Patate

Gnocchi di patate - Solanina e patate - Fecola di patate


Le patate presentano un apporto energetico modesto (70÷85 kcal/100 grammi) rispetto a molti altri alimenti, ma sicuramente superiore, anche se non troppo, rispetto alle altre verdure e ortaggi. Tale caratteristica non giustifica tuttavia una loro esclusione dalla dieta tanto che spesso le patate sono consigliate addirittura nelle diete dimagranti.
patateLa maggiore energia delle patate è dovuta ad un contenuto più elevato di glucidi (amido) rispetto alle verdure e agli altri ortaggi.
Per quanto concerne le altre funzioni nutrizionali le patate hanno caratteristiche simili alle altre verdure. Non va inoltre sottovalutato l'apporto di alcune vitamine del gruppo B (tiamina, niacina), anche se in misura ridotta, e comunque presenti in poche altre  verdure e ortaggi.

Il contenuto proteico è modesto. Sono pertanto consigliate in sostituzione dei cereali nelle diete dimagranti; favoriscono inoltre il senso di sazietà. Le patate sono altresì ricche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B6 PP e acido folico), vitamina C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio).

Il carotene, contenuto in modesta quantità  ne determina, a seconda della sua minore o maggiore presenza, la colorazione gialla più o meno intensa

A causa della loro facile fermentatività le patate sono controindicate negli stati di dilatazione gastrica.

Favoriscono la formazione e l'espulsione di feci abbondanti e morbide e sono pertanto utili in presenza di emorroidi. Sono inoltre indicate in caso di gastrite, colite, ulcera ed infiammazione della cute. Hanno infatti proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emolienti. In tutti questi casi il succo di patata potenzia questi benefici effetti.

Se mangiate crude, le patate causano dolori di testa e febbre, per la presenza di solanina, un veleno naturale contenuto anche nelle melenzane. La cottura determina la riduzione di circa il 50% della solanina presente. A tal proposito è utile conservare i tuberi in locali non illuminati eliminando periodicamente i germogli che tendono a formarsi in superficie. Sono facilmente digeribili ed assimilabili  In cosmesi, le fette di patate vengono utilizzate per lenire rossori e pruriti della pelle e decongestionare gli eritemi.

VEDI ANCHE: Gnocchi al salmone tricolore - Ricette con Patate

Energia patate

85 Kcal

354Kjoule

Parte edibile

100 %

Acqua

78,5 g

Carboidrati

17,9 g

Grassi

1,0 g

Proteine

2,1 g

Fibre

1,6 g

Patata

Idee in Cucina: Patate Croccanti al Forno



Idee in Cucina: Rotolo di Patate e Funghi



Idee in Cucina: Purè di Patate senza Burro



Idee in Cucina: Pizza alle Patate senza glutine



Idee in Cucina: Pane con Patate e Rosmarino



ARTICOLI CORRELATI

Patata AmericanaPatata americana: cos'è? E' un tipo di patata oppure no? Generalità, descrizione, coltivazione, classificazione e caratteristiche...Patate Croccanti al Forno con Poco OlioNella lista dei contorni di verdure preferiti, le patate si meritanoindubbiamente il podio. Oggi cucinerò per voi delle patate supercroccanti...Pollo Ripieno al Forno con Patate - Senza Grassi AggiuntiEccoci nuovamente insieme! Il conto alla rovescia è agli sgoccioli:Natale ormai è alle porte! Le ricette che mi vengono in mente...Patate in Padella al Rosmarino - Croccanti, con Poco OlioCome riescono a voi le patate in padella? Sembrerà strano, ma io hosempre fatto dei pasticci nella preparazione di questa ricetta...Patate lesseLe patate lesse sono un alimento facile da cucinare ma delle quali si ignorano molti aspetti tecnici di preparazione e nutrizionali...Pesce al Forno con PatateOggi è venerdì di Quaresima e, nel rispetto della mia religione, vipropongo una ricetta a base di pesce: semplicissima, d’effetto...Purè di Patate Senza Burro - Come prepararlo in casaOggi amici del Web prepareremo un classico della cucina Italiana: ilpurè di patate. Come? Cos’è quella faccia? Vi vedo eh…sembra...Rosti di PatateCrosticina croccante e cuore morbido: al solo pensiero ho già l’acquolina in bocca. Sono queste le caratteristiche del piatto che...TuberiTuberi: descrizione e commestibilità. Molecole nocive, molecole utili e proprietà nutrizionali dei tuberi più diffusi in Italia...Bomboloni Soffici con Patate - Senza BurroTempo di Carnevale, tempo di festa e dolcetti golosissimi! Tra i mieidolci carnevaleschi preferiti ci sono sicuramente i bomboloni:...Fecola Nel linguaggio comune, il termine fecola identifica l'amido contenuto nei tuberi di patata (Solanum tuberosum, Fam. Solanaceae). In...Gnocchi Gli gnocchi di patate sono una preparazione culinaria tipicamente italiana, con numerose sfumature a carattere locale. Si preparano...Gratin di Patate e FormaggioOggi vi propongo un contorno in grado di mettere d’accordo anche chinon ama particolarmente le verdure: il gratin di patate e formaggio...Pane con patate e rosmarinoPer fare il pieno di carboidrati e di bontà, oggi vorrei proporvi un'irresistibile prelibatezza: il pane con le patate al profumo...Patate al Cartoccio con Salsa allo YogurtOggi ci diletteremo in una delle cotture più salutari in assoluto, ingrado di esaltare il sapore del cibo e di conservarne quanto...Patate FisarmonicaRosolare, padellare, mantecare: musica per le mie orecchie! Perchéoltre ad essere magia e poesia, per me la cucina è anche musica...