Perdere 5 kg in un mese è possibile?

Messaggio inviato da: Giuseppe

Salve, é possibile perdere 5kg in un mese con un ora e mezza di intensa attività fisica ed un apporto giornaliero di 1500-2000 kcal?


Ciao Giuseppe,

la perdita di 5 kg in un mese è sicuramente possibile.

Ciò che si fa fatica a comprendere è che perdere 5 kg di grasso in un mese è un'impresa quasi impossibile.

Per farcela occorre consumare circa 1300 Kcal al giorno in più rispetto a quelle introdotte con l'alimentazione. Quindi con un apporto giornaliero di 1500-2000 Kcal si può dimagrire di 5 kg in un mese solo se il fabbisogno energetico medio quotidiano si attesta intorno alle 2800-3300 Kcal.

Un'impresa titanica insomma, che per essere realizzata necessità di uno o della somma di due fattori principali:

aumento del consumo calorico (grazie all'attività fisica) calcola online>>

diminuzione dell'introito calorico (grazie ad una dieta equilibrata)

Ma ritorniamo al primo punto, perdere 5 kg è possibile, perdere 5kg di grasso è quasi impossibile. Molte volte la perdita di peso è accompagnata da una diminuzione solo marginale del tessuto adiposo. Si perde peso perché si perdono acqua e muscoli riducendo il proprio metabolismo basale . Questa situazione da luogo ad un dimagrimento apparente che svanirà, come per miracolo, al primo sgarro alimentare. Non solo, se la dieta verrà interrotta si tenderà ad ingrassare fino a peggiorare la condizione di partenza.

Tutto ciò deriva solitamente dalla pratica di diete "folli dell'ultimo minuto" e dalla mancanza di attività fisica.

Lo sport infatti, abbinato ad un'alimentazione corretta, permette di dimagrire preservando o addirittura incrementando la propria massa muscolare. In questo caso il metabolismo basaleaumenta ed il peso perso corrisponde ad un'effettiva diminuzione del tessuto adiposo.

 

Cordiali saluti

 

ARTICOLI CORRELATI: Perdere peso


´╗┐ ´╗┐