Perdere 5 kg in un mese è possibile?

Messaggio inviato da: Giuseppe

Salve, é possibile perdere 5kg in un mese con un ora e mezza di intensa attività fisica ed un apporto giornaliero di 1500-2000 kcal?


Ciao Giuseppe,

la perdita di 5 kg in un mese è sicuramente possibile.

Ciò che si fa fatica a comprendere è che perdere 5 kg di grasso in un mese è un'impresa quasi impossibile.

Per farcela occorre consumare circa 1300 Kcal al giorno in più rispetto a quelle introdotte con l'alimentazione. Quindi con un apporto giornaliero di 1500-2000 Kcal si può dimagrire di 5 kg in un mese solo se il fabbisogno energetico medio quotidiano si attesta intorno alle 2800-3300 Kcal.

Un'impresa titanica insomma, che per essere realizzata necessità di uno o della somma di due fattori principali:

aumento del consumo calorico (grazie all'attività fisica) calcola online>>

diminuzione dell'introito calorico (grazie ad una dieta equilibrata)

Ma ritorniamo al primo punto, perdere 5 kg è possibile, perdere 5kg di grasso è quasi impossibile. Molte volte la perdita di peso è accompagnata da una diminuzione solo marginale del tessuto adiposo. Si perde peso perché si perdono acqua e muscoli riducendo il proprio metabolismo basale . Questa situazione da luogo ad un dimagrimento apparente che svanirà, come per miracolo, al primo sgarro alimentare. Non solo, se la dieta verrà interrotta si tenderà ad ingrassare fino a peggiorare la condizione di partenza.

Tutto ciò deriva solitamente dalla pratica di diete "folli dell'ultimo minuto" e dalla mancanza di attività fisica.

Lo sport infatti, abbinato ad un'alimentazione corretta, permette di dimagrire preservando o addirittura incrementando la propria massa muscolare. In questo caso il metabolismo basaleaumenta ed il peso perso corrisponde ad un'effettiva diminuzione del tessuto adiposo.

 

Cordiali saluti

 

ARTICOLI CORRELATI: Perdere peso



ARTICOLI CORRELATI

Perdere i chili acquistati durante le vacanze Messaggio inviato da: Erika Volevo chiederti un paio di consigli per perdere due tre chili che ritengo di avere preso durante le vacanze...Weight loss su Wikipedia ingleseDimagrire su Wikipedia italianoErbe per dimagrire: dimagrire in erboristeria In questo articolo ci occupiamo delle più efficaci erbe per dimagrire, aiuti naturali generalmente sicuri da affiancarsi ad...Palloncino intragastrico (BIB) contro l'Obesità Il palloncino intragastrico (BIB) è un trattamento temporaneo che permette di ottenere una perdita di peso senza ricorrere alla chirurgia...Antifame Una delle armi più utilizzate nella lotta contro sovrappeso ed obesità è il ricorso ad integratori, farmaci e...Fame: da che cosa dipendono gli attacchi di fame? La fame è una delle pulsioni primarie, uno stimolo intenso legato al primordiale istinto di sopravvivenza. Eppure, nonostante...Perdere peso Se siete convinti di riuscire a perdere 5,10, (qualcuno promette anche 12) chilogrammi in un mese avete sbagliato articolo. Non che...Dimagrimentoperché ingrassiamo? Come dimagrire? Problemi e soluzioni PRINCIPALI FUNZIONI DEL TESSUTO ADIPOSOIl grasso presente nel nostro...Cellulite, rimedi e attività fisica Vedi anche: Cellulite, che cos'è? Il pannicolo adiposo, tessuto posto anatomicamente sotto la cute, è una riserva attiva...Efedrina L'efedrina è un protoalcaloide estratto da alcune piante appartenenti al genere Ephedra (famiglia Ephedraceae). Strutturalmente...GlicemiaLa glicemia rappresenta la quantità di glucosio presente nel sangue (mg/dl) Ivalori glicemici a digiuno si attestano normalmente...Perdere peso o dimagrire?Nell'ultima settimana avete perso 5 Kg ? Complimenti ! Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere ? Qualsiasi...Anfetamine per dimagrire Innalzare il metabolismo corporeo è il modo più efficace per favorire il dimagrimento, per questo motivo, ormai da numerosi...Lassativi per dimagrire Vedi anche: lassativi; lassativi naturali; tisana lassativa; alimenti lassativi I lassativi non sono una scelta felice per dimagrire...Amminoacidi naturali per dimagrireIl razionale d'uso degli amminoacidi per dimagrire - siano essi naturali o di sintesi - risiede essenzialmente nella loro capacità...