Frutto della passione - Maracujà - Granadilla -

Valori nutrizionali frutto della passione


Il frutto della passione, o maracujà, spicca tra il fogliame verde di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Passifloraceae, native del Brasile e introdotte in vari paesi a clima tropicale e subtropicale. Tra queste, le specie più conosciute per il loro valore commerciale sono la Passiflora edulis (detta anche "maracujà viola") e la Passiflora edulis flavicarpa (detta anche "maracujà gialla").

Frutto della passioneIl frutto della passione è particolarmente profumato; di forma ovale o rotondeggiante e taglia medio - piccola, può raggiungere un diametro di 6-8 cm (e 7 di lunghezza) nella maracujà gialla, e di 3,5- 7 cm (e 4 - 9 di lunghezza) nella maracujà viola. La buccia, non commestibile, è spessa e robusta, grinzosa a maturazione; il suo colore spazia dal giallo al viola scuro in base alla specie di appartenenza. La polpa, abbondante, gelatinosa e profumata, di sapore dolce-acidulo e tonalità giallo-rosate, contiene numerosi semini edibili; per questa sua somiglianza con il frutto del melograno (in lingua spagnola "granada") la maracujà è nota anche come granadilla.

Ancora poco presente nei negozi italiani, il frutto della passione sta pian piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore, esaltato dall'immancabile fascino esotico. Più che per il frutto in sé, la maracujà è nota per il succo ricavato dalla sua polpa, che aggiunto a cocktail o ad altre bevande ne migliora in modo inconfondibile l'aroma ed il sapore.

Il frutto fresco, particolarmente digeribile, è destinato - oltre al consumo diretto - alla preparazione di marmellate, salse e dessert (spesso a scopo ornamentale), liquori e bevande alcoliche simili al vino; alcuni sottoprodotti della lavorazione industriale, come le bucce ed i semi, sono invece impiegati, rispettivamente, per l'alimentazione animale e l'estrazione dell'olio. Interessanti le proprietà nutrizionali: ricco di vitamina C, il frutto della passione rappresenta una generosa fonte di carotenoidi, ferro, fibre alimentari e potassio.



ARTICOLI CORRELATI

Cocktail a base di Maracuja polpaMaracuja polpa: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Nettare di maracujaNettare di maracuja: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Sciroppo di maracujaSciroppo di maracuja: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Succo di maracujaSucco di maracuja: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail di Maracuja e CaroteIl Cocktail di Maracuja e Carote si ottiene semplicemente frullando con il blender la polpa di papaya, la polpa di due maracuja, il...maracuja su Wikipedia italianoPassiflora edulis su Wikipedia ingleseFrutta - Frutta fresca e secca - Proprietà nutrizionaliIn dietetica, nutrizione ed alimentazione, la frutta viene generalmente suddivisa in: Frutta fresca (associata ai prodotti carnosi...AnguriaPropagandata come il frutto della passione e paragonata persino al viagra, l’anguria dovrebbe essere apprezzata per ben altre proprietà...AranciaOltre al limone, al pompelmo e al mandarino, l'arancia è sicuramente uno degli agrumi più apprezzati e graditi da grandi e piccini...Datteril dattero è conosciuto da molti soltanto come una vera e propria bomba calorica; pochi sono a conoscenza delle numerosissime proprietà...Fico e FichiDa tempi oramai immemorabili la pianta del fico viene apprezzata per i suoi (falsi) frutti omonimi, dolcissimi, carnosi e squisiti...MeloneIn base al contesto in cui si utilizza il termine, il melone è riferito sia alla pianta che al frutto; conosciuto per le dimensioni...Uva: proprietà dell'uvaSi dice che la lista delle proprietà medicamentose ascritte all’uva sia tanto lunga quante sono le sue varietà: in effetti, proprio...Ananas…L’Ananas è una pianta che già Maya, Atzechi e Incas conoscevano e coltivavano. Cristoforo Colombo aveva visto questo frutto...LimoniPianta e frutto dei limoni. Cosa sono e da dove vengono i limoni? Vantaggi dei limoni nella dieta. Caratteristiche e proprietà nutrizionali...