Probiotici

<< prima parte

Effetti positivi associati all'uso di probiotici

Indicazioni terapeutiche*

CERTE PROBABILI
Diarrea associata ad antibiotici Diarrea del viaggiatore
Enterite e diarrea da Rotavirus Helicobacter pylori

Rinforzamento delle difese

immunitarie intestinali

Malattie intestinali infiammatorie (M. Crohn; Colite ulcerosa)
Intolleranza al lattosio Prevenzione del tumore al colon
  Malattia diverticolare e sindrome del colon irritabile
Allergie alimentari
Colesterolo alto
Stitichezza cronica
Vaginite batterica, Candida
Carie dentale ed altre affezioni del cavo orale
Infezioni delle vie urinarie

*L'efficacia dei probiotici può comunque variare in relazione al tipo di batteri utilizzati e alla risposta individuale. Alcuni ceppi, per esempio, possono essere indicati in presenza di determinate patologie e rivelarsi inutili o addirittura dannosi in altre situazioni. Per questo motivo è buona regola consultare il proprio medico prima di assumere alimenti arricchiti con probiotici, soprattutto in presenza di disturbi gastrointestinali. Bisogna inoltre considerare che i probiotici commerciali (venduti al supermercato) sono destinati alla popolazione sana, mentre quelli liofilizzati commercializzati in farmacia presentano una concentrazione microbica nettamente superiore (sono quindi considerati un vero e proprio presidio terapeutico). Vedi anche l'articolo sui possibili effetti collaterali dei Probiotici


Alimenti probiotici

Piccole quantità di probiotici sono presenti nei latticini ed in modo particolare nei latti fermentati (yogurt e kefir). Nonostante questi alimenti siano comunque utili per il nostro benessere (ottima fonte di calcio e fosforo), la quantità di probiotici in grado di superare l'azione digestiva è del tutto insufficiente per ottenere gli stessi effetti benefici legati all'utilizzo di supplementi specifici. Per questo motivo sono stati studiati e commercializzati yogurt fortificati con probiotici, frutto della ricerca interna delle aziende produttrici e contenenti spesso ceppi batterici che differiscono leggermente da un prodotto all'altro, anche per quanto riguarda gli effetti benefici (alcuni regolarizzano la funzionalità intestinale, altri stimolano soprattutto le difese immunitarie).

Prima di ricorrere ad integratori o ad alimenti fortificati con probiotici è bene seguire alcune regole utili per normalizzare la propria flora batterica e migliorare di riflesso le funzioni intestinali ed il benessere generale. Questi benefici sono ottenibili seguendo una dieta ricca di fibre, che eviti gli eccessi (soprattutto di alcol, zuccheri e proteine) e che apporti le giuste quantità di latticini (in modo particolare di yogurt e formaggi magri). Infine, è bene ricordare che l'iperproliferazione di patogeni a discapito dei ceppi probiotici è favorita anche da sedentarietà, abuso di farmaci, additivi vari presenti negli alimenti e ritmi di vita irregolari e frenetici.



Ultima modifica dell'articolo: 15/07/2016