Frutto della passione - Maracujà - Granadilla -

Valori nutrizionali frutto della passione


Il frutto della passione, o maracujà, spicca tra il fogliame verde di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Passifloraceae, native del Brasile e introdotte in vari paesi a clima tropicale e subtropicale. Tra queste, le specie più conosciute per il loro valore commerciale sono la Passiflora edulis (detta anche "maracujà viola") e la Passiflora edulis flavicarpa (detta anche "maracujà gialla").

Frutto della passioneIl frutto della passione è particolarmente profumato; di forma ovale o rotondeggiante e taglia medio - piccola, può raggiungere un diametro di 6-8 cm (e 7 di lunghezza) nella maracujà gialla, e di 3,5- 7 cm (e 4 - 9 di lunghezza) nella maracujà viola. La buccia, non commestibile, è spessa e robusta, grinzosa a maturazione; il suo colore spazia dal giallo al viola scuro in base alla specie di appartenenza. La polpa, abbondante, gelatinosa e profumata, di sapore dolce-acidulo e tonalità giallo-rosate, contiene numerosi semini edibili; per questa sua somiglianza con il frutto del melograno (in lingua spagnola "granada") la maracujà è nota anche come granadilla.

Ancora poco presente nei negozi italiani, il frutto della passione sta pian piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore, esaltato dall'immancabile fascino esotico. Più che per il frutto in sé, la maracujà è nota per il succo ricavato dalla sua polpa, che aggiunto a cocktail o ad altre bevande ne migliora in modo inconfondibile l'aroma ed il sapore.

Il frutto fresco, particolarmente digeribile, è destinato - oltre al consumo diretto - alla preparazione di marmellate, salse e dessert (spesso a scopo ornamentale), liquori e bevande alcoliche simili al vino; alcuni sottoprodotti della lavorazione industriale, come le bucce ed i semi, sono invece impiegati, rispettivamente, per l'alimentazione animale e l'estrazione dell'olio. Interessanti le proprietà nutrizionali: ricco di vitamina C, il frutto della passione rappresenta una generosa fonte di carotenoidi, ferro, fibre alimentari e potassio.