Perdere peso, soluzioni efficaci

Se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in un mese avete sbagliato articolo.

Non che perdere 5 o più chili di peso in trenta giorni sia impossibile, ma riuscire a smaltirne anche solo 4 di grasso vi consentirebbe di entrare nel guinness dei primati!

Lo abbiamo detto e ripetuto più volte:


Forse non lo sai ma un chilogrammo di grasso ha un potere calorico di circa 7800 chilocalorie. Significa che la perdita di 6 chilogrammi di adipe in un mese richiede una riduzione calorica complessiva di 46800 calorie rispetto al necessario, cioè 1500 calorie in meno al giorno.
Considerando che una donna di mezza età sedentaria ha un fabbisogno calorico quotidiano di circa 1500-1600 calorie, per perdere 6 chilogrammi di adipe in un mese dovrebbe assumere solamente 50-100 calorie al giorno per 31 giorni.


Siete ancora convinti di riuscirci?!


perdita di pesoTutte le "diete" che promettono di perdere 5, 6 o più chili in un mese sono fatte apposta per farvi ingrassare. Eh sì, perché perdere peso e non dimagrire significa ingrassare. Ci avevate mai pensato?

Diminuire le masse ossee e muscolari e disidratare i tessuti senza ridurre l'adipe in eccesso, non può far altro che favorire il rapido acquisto dei chili persi, con tanto di interessi.

E se qualcuno tra di voi starà obiettando: "Ma come, se il grasso rimane uguale come faccio a ingrassare?", sappia che il suo ragionamento è sbagliato.

Perdere peso senza perdere grasso porta inevitabilmente ad una riduzione del metabolismo basale. In pratica il vostro organismo si abituerà a bruciare sempre meno calorie, con tutte le conseguenze negative del caso.


Ma allora come fare per dimagrire?


Se perdere peso senza perdere grasso significa ingrassare, guadagnare muscoli senza guadagnare peso significa dimagrire. Quindi la prima cosa da fare è iscriversi in palestra. Ci sono un sacco di motivi per cui l'associazione tra sport ed alimentazione corretta si dimostra molto più efficace della semplice riduzione calorica. Vediamo i principali:

distribuzione più omogenea del grasso in eccesso, aumento del metabolismo corporeo, miglioramento dell'umore, regolazione dello stimolo della fame, dieta più "sopportabile" perché più ricca di calorie, maggiore benessere e vitalità, più efficienza nelle attività quotidiane, minor rischio di sviluppare alcune patologie (diabete, ipertensione problemi cardio circolatori ed alcune forme tumorali)

L'attività fisica consigliata per dimagrire è quella aerobica (ciclismo, jogging, corsa, sci di fondo ecc.) protratta per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana. Per ottenere una figura più tonica e snella, si consiglia di associarle qualche esercizio di tonificazione generale da eseguire nella parte iniziale dell'allenamento.


E se siete troppo pigri per lo sport?


Siete condannati all'insuccesso! E se sarete così bravi da smentire quest'affermazione perdendo qualche chilo, ricordate che il cibo è anche piacere ed il piacere è gioia, quindi rinunciare troppo spesso ai piaceri della buona tavola vi trasformerà in dei "musoni".


Quante calorie in più posso assumere se faccio sport?


Dipende ovviamente da quanta e quale attività sportiva praticate. Potete calcolare online il consumo calorico nelle diverse attività sportive e non cliccando sul seguente link.

Non spaventatevi se vi accorgete che con lo sport si consumano meno calorie di quelle che pensavate. Considerate che il vostro organismo continuerà a bruciare di più anche al termine dell'allenamento, inoltre diventerà più efficiente nell'utilizzare i grassi a scopo energetico.


E con la dieta come posso regolarmi?


Ribadiamo per l'ennesima volta l'importanza di una corretta informazione. La quantità degli alimenti non è l'unico parametro importante, bisogna valutare anche la loro qualità. In questo sito sono presenti centinaia di articoli che ti insegneranno a fare la spesa e cucinare con razionalità. Puoi iniziare leggendo i seguenti consigli alimentari.

Nella pagina "Speciale dimagrimento" potrai invece trovare soluzioni efficaci per perdere peso... hem, scusate, per perdere grasso!


 

Vedi anche: Perdere peso o dimagrire?

Dieta per perdere peso

Peso forma calcolo peso forma

Calcolo del peso ideale

Perdere 5 chili in un mese è possibile?

Integratori brucia grassi