Cetriolo

Proprietà Nutrizionali del Cetriolo

Il cetriolo (Cucumis sativus) è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Originario delle Indie orientali è stato coltivato sin dall'antichità a scopo alimentare. CetrioliI frutti che produce (cetrioli) vengono consumati soprattutto freschi, per impreziosire insalate miste, oppure destinati all'industria conserviera dei sottaceti.

I cetrioli hanno una forma oblunga con superficie esterna liscia o verrucosa. Sotto una buccia consistente nascondono una polpa pressoché incolore ma ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Nonostante il contenuto in micronutrienti sia mediamente inferiore alle altre verdure, il cetriolo fresco è infatti una buona fonte di fibre, tiamina, vitamina B6, folati, acido pantotenico, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese. Rilevante la presenza di vitamina C e vitamina K (concentrata nella buccia esterna).

 

ENERGIA [100 grammi di cetrioli pelati]

12 Kcal


50.2 Kjoule

Carboidrati

2,2 g

Grassi

0,2 g

Proteine

0,6 g
Vitamina C 3,2 mg (5%)
Vitamina K 7,2 mcg (9%)
Folati 14 mcg (3%)
Vitamina B6 0,1 mcg (3%)
Acido pantotenico 0,2 mg (2%)
Potassio 136 mg (4%)
Manganese 0,1 mg (4%)
Rame 0,1 mg (4%)
Magnesio 12 mg (3%)
 
Valori nutrizionali CETRIOLI PELATI

 

I cetrioli freschi sono composti soprattutto d'acqua (95%) e questa caratteristica, unita al discreto contenuto vitaminico e minerale, conferisce loro buone proprietà rinfrescanti, antigottose e depurative.

Il loro impiego in insalata è consigliato durante i mesi afosi del periodo estivo e, previa cottura*, in caso di stati subfebbrili, intossicazioni, gotta, artrite, calcolosi, coliche ed irritazioni intestinali.

 

* per alcuni soggetti il cetriolo è un alimento difficilmente digeribile. In questi casi, per aumentarne la digeribilità, è consigliabile eliminare la buccia, tagliarlo a rondelle, salarlo e lasciarlo in un colino per almeno mezz'ora.

Come sceglierli al supermercato

Al supermercato è bene scegliere cetrioli con buccia lucida e ben tesa, non raggrinzita. Le due estremità devono essere sode, non mollicce. Anche la grandezza del frutto è un buon criterio per valutare la qualità del prodotto: cetrioli troppo piccoli o troppo grandi possono infatti essere, rispettivamente, indice di scarsa ed eccessiva maturazione. I frutti di dimensione maggiore sono inoltre più ricchi di semi.

Cetrioli e cosmesi

Il cetriolo è utilizzato anche in cosmesi per applicazioni cutanee ad azione emolliente. L'uso esterno è indicato in presenza di irritazioni ed impurità cutanee (acne, dermatosi, pelli grasse o troppo secche, screpolature delle labbra).

 

Rughe

Fette di cetriolo applicate sul viso come maschera di bellezza, tenendo il lato della polpa appoggiato sulla cute per circa mezz'ora

Lentiggini Lozione a base di latte crudo in cui sono fatte macerare fettine di cetriolo
Pelli grasse

Lozione preparata riciclando l'acqua di cottura non salata. Massaggiare la parte da trattare e lasciare assorbire. Applicare più volte e risciacquare.

Difendere la pelle

da sole e vento

Unire succo di carota e di cetriolo in parti uguali. Massaggiare la parte da trattare e lasciare assorbire. Applicare più volte e risciacquare.

Pelli secche

Dermatosi

Screpolature

delle labbra

Crema a base di grasso animale (500 g), balsamo (1 g), acqua di rose (6 g) e succo di cetriolo filtrato (600 ml).


ARTICOLI CORRELATI

Crema Macchie con estratti di cetriolo e liquiriziaIl passare degli anni, i raggi nocivi del sole, alcuni farmaci: tante possono essere le cause della comparsa di macchie brune sulla...Ricette a base di cetrioliEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di cetrioliCalorie CetrioliProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Ricette a base di cetrioliniEntra nella cucina di MypersonaltrainerTv e scopri tutte le ricette della salute a base di: Ricette a base di cetrioliniCocktail a base di CetrioloCetriolo: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCocktail a base di Succo di cetrioloSucco di cetriolo: descrizione dell'ingrediente ed elenco dei cocktail che lo contengonoCetrioli su Wikipedia italianoCucumber su Wikipedia ingleseCarote: alimentazione e fitoterapiaIl nome “carota” deriva dal greco “Karotòn” e in botanica è riconosciuta come “Daucus carota”. Probabilmente, la tipica...MelanzaneTra le piante orticole maggiormente coltivate in superfici limitate, non può certo mancare la melanzana, ortaggio originario dell’Asia...AglioL'aglio proviene dall'Asia centrale (Iran e Afganistan), ma esso è coltivato e ben noto in tutto il mondo fin dall'antichità...PomodoroIl termine primitivo mela aurea si trasformò, durante il corso degli anni, nella più immediata traduzione letterale: pomo d’oro...Rape RosseBarbe rosse, barbabietole rosse o, ancora, carote rosse sono sinonimi dialettali utilizzati nella lingua locale di alcune regioni italiane...Ravanello, RavanelliIn botanica, il ravanello (o rapanello) è conosciuto come Raphanus sativus L., binomio scientifico proposto già da Linneo nel lontano...SedanoTipico simbolo degli orti casalinghi, il sedano è una pianta biennale assai diffusa, sia coltivata che spontanea. Il sedano viene...ZuccaQuale ortaggio meglio della zucca poteva incarnare il simbolo della festa di Halloween? La zucca, oltre ad essere espediente ideale...