Formaggi e calorie

Formaggi magri, grassi e semigrassi

I formaggi sono tra gli alimenti preferiti degli Italiani che tra pizze, toast e spuntini vari ne consumano in media quasi venti chili all'anno. L'amore per questo alimento è tale da collocare l'Italia al quarto posto nel mondo per consumi pro capite, preceduta soltanto da Grecia (27,5 kg), Francia (25,8 kg) e Germania (21,8 kg).

Calorie formaggioCaratteristica fondamentale di qualsiasi formaggio che si rispetti è l'elevato apporto calorico dovuto alla presenza di molti grassi animali. Per questo motivo i nutrizionisti consigliano spesso di limitarne il consumo preferendo eventualmente quelli più leggeri.

In realtà tutti i formaggi contengono una certa quantità di Grassi poiché la stagionatura, impoverendoli di acqua, concentra le sostanze nutritive, colesterolo compreso. Per questo motivo i formaggi freschi sono più poveri di nutrienti rispetto a quelli stagionati.

Vengono chiamati grassi i formaggi con un contenuto lipidico superiore al 40%, semigrassi quelli con una percentuale lipidica compresa tra il 20 ed il 40% e magri quelli in cui i grassi rappresentano meno del 20% delle calorie totali.

Gli unici formaggi "light" sono i fiocchi di latte e la ricotta, che però non sono dei veri e propri formaggi, dato che vengono prodotti dal latticello o siero del latte.

Il formaggio è anche un alimento ricco di sodio che viene impiegato nel processo di produzione per tenere sotto controllo la crescita batterica durante la stagionatura. Un eccesso di questo minerale in soggetti predisposti può aggravere l'ipertensione o contribuire alla sua comparsa.

I formaggini, le sottilette ed i formaggi fusi in genere, al di là dell'elevata praticità, sono talvolta arricchiti con polifosfati che sottraggono calcio all'organismo.

Nonostante la ricchezza in grassi, sodio e calorie il formaggio è un alimento prezioso in quanto ricco di nutrienti importanti come il calcio, il fosforo, la vitamina A e la B12.

Come sempre il trucco sta nell'avere un rapporto equilibrato con il cibo:

i formaggi sono alimenti accettabili dal punto di vista salutistico, basta non esagerare con il loro consumo.

Per esempio è buona regola non superare i 50 grammi di formaggio stagionato per porzione o associarlo ad altri alimenti utilizzandolo più come guarnizione che non come piatto principale.


Calorie dei Formaggi

FORMAGGIO (50 g)

CALORIE

GRASSI(g)

COLESTEROLO (mg)

CALCIO (mg)

SODIO (mg)

           
Mozzarella 132 10.10 36 242 175
Fontina 181 14.57 54 464 257
Parmigiano 183 12.08 31 554 749
Provolone 165 12.46 33 353 409
Ricotta 81 6.07 23 97 40
Pecorino romano 181 12.61 48 495 561
Brie 157 12.95 33 86 293
Groviera 193 15.13 51 473 157
Fiocchi di latte (magri) 52 2.65 6.4 36.5 190

« 1 2 3 4 5 6 7 »


ARTICOLI CORRELATI

Calorie alimentiCos'è una caloria, come si stabilisce il potere calorico dei vari alimenti, calcolo personalizzato delle calorie dei tuoi alimenti...Ricette dietetiche Light La Cucina di MypersonaltrainerTv è il luogo ideale per imparare a cucinare con pochi grassi senza sacrificare il gusto. Segui le videoricette...Calcolo le calorie di cui hai bisogno Calcolatore automatico calorie Il calcolatore riportato in questa pagina permette di ottenere una stima del metabolismo basale e...Calorie cappuccinoIl cappuccino è una bevanda tradizionale italiana, in cui il caffè espresso viene corretto con latte e latte montato...Calorie del riso Il riso è un alimento meno calorico della pasta, anche se la differenza è piuttosto esigua, come del resto il divario...Calorie della pasta Il DPR 187/01 definisce "pasta di semola di grano duro e pasta di semolato di grano duro" i prodotti ottenuti dalla trafilazione...Calorie della pizza Vedi anche: calorie pizza margherita e giudizio salutistico dell'alimentoCalorie pizza biancaCalorie pizza al pomodoro Diffusa ed...Calorie hamburger Nel linguaggio comune, il termine hamburger identifica un panino composto da due fette di pane, tra le quali è interposta una...Calorie panino Sempre più spesso il panino finisce col sostituire il pasti tradizionali, perché più pratico e "sbrigativo"...Calorie piadina Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale...Calorie toast Il toast è un pane tostato che acquisisce croccantezza e colorito brunastro per esposizione al calore secco. Nei Paesi anglosassoni...Calorie inutiliVedi anche: meno mangi più ingrassi Un goccio di vino in più, una lattina di coca cola al ristorante, un caffè...Calcolo calorie Questo articolo ti aiuterà a calcolare in quattro semplici passaggi il numero di calorie che consumi quotidianamente; potrai...Cibi e CalorieSecondo la tradizione qualsiasi dieta che si rispetti dev'essere basata sul controllo calorico dei vari alimenti. Negli ultimi anni...Calorie dello yogurt Lo yogurt è uno dei prodotti alimentari più importanti della nostra dieta; peculiari sono infatti alcune sue caratteristiche...Calcola e brucia calorieVedi anche: bruciare più calorie Con questo semplice modulo puoi divertirti a calcolare il valore calorico dei vari alimenti...