Calorie tè

Il tè rientra nella categoria dei cosiddetti alimenti a "calorie negative": una schiera di cibi che, in virtù dell'azione corroborante e termogenica, inducono l'organismo a consumare più calorie di quelle che apportano.

Senza aggiunta di zucchero o latte, una tazza di tè fornisce all'organismo approssimativamente 2 calorie; tuttavia, la caffeina (o teina che dir si voglia) in esso contenuta innalza leggermente il metabolismo; è stato calcolato che una tazzina di caffè aumenta il dispendio energetico dell'organismo di circa 20 KCal, proprio grazie all'effetto stimolante della caffeina. Calorie del tèPertanto, anche una tazza di tè preparata lasciando in infusione prolungata un paio di bustine, determina a grandi linee lo stesso effetto termogenico (valutazione fatta sulla base del contenuto medio in caffeina dei due alimenti).

Pensare di dimagrire a furia di tè o caffeina, comunque, non è certo una buona idea, poiché gravi sono gli effetti collaterali di tale pratica. Una persona sana non dovrebbe consumare più di tre tazzine di caffè al giorno, mentre alcune categorie di soggetti (tra cui gravide, bambini, ipertesi, cardiopatici, gastritici) dovrebbero astenersene indipendentemente dal fattore calorie. A differenza del caffè, comunque, gli estratti acquosi di tè verde possono essere utilizzati come antiossidanti, antivirali, preventivi sui fenomeni della carcinogenesi, utili nelle diete dimagranti. Una tazza di tè contiene al massimo 50 mg di caffeina, e in genere circa un terzo di quella contenuta in una tazzina di caffè. L'estrazione della caffeina è maggiore quanto più prolungata è l'infusione e l'eventuale ebollizione delle foglie di Tè.

Chiaramente, l'apporto energetico di un tè corretto con zucchero, latte, miele o consumato insieme a biscotti o ad altri snack aumenta notevolmente rispetto alla controparte amara. Pertanto, nell'intento di aiutare il lettore a calcolare le calorie di una tazza di tè consumata secondo le proprie abitudini, abbiamo preparato un semplice modulo di calcolo: è sufficiente selezionare dai menù a tendina le varie aggiunte, specificando di volta in volta i rispettivi quantitativi.

 

Aggiunta

Quantità (g)

Aggiunta

Quantità (g) 

Croissant

Quantità (g)

Aggiunta

Gradazione alcolica liquore % Vol Quantità (ml)

Aggiunta

Gradazione alcolica liquore % Vol

Quantità (ml)
calorie tè (Kcal)
KJoule