Sardine

Descrizione del pesce e delle sue carni

Le sardine, conosciute anche come sarde o sardelle, sono un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo e nelle acque europee dell'Oceano Atlantico. SardineIl loro corpo, slanciato e compresso ai fianchi, è lungo circa 20 centimetri ed ha un caratteristico colore argenteo che sul dorso dà origine a sfumature verde-oliva con una fascia azzurra ai lati.

Le carni delle sardine sono molto tenere e gustose, tanto da essere oggetto di una intensa attività di lavorazione e conservazione. Quando è fresca una sardina possiede un odore delicato e gradevole, non ammoniacale. Il corpo è rigido e sodo, con aspetto brillante e squame aderenti, il ventre non dev'essere gonfio. Le branchie hanno un colorito rosaceo, tendente al rosso; l'occhio, infine, dev'essere sporgente con pupilla nera, non arrossata.

Proprietà Nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale le sardine sono un ottimo alimento. Buona fonte di niacina, vitamina D, vitamina B12, fosforo, proteine, calcio e selenio sono però ricche di colesterolo. SardineQuest'ultimo aspetto non deve comunque trarre in inganno il consumatore: le sarde sono infatti ricchissime dei famosi grassi omega-tre che proteggono il cuore e i vasi neutralizzando gli effetti negativi dell'ipertrigliceridemia.

Le sardine sono quindi un pesce economico, gustoso e salutare. Andrebbero evitate soltanto da chi soffre di gotta e consumate con moderazione da chi, pur essendo sano, ha famigliarità con questa patologia. Se conservate sotto sale andrebbero invece consumate con moderazione da chi soffre di ipertensione.

Durante la cottura delle sardine è bene non raggiungere le elevate temperature tipiche della frittura poiché in queste condizioni i preziosissimi grassi omega-tre si alterano facilmente.


SARDINE [100 grammi] Calorie Proteine Grassi colesterolo Carboidrati Sodio
  Kcal g g mg g mg
Sardine sott'olio 208 22,3 12,1 140 0 480
Sardine fresche 129 20,8 4,5 84 1,5 66

Ricetta: Piatto unico a base di Sardine

La nostra ricetta per un pranzo completo: zucchine 200 grammi, sardine fresche 150 grammi, pasta 100 grammi, olive nere 20 grammi, olio di oliva 10 grammi, prezzemolo 5 grammi.


Calorie totali: 711

Proteine: 45,1 g (25%)

Grassi: 22,3 g (28%)

Carboidrati: 88,1 g (46%)