Il pane proteico

Pane Proteico: Caratteristiche Nutrizionali

La quasi totalità delle diete dimagranti impone un limitato consumo di pane. Questo alimento ha infatti un contenuto calorico medio alto, (in 100 grammi di pane sono contenute circa 275 Kcal, 75 in meno di un uguale quantitativo di pasta). Pane Proteico


L'eccesso di calorie non è dovuto alla presenza di grassi (in realtà quasi assenti) ma all'importante contenuto in carboidrati (circa il 63%).


Assumere troppi carboidrati, oltre ad elevare il contenuto calorico, altera l'ottimale bilanciamento del pasto. Per esempio se si consumano 200 grammi di pane, per rispettare la corretta ripartizione di calorie tra i vari macronutrienti occorre aggiungere circa 150 grammi di petto di pollo   e 20 grammi di olio d'oliva.


La seguente ricetta aumenta il contenuto lipidico e proteico del pane bilanciandolo dal punto di vista energetico. Si tratta di una modifica apportata alla ricetta PANE PROTEICO proposta dal dottor Albanesi sul suo sito (www.albanesi.it).

Pane proteico: Ingredienti

Acqua 350 cc., farina bianca tipo 00 350 g, proteine del siero del latte (o di soia) 150 g, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero o di fruttosio, un cubetto di lievito al naturale (sbriciolarlo bene), 25 grammi di semi di sesamo.

Pane proteico: Preparazione

Sciogliere il lievito in un po' d'acqua sottraendola al totale da utilizzare. Impastare con cura i vari ingredienti aggiungendo acqua e farina un poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo, privo di grumi. Riporre l'impasto in una ciotola, coprirlo con uno strofinaccio ed una copertina e lasciare levitare per almeno due ore (fino a quando non sarà raddoppiato di volume). A lievitazione avvenuta impastare nuovamente per dare al composto la forma voluta, stendere il tutto su una pirofila unta di olio e spargere i semi di sesamo rimasti. Cuocere in forno a 180°C per  circa un'ora.


NOTE:

L'ideale è scegliere proteine dal gusto neutro; da evitare proteine al gusto di vaniglia, cioccolato, fragola e simili.

Utilizzando le proteine dell'uovo si otterrà un pane più compatto, più saziante, ma meno digeribile.

La scelta del lievito è molto importante: usarne troppo poco o di scarsa qualità rende il pane troppo duro e compatto. Con del buon lievito si ottiene un pane veramente appetibile, è consigliato l'uso del lievito di birra, purché fresco.

Pane proteico: Proprietà Nutrizionali

Il pane proteico preparato con gli ingredienti sopra descritti ha le seguenti proprietà alimentari (per 100 g di prodotto crudo):

ENERGIA 275 kcal
carboidrati 40,2 g
proteine 24,2 g
grassi 3,2 g

Pane proteico: Le Ricette di Alice

Nel video la variante del pane proteico preparata dalla nostra personal Cooker, Alice, nella cucina di MypersonaltrainerTv.




La pasta proteica »