Pastorizzazione

In cosa consiste la pastorizzazione?

La pastorizzazione è un trattamento termico atto ad aumentare il tempo di conservazione di alcuni alimenti. Sfruttando l'azione battericida del calore riesce a disattivare gli enzimi e a distruggere gran parte dei microrganismi presenti nell'alimento, anche se alcune forme riescono comunque a sopravvivere. PastorizzazioneIdeata intorno al 1860 dal chimico e biologo francese Louis Pasteur, la pastorizzazione viene infatti eseguita a temperature troppo basse per devitalizzare i microrganismi termofili e le spore.
La durata del trattamento varia in relazione alla natura dell'alimento e al grado di contaminazione. Più elevata è la carica microbica iniziale (detta bioburden) e più drastico dev'essere il trattamento di pastorizzazione.

 

Tipi di pastorizzazione T(°C) Durata Osservazioni
pastorizzazione bassa 60-65 30' Vino, birra, latte, per caseificazione
pastorizzazione alta 75-85 2-3' Sostituito da HTST
pastorizzazione rapida o HTST 75-85 15-20" per alimenti (high temperature liquidi short time)

 

Come riportato in tabella, tanto più elevata è la temperatura raggiunta e tanto più breve è il tempo necessario alla pastorizzazione. Queste due grandezze sono anche condizionate dal tipo di impianto; per esempio la pastorizzazione rapida o HTST sfrutta sistemi a strato sottile che consentono un riscaldamento omogeneo e garantiscono un rapido raggiungimento del centro termico.

Differenza tra pastorizzazione e sterilizzazione

I trattamenti di pastorizzazione avvengo tutti al di sotto dei 100 gradi (60-95°C); superata questa temperatura parliamo invece di sterilizzazione che, per essere efficace, dovrebbe comunque avvenire a temperature uguali o superiori ai 120°C.
Molto semplicemente, con la pastorizzazione si riescono a distruggere quasi tutte le forme vegetative (disinfezione), mentre la sterilizzazione elimina anche quelle più resistenti, dette sporigene.

Per questo motivo un latte fresco pastorizzato ha una conservabilità di sette giorni, mentre quello sterilizzato UHT va consumato entro i tre mesi. Per lo stesso motivo il latte pastorizzato dev'essere sempre conservato a temperature non superiori ai 4°C e, una volta aperto, si conserva in frigorifero per non più di due o tre giorni.



ARTICOLI CORRELATI

Preparazione del Gelato - Pastorizzazione, Maturazione, MantecaturaPer "pastorizzazione" s'intende il trattamento termico a cui si sottopone la miscela per garantire la perfetta salubrità e conservabilità...Produzione del Miele: Pastorizzazione e Tecniche per Mantenerlo LiquidoLa prevenzione della fermentazione presenta ulteriori problemi tecnologici. Questa è l'unica alterazione microbiologica che il miele...Tiramisù con Uova Pastorizzate - Versione LeggeraPronti per leccarvi i baffi?Ebbene, oggi vi addolcirò le idee con un dolce tutto italiano, la cuiricetta originale è ancora contesa...Pastorizzazione su Wikipedia italianoPasteurization su Wikipedia ingleseLatte “Il latte alimentare è il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa di animali in buono stato...Latte di soia Alimento tipico dei Paesi orientali, il latte di soia sta prendendo sempre più piede anche in Italia, soprattutto tra le persone...Latte di asina Tra i tanti tipi di latte, quello di asina si avvicina più di ogni altro a quello di donna. Al contrario di quello vaccino...Aumentare la produzione di latte maternoUn segnale caratteristico della gravidanza è l'aumento della sensibilità e delle dimensioni dei seni. Questo cambiamento sottolinea...Latte, Lattosio e Latte delattosatoIl latte delattosato, anche definito HD (High Digestible), è un alimento artefatto dall'uomo e concepito al fine di consentire ai...Latte di riso Il latte di riso è una bevanda dall'aspetto simile al latte vaccino, ottenuta industrialmente facendo macerare i chicchi dell'omonimo...Allergia al latte L'allergia al latte vaccino è la sensibilizzazione alimentare più diffusa nei primi anni di vita. Dalla seconda infanzia...Latte di capra Alimento importantissimo nella storia dell'alimentazione umana, il latte di capra, dopo aver registrato una netta contrazione dei...Latte o yogurt? Di seguito riportiamo alcuni grafici che mettono a confronto le proprietà nutrizionali del latte e dello yogurt. 1) Aumento...Latte di BufalaIl latte di bufala è il prodotto della secrezione ghiandolare mammaria della femmina di bufalo; al gusto si presenta dolce ed alla...Consigli per aumentare la produzione di latteQuesti alimenti possono essere assunti dalla madre ogni giorno senza problemi, ad eccezione della birra, consentita soltanto una volta...