
    www.elav.biz
    www.my-personaltrainer.it
    www.nonsolofitness.it
    www.psycosport.com
    www.sportbrain.it
    www.sportmedicina.com 
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Ultima modifica dell'articolo: 17/06/2016