Pistacchi

I pistacchi sono i semi contenuti nel frutto del Pistacchio (Pistacia vera), un alberello alto fino ad una decina di metri con chioma alta e fitta. Questa pianta, originaria dell'Asia Minore, viene oggi coltivata soprattutto nel Medio Oriente, in Tunisia, in Cina ed in California. pistacchioIl Pistacchio si avvantaggia infatti di climi particolarmente caldi ed asciutti che in Italia caratterizzano alcune province della Sicilia. Famosi ed apprezzati in tutto il mondo, i pistacchi siciliani vengono coltivati ad un'altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri.

Se si vuole acquistare un prodotto di elevata qualità e bene scegliere i pistacchi siciliani di Bronte, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Questi semi dalla forma allungata e più o meno schiacciata possono essere consumati al naturale, tostati e salati, oppure come ingrediente di varie preparazioni culinarie (salse, condimenti, torrone, gelati e dolciumi varie).

I pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo e ricco di vitamina B6, tiamina, rame, fosforo, potassio, ferro e manganese. In virtù dell'elevato contenuto lipidico, l'apporto energetico è molto alto, addirittura superiore a quello di molti dolciumi, salumi ed insaccati grassi.


ENERGIA

568 Kcal

Acqua

3,9 g

Carboidrati

27,0 g

Grassi

46,0 g

Proteine

21,0 g

Colesterolo 0 mg
Ferro

4,2 mg

Calcio 110 mg
Fosforo 485 mg
Rame 1,3 mg
Manganese 1,3 mg
Sodio

465 mg

Valori nutrizionali PISTACCHI salati

I lipidi contenuti nei pistacchi sono in buona parte mono e polinsaturi, appartengono cioè a quella classe di acidi grassi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo .

I pistacchi andrebbero consumati con moderazione da chi ha problemi con diabete, obesità , ipertrigliceridemia, disordini epatici o ipertensione (soprattutto se salati).




Altre Video Ricette con Pistacchi


ARTICOLI CORRELATI

Gelato al PistacchioUno dei gusti di gelato più “gettonati” tra i miei amici è sicuramente quello al pistacchio: in effetti, si tratta di un classico...Bignè con Crema al PistacchioOggi ci trasformeremo in pasticceri e prepareremo dei dolcetti golosissimi: i bignè ripieni di crema al pistacchio e ricoperti di...Crema Pasticcera al PistacchioOggi prepareremo insieme la crema pasticcera al pistacchio, ideale da servire come dessert al cucchiaio oppure da farcire bignè, cannoncini...Palline al Formaggio con Pistacchi e RoseAdoro trasmettere emozioni con il cibo, abbinando colori e profumidiversi. E con la ricetta di oggi vorrei comunicare gioia ed affetto...Ricette a base di pistacchiEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di pistacchiCalorie PistacchiProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Pistacchi su Wikipedia italianoPistachio su Wikipedia ingleseFrutta - Frutta fresca e secca - Proprietà nutrizionaliIn dietetica, nutrizione ed alimentazione, la frutta viene generalmente suddivisa in: Frutta fresca (associata ai prodotti carnosi...AnguriaPropagandata come il frutto della passione e paragonata persino al viagra, l’anguria dovrebbe essere apprezzata per ben altre proprietà...AranciaOltre al limone, al pompelmo e al mandarino, l'arancia è sicuramente uno degli agrumi più apprezzati e graditi da grandi e piccini...Datteril dattero è conosciuto da molti soltanto come una vera e propria bomba calorica; pochi sono a conoscenza delle numerosissime proprietà...Fico e FichiDa tempi oramai immemorabili la pianta del fico viene apprezzata per i suoi (falsi) frutti omonimi, dolcissimi, carnosi e squisiti...MeloneIn base al contesto in cui si utilizza il termine, il melone è riferito sia alla pianta che al frutto; conosciuto per le dimensioni...Uva: proprietà dell'uvaSi dice che la lista delle proprietà medicamentose ascritte all’uva sia tanto lunga quante sono le sue varietà: in effetti, proprio...Ananas…L’Ananas è una pianta che già Maya, Atzechi e Incas conoscevano e coltivavano. Cristoforo Colombo aveva visto questo frutto...