Latte scremato e parzialmente scremato

Sono latti in cui è stata tolta in tutto o in parte la componente lipidica. Secondo la normativa vigente:

- il latte scremato deve contenere meno dello 0,3% di grassi
- il latte parzialmente scremato tra l'1,5 e l'1,8% di grassi

La scrematura del latte si esegue per centrifugazione a 6500- 7000 giri/minuto.
Il latte scremato o parzialmente scremato viene venduto pastorizzato, UHT, concentrato o in polvere. Latte scrematoIl latte magro in polvere trova impiego in molti settori dell'industria alimentare e mangimistica (viene utilizzato, per esempio, per fare i wurstel).
Dal punto di vista nutrizionale i latti scremati apportano meno calorie e inoltre sono dieteticamente validi perché riducono l'introduzione di grassi saturi.

Il latte scremato viene considerato anche un latte dietetico, indicato per esempio per chi ha problemi di ipercolesterolemia (poiché il colesterolo, di per sé, è un lipide e viene quindi in gran parte allontanato durante il processo di scrematura).



ARTICOLI CORRELATI

Ricette a base di latte scrematoEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di latte scrematoCalorie Latte scrematoProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Latte scremato su Wikipedia italianoSkimmed milk su Wikipedia ingleseLatte “Il latte alimentare è il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa di animali in buono stato...Latte di soia Alimento tipico dei Paesi orientali, il latte di soia sta prendendo sempre più piede anche in Italia, soprattutto tra le persone...Latte di asina Tra i tanti tipi di latte, quello di asina si avvicina più di ogni altro a quello di donna. Al contrario di quello vaccino...Aumentare la produzione di latte maternoUn segnale caratteristico della gravidanza è l'aumento della sensibilità e delle dimensioni dei seni. Questo cambiamento sottolinea...Latte, Lattosio e Latte delattosatoIl latte delattosato, anche definito HD (High Digestible), è un alimento artefatto dall'uomo e concepito al fine di consentire ai...Latte di riso Il latte di riso è una bevanda dall'aspetto simile al latte vaccino, ottenuta industrialmente facendo macerare i chicchi dell'omonimo...Allergia al latte L'allergia al latte vaccino è la sensibilizzazione alimentare più diffusa nei primi anni di vita. Dalla seconda infanzia...Latte di capra Alimento importantissimo nella storia dell'alimentazione umana, il latte di capra, dopo aver registrato una netta contrazione dei...Latte o yogurt? Di seguito riportiamo alcuni grafici che mettono a confronto le proprietà nutrizionali del latte e dello yogurt. 1) Aumento...Latte di BufalaIl latte di bufala è il prodotto della secrezione ghiandolare mammaria della femmina di bufalo; al gusto si presenta dolce ed alla...Consigli per aumentare la produzione di latteQuesti alimenti possono essere assunti dalla madre ogni giorno senza problemi, ad eccezione della birra, consentita soltanto una volta...Integratori di Caseine - Calcio Caseinato, Caseine Micellari e IdrolizzateLe caseine rappresentano la più abbondante frazione proteica del latte, il cui contenuto azotato viene distinto in quattro componenti:...