Carne di cavallo

Proprietà Nutrizionali

Sotto il profilo nutrizionale, la carne di cavallo si distingue per la sua magrezza e per una caratteristica sapidità dalle sfumature dolciastre. Carne di CavalloIl ridotto contenuto lipidico fa sì che i tagli freschi di giovani animali risultino particolarmente teneri e digeribili; per mantenere tali caratteristiche la cottura, rigorosamente al sangue, deve comunque essere breve.

La carne di cavallo si è a poco a poco imposta all'attenzione dei consumatori per il suo elevato contenuto in ferro. Considerata un alimento nobile, viene spesso consigliata agli sportivi, ai bambini in crescita, in gravidanza e alle persone anemiche. In ogni 100 grammi di carne di cavallo troviamo infatti 4 mg di Ferro (più del doppio rispetto ai tagli bovini). Al contrario di quello presente nei vegetali (primi tra tutti gli spinaci), il ferro contenuto nella carne di cavallo risulta altamente biodisponibile e può essere assorbito in proporzioni tre volte maggiori.

Il colorito è simile a quello della carne bufalina ed è uniforme, privo di venature per la mancanza di grasso adiposo. Il contenuto in vitamine consiste soprattutto in tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (PP), piridossina (B6), acido pantotenico e vitamina B12.

Il colesterolo è presente in proporzioni di circa 60 mg/100 grammi di carne - un quantitativo sicuramente non trascurabile ma sovrapponibile a quello delle altri carni magre (bovino, maiale leggero e petto di pollo) -. Analogo discorso per la quantità di proteine e per il loro valore biologico.

A differenza delle altre, la carne di cavallo si distingue per un modesto contenuto in glicogeno (0,5-1 grammi) che contribuisce a conferirle il tipico sapore dolciastro.

Valori Nutrizionali

Carne di: Acqua Glucidi Proteine Grassi Colesterolo Ferro Calorie
Bovino adulto (tagli p.) 74,0 0 21,5 3,4 52-68 1,6 117
Vitello 76,9 0 20,7 2,7 71 2,3 107
Maiale leggero (lombo) 70,7 0 20,7 7,0 62 1,3 146
Maiale pesante (lombo) 68,0 0 20,8 9,9 88 1,4 172
Coniglio (coscio) 72,0 0 21 5,9 60 1,0 137
Pollo (petto) 74,9 0 23,3 0,8 60 0,4 100
Cavallo 74,9 0,6 19,8 6,8 g 61 3,9 143


ARTICOLI CORRELATI

Calorie CavalloProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Cuore di cavalloProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Calorie Fegato di cavalloProprietà nutrizionali, calorie, carboidrati, grassi, proteine, fibre, consumo calorico e consigli alimentari relativi all'alimento:...Horse meat su Wikipedia ingleseProteine MagreIn ambito nutrizionale è frequente sentir parlare di "proteine magre"; in realtà, si tratta di una denominazione impropriamente attribuita...Carne Cruda: Mangiarla o non mangiarla? Rischi e BeneficiMangiare carne cruda è un comportamento alimentare che, a volte, può risultare poco igienico o addirittura rischioso. Non esiste...Carne bovina Classificazione dei bovini: - vitello, bovino maschio o femmina di età inferiore ai 12 mesi (generalmente viene macellato...Carne Rossa e Salute: i pericoli della carne rossaI pericoli indotti dall’eccesso di carne rossa nella dieta sono direttamente proporzionali all’abuso del suo consumo. Una frequenza...KebabAnche se Kebab è un termine turco*, nel linguaggio comune viene utilizzato per indicare un'ampia gamma di alimenti carnei - confezionati...Carni magreLe carni magre sono alimenti generalmente utilizzati come pietanza con frequenza di consumo variabile in base a cultura familiare,...Carne di maiale Il maiale è un animale tenuto molto in considerazione dal mondo contadino, in quanto il suo allevamento comporta bassi costi...Fiorentina - Bistecca FiorentinaLa famosa bistecca fiorentina. Come si taglia, come si cuoce e come si serve. Cenni storici della madre di tutte le bistecche. Caratteristiche...Omega6 nelle carni di maiale Gli omega6 sono acidi grassi essenziali (AGE); la loro struttura è polinsatura, cioè possiede due o più doppi legami che li rendono...Petto di PolloIl petto di pollo è un alimento di origine animale altamente proteico, povero di grassi e privo di carboidrati; proprio in virtù...Arista di MaialeGeneralità sull'Arista di Maiale; Di che Taglio si Tratta? Caratteristiche Nutrizionali dell'Arista. Etimologia e Cenni Storici. Bollito di carneIl bollito di carne: di cosa si tratta? E' una pietanza semplice o difficile da preparare? Diversi tipi di bollito e implicazioni nutrizionali...