Consigli alimentari

A cura del Dott. Giovanni Chetta


Indice


CONSIGLI ALIMENTARI
ESEMPIO DI CORRETTA ALIMENTAZIONE GIORNALIERA..
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE


Consigli Alimentari

Mangia sempre in un clima il più possibile sereno e rilassato; non trascurare mai questo aspetto.

Mastica sempre a lungo: la fase digestiva che avviene in bocca è di importanza fondamentale. Bevi lentamente e, durante i pasti, in quantità moderata.

Nutriti a colazione come un principe (pasto non abbondante ma ricco di nutrienti), a pranzo come un borghese (pasto più abbondante), a cena come un mendicante (pasto a base principalmente di verdure).

Ogni pasto deve essere completo e deve consistere di una base di alimenti ricchi in carboidrati (pane, pasta, riso, polenta, farro, prodotti da forno e altri farinacei) accompagnata da proteine (legumi, formaggi, pesce, carni, uova, noci), grassi (olio d'oliva extravergine), vitamine e sali minerali (verdure, frutta). L'ideale è il piatto unico.

Non combinare più alimenti proteici (legumi, carne, pesce, uova, formaggi, noci) contemporaneamente: essi richiedono ambienti digestivi molto diversi fra loro.

Preferisci i cibi di origine vegetale a quelli di origine animale: come grassi scegli l'olio di oliva extravergine, come proteine privilegia i legumi (fagioli, lenticchie, fave, ceci) e la frutta secca (noci e mandorle in particolare).

Limita a massimo 4 pasti a settimana il consumo di carne e suoi derivati di qualunque tipo e contemporaneamente aumenta il consumo di legumi. Evita gli insaccati di provenienza ignota e, in particolare, i würstel e la carne in scatola. Preferisci il prosciutto crudo, la bresaola e la carne cotta "al sangue", eliminando sempre il grasso visibile.

Consigli alimentazioneLimita il consumo di formaggi e latticini a massimo 3 pasti settimanali. Prediligi i formaggi freschi a quelli stagionati. Evita i formaggi contenenti sali fondenti (presenti solitamente in formaggini e formaggi cremosi) e la "falsa mozzarella" per la pizza. Non è indispensabile bere il latte (bevilo moderatamente solo se ben tollerato).

Modera il consumo di frutta secca ma 2-3 noci o mandorle al giorno sono utilissime alla salute per la loro ricchezza in sali minerali, acidi grassi essenziali e proteine.

Mangia 2-3 uova alla settimana, meglio se prese dal bravo contadino. Cucinale alla coque o in camicia per approfittare al meglio delle loro grandi qualità nutritive.

Evita di consumare frutta e dolci a fine pasto perché provocano gonfiore di stomaco: mangiali preferibilmente a colazione o come spuntino di pomeriggio. Ma, se ne hai proprio voglia, puoi saltuariamente effettuare una cena a base di solo dolce e frutta. E' bene consumare la frutta acida, come gli agrumi, al mattino evitando di mangiarla la sera.

Limita il consumo di zucchero, sale, caffè, , cacao, spezie, cibi piccanti, alcolici (non più di ½ l di vino o birra al giorno). Evita i superalcolici, i dolcificanti non naturali e le bibite zuccherate e gasate (sono molto più salutari i suoi centrifugati di frutta e verdura). Modera il consumo di acqua ai pasti (meglio non gasata e oligominerale) per non diluire troppo i succhi gastrici. Bevi sempre quando hai sete acqua o centrifugati.

Mangia quanto più possibile cibi naturali ovvero con meno trasformazioni tecnologiche possibile: evita i cibi in scatola, i cibi con conservanti, i fritti. Privilegia piatti cucinati in modo semplice.

Limita il consumo di cibi raffinati e prediligi i cibi integrali ma assicurati sempre che siano di origine biologica; altrimenti conterranno una dose maggiore di pesticidi rispetto agli alimenti raffinati.

Anche un panino può rappresentare un ottimo pasto se ben fatto, ad esempio:

panino con prosciutto crudo, insalata, pomodori, olio extra-vergine d'oliva

panino con tonno, insalata, pomodori, olio extravergine

panino integrale biologico con noci, insalata o verdura grigliata, pomodori e olio extravergine


In condizione di stress (psichico e/o fisico), aumenta il fabbisogno vitaminico (ca. il doppio) per l'aumentata attività metabolica. E' bene quindi intensificare il consumo di frutta e verdura cruda (anche sotto forma di centrifugati di frutta e verdura a piacimento). Sempre in condizione di stress, aumentano le difficoltà digestive. E' quindi bene consumare sempre pasti moderati, alzandosi da tavola con una leggera fame residua (ricordati che il senso di sazietà arriva sempre a "scoppio ritardato". Il discorso vale anche durante gravidanza e allattamento: la nutrizione materna assume un ruolo determinante (inclusa quella pregressa anche se in minor misura).


Considera la possibilità di utilizzare un integratore naturale, quale, ad esempio, il gel di aloe vera o l'argilla ventilata (a uso orale) in quanto, purtroppo, i cibi che attualmente consumiamo sono solitamente molto impoveriti di oligoelementi (vitamine e sali minerali) indispensabili al corretto funzionamento del ns. organismo..

Per perdere peso, evita di combinare più alimenti ricchi di carboidrati (pane, pasta, riso ecc.); contemporaneamente e utilizza il "piatto unico" (carboidrati + proteine + olio d'oliva extravergine + verdure): ti consentirà di non mangiare più del dovuto. Il calo o l'aumento peso deve avvenire ad un ritmo di max 2 kg/mese (1 kg ogni 2 settimane): è l'unico modo per raggiungere in benessere e definitivamente il tuo peso-forma.


Evita le diete temporanee in grado di farti perdere molti chili in poco tempo nonché le diete "bizzarre": sono sacrifici dannosi e inutili. Adotta gradualmente ma permanentemente un'educazione alimentare corretta divenendo così fautore consapevole del suo benessere.

Ricorda che due ulteriori fattori sono indispensabili per la tua salute:
- attività fisica moderata ma costante e che preveda tonificazione e stretching di tutti i gruppi muscolari nonché la corretta mobilizzazione di tutte le articolazioni;
- atteggiamento mentale corretto ovvero conducente a un costante apprendimento con conseguente ampliamento della propria realtà individuale ossia della propria consapevolezza.

Esempio di Corretta Alimentazione giornaliera

Colazione

 Frutta o spremuta o centrifugato

 Dolce artigianale (es. crostata con marmellata) con farina integrale biologica

Pranzo

Pasta integrale biologica e legumi con olio d'oliva extravergine crudo o al pomodoro con parmigiano o pesce o carne o frutta secca

Insalata mista condita con olio d'oliva extravergine

Merenda

 Biscotti integrali biologici con tè verde o centrifugato di frutta o frutta

Cena

 Minestrone di verdure e legumi (o parmigiano o prosciutto crudo) condito con olio d'oliva extravergine crudo, pane o pasta o riso o farro integrali biologici

 Insalata mista condita con olio d'oliva extravergine


Bibliografia Essenziale

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